SediciSx4 Italian Forum

Consiglio per acquisto imminente

« Older   Newer »
  Share  
Christian981
view post Posted on 18/10/2017, 19:15




CITAZIONE (albe.rossi @ 18/10/2017, 19:03) 
CITAZIONE (manhaus71 @ 17/10/2017, 22:51) 
Mah, a parità di trattamento, un benzina con 210.000 km equivale a un Diesel con 300.000... IMHO :bye1.gif:

pero' va anche detto che il costo della manutenzione del diesel è proporzionale ai km, mentre nel benzina rimane piu' o meno costante....

se non sbaglio la crv è un 4*4 permantente, quindi maggior consumo di gomme e carburante.... ma ha anche "solo" 5 anni....

bho, io qualche dubbio lo avrei in un caso o nell'altro, comunque non mi meraviglierei se quella crv venisse messa in vendita da qualche bravo concessionario a 100.000km ......

Si direi che la troveremo esposta con 100 mila km e magari a 10 mila euro...Venerdì ultimo test col mio meccanico per la sedici, se va tutto ok mollo i soldini e me la porto a casa....
 
Top
Christian981
view post Posted on 18/10/2017, 21:05




Vorrei chiedervi una dritta circa il tasto esp, come funziona? Mentre ero fermo con la macchina accesa premevo il tasto ma mi sono accorto che non succedeva niente, cioè dovrebbe esserci una spia nel quadro che segnalava il funzionamento ?
 
Top
view post Posted on 18/10/2017, 23:14
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


L'ESP non lo conosco :B): non avendolo sulla mia Sx4, ma quello che DEVI assolutamente testare è il funzionamento del giunto elettromagnetico, cioè il funzionamento del sistema di trazione.
Con il tasto posto accanto alla lava del freno a mano prova prima a mettere in AUTO e deve accendersi fissa la spia verde AUTO al centro del quadro. Dopo con auto ferma o in leggero movimento (vel inferiore a 30 km/h) tieni premuto qualche secondo il tasto su posizione LOCK e deve accendersi la spia gialla LOCK. :thumbup1.gif:
 
Top
view post Posted on 19/10/2017, 08:40

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


proprio ieri su un piazzale sterrato sono entrato un pochetto ardito, la macchina è partita di posteriore ed istintivamente ho pensato di compensare schiacciando a tavoletta..... ma non è successo niente, il motore non ha risposto (il pedale del gas sembrava finto) l'auto ha allargato la curva rallentando e ritrovando la traiettoria.
li per li ho pensato che la turbina non avesse fatto in tempo a dare potenza, pero' mi son detto "caxxo, ma è sempre un 1.9... sara' mica quel rompipalle dell'esp???"
allora l'ho disinserito (tenendolo premuto per 4 o 5 secondi), son tornato indietro ed ho rifatto la curva.... ammirando dagli specchietti il polverone che si alzava!

probabilmente nelle auto sportive l'elettronica ti aiuta senza farti sentire castrato, mentre sulla sedici ci devi convivere.
 
Top
Pierpaolo73
view post Posted on 19/10/2017, 12:34




Christian il tasto dello Esp va premuto per alcuni secondi prima di disattivarlo. Sul quadrante non devi vedere nessuna spia accesa. Quando è accesa può essere intermittente e significa che lo Esp sta avendo per correggere la traiettoria, oppure fissa.
In questo ultimo caso significa che c'è un malfunzionamento.
Attento però, perché se stacchi la batteria dell'auto, quando la riattacchi e ti metti in marcia vedrai che si accende la spia dello Esp. In questo caso la spia deve spegnersi dopo qualche km. Questa ultima particolarità è descritta anche sul manuale della 16.
 
Top
view post Posted on 19/10/2017, 15:28
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


CITAZIONE
probabilmente nelle auto sportive l'elettronica ti aiuta senza farti sentire castrato

se per sentirti maschio hai bisogno di entrare sgommando in un piazzale :rolleyes: ...
 
Top
Christian981
view post Posted on 20/10/2017, 17:45




Buonasera a tutti,
ormai è giusto informarvi di come si sia conclusa con un nulla di fatto la visita odierna col meccanico.
L occhio di un professionista ha fatto la sua parte.
Si è accorto subito che l'auto aveva l intercooler sostituito, ed un faro molto più nuovo rispetto all altro... Nonché la targa anteriore sembrava essere stata raddrizzata con una pinza...morale della favola sta macchina ha preso una gran bella botta, L anteriore riverniciato, ed anche male con un lato più sporgente rispetto all altro.. ciliegina sulla torta dopo averla salita sul ponte si è accorto di grosse chiazze di olio sgocciolanti, anche il capo officina della concessionaria si è vergognato...Mi diceva il meccanico che L intercooler (spero si chiami così) lo si cambia solo se si rompe e per romperlo ci vuole una bella botta!! Insomma si chiude così il capitolo di questa Sedici...,
 
Top
SerMel78
view post Posted on 20/10/2017, 17:47




Eh vabbè... l'importante è che tu l'abbia scoperto... certo, come sempre Concessionari molto poco corretti...
 
Top
Pierpaolo73
view post Posted on 20/10/2017, 18:36




Christian meglio così, continua la ricerca. Ce ne sono di ben messe in commercio, a prezzi onesti.
 
Top
view post Posted on 20/10/2017, 21:27
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Christian981 @ 20/10/2017, 18:45) 
Buonasera a tutti,
ormai è giusto informarvi di come si sia conclusa con un nulla di fatto la visita odierna col meccanico.
L occhio di un professionista ha fatto la sua parte.
Si è accorto subito che l'auto aveva l intercooler sostituito, ed un faro molto più nuovo rispetto all altro... Nonché la targa anteriore sembrava essere stata raddrizzata con una pinza...morale della favola sta macchina ha preso una gran bella botta, L anteriore riverniciato, ed anche male con un lato più sporgente rispetto all altro.. ciliegina sulla torta dopo averla salita sul ponte si è accorto di grosse chiazze di olio sgocciolanti, anche il capo officina della concessionaria si è vergognato...Mi diceva il meccanico che L intercooler (spero si chiami così) lo si cambia solo se si rompe e per romperlo ci vuole una bella botta!! Insomma si chiude così il capitolo di questa Sedici...,

Mi sembrava troppo basso il prezzo!!!
Meno male che te ne sei accorto per tempo! ;)
Non ti scoraggiare, continua a cercare e sono convinto che troverai una buona occasione. :thumbup1.gif:

D'altra parte in questo caso non ritengo che il concessionario sia stato disonesto.
In fondo offriva la macchina ad un prezzo molto basso (un 2.0 mjet Emotion full optional a 6000 euri penso sia introvabile) e ti ha permesso di vederla provarla ed analizzarla, quindi ti ha dato modo di capire che fosse stata riparata.
Cosa dovrebbe fare: dichiarare che è stata incidentata?
Non lo farebbe nessuno, e chi lo facesse ovviamente non la venderebbe mai.
 
Top
SerMel78
view post Posted on 20/10/2017, 22:17




Beh, dipende... io la mia auto precedente, la Grande Punto, l'ho presa a un prezzo basso nonostante avesse solo 19mila km e 2 anni di vita (7mila euro nel 2008, quando quella full costava 14mila almeno...), e mi è stato subito detto che aveva avuto un incidente, con urto frontale, ed era stata riparata. L'ho fatta controllare in Fiat, era stata riparata a dovere, e l'ho presa. L'ho venduta a 10 anni di vita, per prendere la Sedici nel 2016, avendoci fatto solo manutenzione ordinaria. Se non me l'avessero detto però, e l'avessi scoperto io... non l'avrei presa.

Se è a posto, perché mentire?
 
Top
view post Posted on 20/10/2017, 23:44
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Mah, sicuramente ci sono vari livelli di onestà (o di disonestà... a seconda dei punti di vista). :B):
Nel tuo caso il concessionario è stato onestissimo, probabilmente perchè era sicuro che l'auto era stata riparata bene.
Per aggiungere un aneddoto, in famiglia nel lontano 1989 comperammo una Y10 1000 Fire LX con circa 1 anno di vita, il concessionario (all'epoca Nissan) ci disse subito che veniva dalla carrozzeria in quanto aveva subito un piccolo incidente. Dopo, negli anni, scoprii che aveva subito un grosso incidente, aveva stucco da tutte le parti... tuttavia fece un'ottima riuscita, ci facemmo oltre 100k km in 6 anni e andò sempre molto bene.
Nel caso di Christian, penso che un conce disonesto avrebbe tenuto il prezzo di mercato per non destare sospetti e cercato di vendere spicciativamente l'auto, non concedendo troppa libertà nelle prove o nelle verifiche, e magari abbassando i km.
 
Top
Christian981
view post Posted on 21/10/2017, 09:46




D'accordo sul prezzo basso ma in questo caso c'è stata troppa divergenza tra il capo officina che mi ha parlato subito dell ex proprietario che aveva una campagna e ci andava sempre a scorrazzare con la macchina e il venditore che mi parlava di un medico distinto che viaggiava solo per lavoro...che si mettessero d'accordo !!! In ogni caso quando sollevi L auto col ponte e L olio ti cola da tutti i lati..il capo officina è diventato tutto rosso ed ha esclamato a voce bassa: " potevano lavarla..."
In più mi avevano parlato di turbina cambiata ma c'era ancora l originale ( anche se questo era un bene...) ma a parte ciò' troppe incongruenze, un auto che scorazza in campagna , incidentata, con L intercooler spaccato è tutto il resto a partire dalle sospensioni come sarà ? D'accordo il prezzo basso ma se poi devi iniziare subito a mettere mano al portafoglio non c'è più convenienza...

Secondo me potevano dirmelo in partenza, non puoi puntare solo su un ignaro che compra a scatola chiusa senza portarsi un meccanico...Così facendo metti subito in crisi un ipotetico rapporto di fiducia e vai a porti diversi interrogativi della serie: Quante cose mi ha nascosto???
 
Top
view post Posted on 21/10/2017, 10:02
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ecco, queste discrepanze tra le versioni di capo officina e venditore non le avevo recepite.
Allora un pò di malafede c'è... :rolleyes:
Cmq tutto è bene quel che finisce bene ;)
 
Top
73 replies since 9/10/2017, 23:28   1122 views
  Share