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Finestrini anteriori lenti in discesa, Alzacristalli anteriori lenti

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ErnestoColosimo
view post Posted on 28/2/2019, 08:30




Buongiorno a tutti voi.... Ho un problemino con i due finestrini anteriori (gli alzacristalli). In parole povere in fase di discesa sono lentissimi, quasi si bloccano. Ho provato a spruzzare nelle guide sia svitol che grasso spray e vanno bene x una settimana... Poi sono di nuovo punto e a capo.....
 
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view post Posted on 28/2/2019, 09:38

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Dovresti smontare i pannelli e vitare bene le viti che sorreggono l'alzacristalli perché allentandosi il vetro lavora male comprimendosi nei cari punti di appoggio. Io ho risolto così anche perché scendeva a tratti
 
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view post Posted on 28/2/2019, 10:13
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CITAZIONE (ErnestoColosimo @ 28/2/2019, 08:30) 
Buongiorno a tutti voi.... Ho un problemino con i due finestrini anteriori (gli alzacristalli). In parole povere in fase di discesa sono lentissimi, quasi si bloccano. Ho provato a spruzzare nelle guide sia svitol che grasso spray e vanno bene x una settimana... Poi sono di nuovo punto e a capo.....

a mio avviso lubrificare le guide è una mossa sbagliata, perché ti si impasta tutto. Io l'ho risolto in questo modo. Ho abbassato completamente il finestrino e con un panno umido ho lavato bene le due guarnizioni, interna ed esterna, cercando di arrivare anche a quella sottostante con un leverino in teflon per evitare di rigare tutto. La situazione è decisamente migliorata anche a distanza di qualche settimana. L'ideale sarebbe poter smontare quelle guarnizioni e lavarle direttamente con acqua e detergente. Ma diventa più lungo il lavoro
 
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ErnestoColosimo
view post Posted on 1/3/2019, 07:58




CITAZIONE (frik79 @ 28/2/2019, 09:38) 
Dovresti smontare i pannelli e vitare bene le viti che sorreggono l'alzacristalli perché allentandosi il vetro lavora male comprimendosi nei cari punti di appoggio. Io ho risolto così anche perché scendeva a tratti

Fino ad ora ho avuto solo e sempre alfa romeo, che conosco come le mie tasche..... Sulla Sedici nn ho idea su come smontare il pannello porta.... Avresti uno schema delle viti

CITAZIONE (Alessandro Oberto @ 28/2/2019, 10:13) 
CITAZIONE (ErnestoColosimo @ 28/2/2019, 08:30) 
Buongiorno a tutti voi.... Ho un problemino con i due finestrini anteriori (gli alzacristalli). In parole povere in fase di discesa sono lentissimi, quasi si bloccano. Ho provato a spruzzare nelle guide sia svitol che grasso spray e vanno bene x una settimana... Poi sono di nuovo punto e a capo.....

a mio avviso lubrificare le guide è una mossa sbagliata, perché ti si impasta tutto. Io l'ho risolto in questo modo. Ho abbassato completamente il finestrino e con un panno umido ho lavato bene le due guarnizioni, interna ed esterna, cercando di arrivare anche a quella sottostante con un leverino in teflon per evitare di rigare tutto. La situazione è decisamente migliorata anche a distanza di qualche settimana. L'ideale sarebbe poter smontare quelle guarnizioni e lavarle direttamente con acqua e detergente. Ma diventa più lungo il lavoro

Naturalmente per pulire all'interno hai utilizzato un cacciavite sottile vero..... La cosa strana è che gli alzacristalli posteriori vanno bene.... Nessun sintomo di affaticamento ne in discesa né in salita.... Invece quelli anteriori in salita vanno benissimo ma in discesa è quasi come fossero bloccati.... Bohhh
 
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view post Posted on 1/3/2019, 08:06
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CITAZIONE (ErnestoColosimo @ 1/3/2019, 07:58) 
CITAZIONE (frik79 @ 28/2/2019, 09:38) 
Dovresti smontare i pannelli e vitare bene le viti che sorreggono l'alzacristalli perché allentandosi il vetro lavora male comprimendosi nei cari punti di appoggio. Io ho risolto così anche perché scendeva a tratti

Fino ad ora ho avuto solo e sempre alfa romeo, che conosco come le mie tasche..... Sulla Sedici nn ho idea su come smontare il pannello porta.... Avresti uno schema delle viti

CITAZIONE (Alessandro Oberto @ 28/2/2019, 10:13) 
a mio avviso lubrificare le guide è una mossa sbagliata, perché ti si impasta tutto. Io l'ho risolto in questo modo. Ho abbassato completamente il finestrino e con un panno umido ho lavato bene le due guarnizioni, interna ed esterna, cercando di arrivare anche a quella sottostante con un leverino in teflon per evitare di rigare tutto. La situazione è decisamente migliorata anche a distanza di qualche settimana. L'ideale sarebbe poter smontare quelle guarnizioni e lavarle direttamente con acqua e detergente. Ma diventa più lungo il lavoro

Naturalmente per pulire all'interno hai utilizzato un cacciavite sottile vero..... La cosa strana è che gli alzacristalli posteriori vanno bene.... Nessun sintomo di affaticamento ne in discesa né in salita.... Invece quelli anteriori in salita vanno benissimo ma in discesa è quasi come fossero bloccati.... Bohhh

C'è un video su YouTube molto chiaro per aiutarti nel montaggio e Nello smontaggio del pannello della porta anteriore. In ogni caso, per farla breve, se non sbaglio, ci dovrebbero essere due viti, una in corrispondenza del "buco" che si utilizza per chiudere la porta dall'interno, e l'altra in corrispondenza della maniglia per riaprirla. Tolte queste due viti, il pannello rimane incastrato alla portiera tramite dei clip, se non sbaglio devi tirare verso di te prima la parte inferiore del pannello che, una volta liberato, e spinto verso l'alto, dovrebbe venire via. Ovviamente, prima di toglierlo del tutto, è necessario scollegare i due cablaggi che alimentano i finestrini elettrici e le portiere. Per quanto riguarda la pulizia delle guarnizioni non ho usato un cacciavite ma bensì, come già detto, un leverino in teflon, sono dei piccoli piedi di porco sagomati in modi diversi e in diverse misure fatti apposta per smontare le componenti delle vetture costruite in materiale morbido, si usano questi leverini proprio per evitare di rovinare le parti da smontare e quelle circostanti. utilizzando un cacciavite o comunque un attrezzo di materiale duro, andresti a danneggiare irrimediabilmente qualsiasi materiale si trovi vicino al pezzo sul quale tu devi fare leva. Questi leverini in teflon non sono affatto costosi e se ne può comprare anche soltanto uno, penso che te ne puoi procurare uno da un qualsiasi autoaccessori o al massimo in una ferramenta fornita. ti consiglio di prenderlo piuttosto piccolo a livello di spessore, perché potrei farci molti lavori compreso eventualmente l'estrazione dell'autoradio, operazione piuttosto delicata perché si rischia sempre di rompere le alette delle due bande cromate laterali al cruscotto.
 
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ErnestoColosimo
view post Posted on 1/3/2019, 08:36




CITAZIONE (Alessandro Oberto @ 1/3/2019, 08:06) 
CITAZIONE (ErnestoColosimo @ 1/3/2019, 07:58) 
Naturalmente per pulire all'interno hai utilizzato un cacciavite sottile vero..... La cosa strana è che gli alzacristalli posteriori vanno bene.... Nessun sintomo di affaticamento ne in discesa né in salita.... Invece quelli anteriori in salita vanno benissimo ma in discesa è quasi come fossero bloccati.... Bohhh

C'è un video su YouTube molto chiaro per aiutarti nel montaggio e Nello smontaggio del pannello della porta anteriore. In ogni caso, per farla breve, se non sbaglio, ci dovrebbero essere due viti, una in corrispondenza del "buco" che si utilizza per chiudere la porta dall'interno, e l'altra in corrispondenza della maniglia per riaprirla. Tolte queste due viti, il pannello rimane incastrato alla portiera tramite dei clip, se non sbaglio devi tirare verso di te prima la parte inferiore del pannello che, una volta liberato, e spinto verso l'alto, dovrebbe venire via. Ovviamente, prima di toglierlo del tutto, è necessario scollegare i due cablaggi che alimentano i finestrini elettrici e le portiere. Per quanto riguarda la pulizia delle guarnizioni non ho usato un cacciavite ma bensì, come già detto, un leverino in teflon, sono dei piccoli piedi di porco sagomati in modi diversi e in diverse misure fatti apposta per smontare le componenti delle vetture costruite in materiale morbido, si usano questi leverini proprio per evitare di rovinare le parti da smontare e quelle circostanti. utilizzando un cacciavite o comunque un attrezzo di materiale duro, andresti a danneggiare irrimediabilmente qualsiasi materiale si trovi vicino al pezzo sul quale tu devi fare leva. Questi leverini in teflon non sono affatto costosi e se ne può comprare anche soltanto uno, penso che te ne puoi procurare uno da un qualsiasi autoaccessori o al massimo in una ferramenta fornita. ti consiglio di prenderlo piuttosto piccolo a livello di spessore, perché potrei farci molti lavori compreso eventualmente l'estrazione dell'autoradio, operazione piuttosto delicata perché si rischia sempre di rompere le alette delle due bande cromate laterali al cruscotto.

Gentilissimo.... 👍👌👍👌👍👌
 
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view post Posted on 1/3/2019, 14:13

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Conferno ciò chevti ha scritto Alessandro...le viti sono li. Se hai un po' di praticità é abbastanza semplice. Occhio a come stacchi il pannello interno in plastica trasparente, fallo con calma e poi riappicicalo come lo hai trovato seguendo le strisce di mastice...senza strappare
 
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ErnestoColosimo
view post Posted on 1/3/2019, 17:11




Ho sia pulito le guide, è sia smontato i pannelli porta per stringere i dadi del motorino..... La situazione è la stessa.... Mi sa che dovrò una volta la settimana spruzzare lubrificante
 
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view post Posted on 1/3/2019, 17:18
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CITAZIONE (ErnestoColosimo @ 1/3/2019, 17:11) 
Ho sia pulito le guide, è sia smontato i pannelli porta per stringere i dadi del motorino..... La situazione è la stessa.... Mi sa che dovrò una volta la settimana spruzzare lubrificante

Invece di spruzzare lubrificante sulle guide, hai provato a lubrificare la cremagliera sulla quale viaggia il vetro? A questo punto mi verrebbe da pensare, anche se in teoria sono eterni, che siano esausti i motorini o le guide troppo secche, perché nelle guide laterali ci passa un mignolo! Oppure potresti controllare se le guide hanno ancora i peletti...se i peletti sono consumati, la gomma nuda offre troppa resistenza allo scorrimento
 
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view post Posted on 4/3/2019, 09:29

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Mi sembra strana questa faccenda...la batteria è identica all originale? Perché se ha meno amper può succedere.
Inoltre usa un lubrificante per i meccanismi dell alzavetro...è impossibile che entrambi siano guasti
 
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Giovanni Raffaele Marchese
view post Posted on 4/3/2019, 13:17




Ciao. Avevo anche io lo stesso tuo problema al finestrino anteriore lato guida. Ho risolto spruzzando dello Spray al Silicone nelle guide dello sportello (quelle che si vedono) , facendo poi andare il vetro su e giù per quattro cinque volte. Non mi ha dato più problemi... Prova.
 
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ErnestoColosimo
view post Posted on 4/3/2019, 16:06




CITAZIONE (Giovanni Raffaele Marchese @ 4/3/2019, 13:17) 
Ciao. Avevo anche io lo stesso tuo problema al finestrino anteriore lato guida. Ho risolto spruzzando dello Spray al Silicone nelle guide dello sportello (quelle che si vedono) , facendo poi andare il vetro su e giù per quattro cinque volte. Non mi ha dato più problemi... Prova.

Quindi spray al silicone..... Anche quello della svitol
 
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11 replies since 28/2/2019, 08:30   690 views
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