SediciSx4 Italian Forum

Strattonamento motore a tutti i regimi motore

« Older   Newer »
  Share  
Attilio4x4
view post Posted on 20/10/2017, 20:09




Salve a tutti, dopo tanto tempo e dopo aver carpito alcune informazioni mi sono deciso ad iscrivermi.
Ho bisogno di un aiuto da voi.
La mia vettura una Sedici 1.6 16V 107CV 4x4 versione DINAMYC del Febbraio 2009 con all'attivo 160.000 Km circa, è da qualche tempo che ha dei mancamenti al motore sia durante la marcia (principalmente in salita) che al minimo.
Ho fatto presente questo problema al meccanico e lui dopo aver cambiato le candele (ad oggi hanno circa 10.000 Km) mi ha detto che questo problema è risolvibile totalmente sostituendo anche un paio di bobine.
Mi potete consigliare????
Grazie
 
Top
view post Posted on 20/10/2017, 21:17
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Benvenuto! :emoticon_cincin.gif: :welcomeani.gif:
Ma la tua Sedici ha l'impianto GPL?
 
Top
Attilio4x4
view post Posted on 20/10/2017, 21:46




No è un benzina, ha solamente molti chilometri
 
Top
view post Posted on 20/10/2017, 23:50
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


La diagnosi della centralina l'hai fatta? Non risulta alcun errore?
Detto questo, potrebbe essere sia un problema di accensione sia un problema di iniezione (magari un sensore o un iniettore che non funziona più bene).
Non ho il benzina e non mi pare di aver mai sentitoqui sul forum un problema del genere, tuttavia se non c'è alcun aiuto dalla diagnosi con examiner/PC, non resta che andare per tentativi cercando di isolare il problema.
Ci vuole un bravo meccanico....
 
Top
Attilio4x4
view post Posted on 21/10/2017, 05:43




Grazie MANHAUS71, proverò a rivolgermi ad un altro meccanico e più specializzato in impianti di iniezione per avere un ulteriore diagnosi chiedendo espressamente i controlli da te suggeriti.
 
Top
view post Posted on 21/10/2017, 09:22
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ho dimenticato di chiederti se nel quadro hai una qualche spia accesa.
Come minimo dovresti avere la spia MIL (avaria motore) gialla accesa.
Comunque diciamo che in questi casi la prima cosa da fare è la diagnosi tramite examiner, cioè il meccanico (oppure tu se ti attrezzi con apposito cavo e PC portatile) collega un computer alla centralina e verifica se questa segnala qualche errore.
Non so in base a quale criterio il tuo meccanico ha detto che basta sostituire 2 bobine, ma può darsi che abbia ragione.
L'importante è che ti garantisca l'intervento, cioè se poi cambiando le bobine non si risolve (cioè non era colpa delle bobine) si riprende le bobine nuove e va avanti con una nuova diagnosi... :bye1.gif:
 
Top
Attilio4x4
view post Posted on 21/10/2017, 21:17




No, confermo che non ho nessuna spia accesa sul quadro.
La sostituzione delle bobine (a detta del meccanico parecchio costosa) non vuole dire sostituzione della centralina o sbaglio?
 
Top
view post Posted on 21/10/2017, 21:45
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Esatto, le bobine sono un'altra cosa rispetto alla centralina.
Considerata l'anzianità del modello potresti vedere se trovi le bobine usate da uno sfasciacarrozze oppure dai numerosi ricambisti online ;)
 
Top
Attilio4x4
view post Posted on 22/10/2017, 06:45




Grazie, ti farò sapere sugli sviluppi ed il risultato. Ciao
 
Top
view post Posted on 22/10/2017, 09:18
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


:thumbup1.gif: Tienici aggiornati! :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 23/10/2017, 07:39
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
626
Location:
SALERNO prov. 1600 Emotion

Status:


Ciao, nel mio caso16 benzina 107CV che presentava gli stessi mancamenti, da premettere che solo adesso a circa 80mila Km ha visto un elettrauto, quindi non riuscendo a risolvere il problema dal meccanico su suo consiglio ho portato la 16 da uno pratico della carburazione/elettrauto, mi ha sostituito le candele all'iridio, una (botta) poi mi ha fatto notare che sulla mia erano presenti due bobine, (una ogni due candele) di cui una non era originale, quella originale sfiammava e pertanto lui le ha sostituite entrambe sempre con due non originali xchè erano da ordinare e ci voleva tempo x ritirarle alla Fiat. la 16 va benissimo è ritornata docile e progressiva, non da più strappi e sale di giri come ai vecchi tempi, se il problema si ripresenta con il singhiozzamento dei giri motore mi ha detto di riportarla per accertarsi se sono le bobine che sfiammano.
 
Top
Attilio4x4
view post Posted on 23/10/2017, 22:25




Grazie PAOLOBOVE, ho visto solamente ora il tuo messaggio.
Dalla lettura ho capito che hai avuto i miei stessi problemi ma alla metà dei miei chilometri (tu = 80.000; io = 160.000).
Per risolvere il problema mi sono rivolto ad un meccanico specializzato in impianti d'iniezione facendo presente sia il discorso delle bobine che quello degli iniettori.
Ho preso appuntamento per la settimana prossima; ti farò sapere i risultati.
Ciao e grazie
 
Top
view post Posted on 24/10/2017, 10:33
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


a 160000 potrebbe essere anche un ineiettore stanco, uno dei miei a 150 è controllato speciale
però fatto dal gasista perchè ho il gpl
 
Top
Attilio4x4
view post Posted on 30/11/2017, 08:51




Buongiorno a tutti, come promesso vi comunico che ho risolto il mio problema al motore. Il meccanico, a fronte di una spesa di 450,00 €, ha sostituito le bobine ed i relativi cavi. Dalla riparazione ho già percorso circa 2000 Km su tutti i tipi di percorso (urbano, sterrato, montagna, etc) e devo dire che ora il funzionamento del motore è tornato normale. Ho anche aggiunto (dietro suggerimento del meccanico) un additivo per la pulizia degli iniettori anche se dal controllo eseguito sono risultati comunque a posto. Ringrazio tutti per i consigli avuti. Ciao
 
Top
view post Posted on 8/11/2022, 10:58

Pedone

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Buongiorno a tutti, chiedo per cortesia se qualcuno mi può aiutare, sempre rimanendo in tema di accensione.
Ho infatti un problema analogo con la mia Sedici benzina del 2006, 107 CV e 221500 km!

Dimenticavo di scrivere che 3 anni fa ho fatto installare un impianto GPL BRC.
L'auto aveva 125000 km, quindi da allora ne ho percorsi quasi centomila.

Ora, facendo il test con lo strumento di diagnosi questo dice mancata accensione cilindro 3, poi anche 1 e 2, insomma, no comment..
Le candele sono state sostituite 15000 km fa mentre le bobine no.
Ho fatto verificare i costi al mio meccanico che dice che costano 120euro +iva l'una e che quindi la riparazione compreso il lavoro sarà sui 350 circa.
Non vorrei essere frainteso, ma non posso spendere questa cifra e mi chiedevo se qualche esperto qui mi sa consigliare dove comprare online bobine e cavi (il meccanico dice che vanno sostituiti anche i cavi così da smarcare eventuali inconvenienti con il vecchio cablaggio, quindi dice che se compro tutto online poi lui mi fa il lavoro).
Ho cercato su autodoc, ma le bobine a video sono troppe, anche inserendo il numero di targa e poi non mi sembra abbiano i cavi a corredo.
Grazie per il vostro cortese aiuto 🙏 buona giornata a tutti 👋🏻
 
Top
16 replies since 20/10/2017, 20:09   1049 views
  Share