SediciSx4 Italian Forum

Cronaca di un nubifragio annunciato., mala tempora

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2017, 19:53
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


A me M5Stelle non piace...non sopporto, scusate, di essere "comandato" da un ex comico (quasi) settantenne e anche all'apparenza un po' fuori di testa(trovo assolutamente insopportabili le sue "scomuniche" su internet contro tutti e tutto così come trovo assolutamente indigesto il loro apparente astio contro tutti e tutto quello che non sia "M5Stelle")...detto questo gli riconosco una certa "attenzione" all'onestà, diciamo così.
Almeno finora (magari Roma è un caso diverso) non sono stati "colti" con le mani nel sacco, mantengono divieti di candidatura per collusi/indagati/"cambiatori di casacca"/massimo 2 mandati non incrociabili(cioè penso che non si possa "saltare" da sindaco ad assessore regionale e poi a deputato).

Va detto però che, dopo parecchio tempo e parecchie amministrazioni locali governate dai M5Stelle, non ho visto "miracoli" anzi...

Una volta ho scritto su questo forum "l'italiano ha il DNA marcio" e si è incazzato Claudione, non capendo il mio paradosso/esagerazione.

Cioè l'Italia sconta un enorme ritardo culturale per cui "non è importante, anzi" impegnarsi a lavorare (bene) per il bene pubblico (che poi è di tutti noi) ... e se questo ritardo culturale fosse dovuto "al DNA marcio" cioè se fosse per estremo paradosso/esagerazione genetico sarebbe irrecuperabile...volevo dire proprio questo.
E sempre più spesso penso sia così :(
 
Top
view post Posted on 11/9/2017, 19:58
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Come ti ho detto più volte, il parlare di questo inesistente dna marcio, per quanto tu lo possa usare in tono metaforico, resta offensivo verso i tanti italiani giusti.tra i quali sicuramente ci sono anche molti di noi.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 11/9/2017, 20:22
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 11/9/2017, 20:30) 
Se passi da Roma oltre a farmi piacere ti farò vedere, non ho nessuno da proteggere ma solo un' amore sconfinato per questa città.
Saluti
Claudio

Lo so, lo so Claudio che sei uomo di cultura e grande appassionato della tua fantastica città. :emoticon_cincin.gif:
Ripeto, il senso del mio discorso è quello di concedere un pò più di tempo, e NON perchè credo fermamente nei 5S (anzi ho anch'io molti dubbi che anzi, a tratti vanno addirittura crescendo) ma, semplicemente, perchè mi sembra prematuro giudicare adesso il loro operato, considerando la situazione che hanno trovato.
Mi sembra naturale che semmai ci saranno dei progressi, questi saranno fatti a piccoli passi e solo dopo aver frantumato certi intrecci di interessi dai quali a tratti sembra impossibile districarsi.

Riguardo il discorso di Carmine, credo di aver capito il senso e mi sento in parte d'accordo. Però non parlerei di DNA italiano marcio, ma di certa mentalità particolarmente egoistica, poco costruttiva, tendente a campare alle spalle degli altri, tipica un tempo di una particolare zona d'italia, che si è pian piano diffusa a macchia d'olio su tutto il territorio, trovando terreno fertile anche grazie alla caduta di valori cagionata dalla classe politica che ci ha governato negli ultimi decenni.
Però io credo fermamente che in italia ci sia ancora uno "zoccolo duro" di persone in gamba, volenterose ed oneste che non ci stanno a soccombere. Spero che questi la spuntino e riportino in alto il nostro Bel Paese.
 
Top
view post Posted on 11/9/2017, 20:48
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Tra cui ci siamo anche noi, lo dico sicuramente per quelli che ho conosciuto. ^_^ :wub: della seconda parte del tuo discorso, condivido abbastanza. L'anarco individualismo asociale è piuttosto presente in molti connazionali. Rabbia a volte motivata altre molto meno.il senso del dare è sicuramente molto meno diffuso rispetto a quello dall'avere. Fortuna che vi sono ancora molte brave e giuste persone con un ottimo dna.
Roma non è una città facile,ha in essa tutte le contraddizioni della nazione e parallelamente anche molti aspetti positivi. Ribadisco comunque che non ci si può presentare come i salvatori della città denigrando (e questo è un verbo eufemistico) tutto è tutti e poi all' atto pratico dimostrare dopo quindici mesi di non avere fatto alcunché per migliorare tutto quello che fino al giorno prima dicevano il peggio possibile. Questo è.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 11/9/2017, 22:09
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Dove sono Claudio questi "grandi italiani" che dici?
Se ce ne sono tanti perché non si sentono che continue lamentele?
"Lavorare alla svelta per il meglio è in silenzio"... indovina chi lo ha detto? <_<
 
Top
view post Posted on 11/9/2017, 22:36
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 11/9/2017, 23:09) 
Dove sono Claudio questi "grandi italiani" che dici?

Sono nelle fabbriche che continuano a produrre le auto e le moto italiane che piacciono, sono nelle piccole/medie imprese che continuano a dare il meglio di sè producendo moda, cosmetici o parti elettro meccaniche apprezzate nel mondo, sono negli ospedali ad assistere malati o ad operarli nelle sale operatorie non facendo caso ad una sanità ormai all'agonia, sono nelle campagne dove continuano a produrre con amore gli ingredienti dei nostri cibi DOC dimenticando uno stato "sanguisuga" che li spreme sempre di più tagliando i loro meritati guadagni.

CITAZIONE (CMaiorano @ 11/9/2017, 23:09) 
Se ce ne sono tanti perché non si sentono che continue lamentele?

Perchè 10 che si lamentano fanno più casino di 10.000 che lavorano in silenzio.

CITAZIONE (CMaiorano @ 11/9/2017, 23:09) 
"Lavorare alla svelta per il meglio è in silenzio"... indovina chi lo ha detto? <_<

Teoria condivisibile, peccato che sia quello che "l'Italia che va", quella positiva di cui parlavamo sopra, ha fatto per troppo tempo, magari coi paraocchi, colpevolmente, lasciando che una classe politica perlopiù composta da mediocri si impadronisse del paese insieme alle mafie. E' ora invece che queste persone "in gamba" riprendano coraggio e tornino ad interessarsi del paese, rimandando al loro posto i mediocri.
 
Top
view post Posted on 12/9/2017, 09:09
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Cà, ti ha ben risposto manhaus, anche se francamente non condivido l'enfasi di una stato sanguisuga. All'agricoltura per esempio vengono dati molti e molti rimborsi e inventivi. Vi sono stata ultimamente parecchie leggi che mettono a disposizione per l'imprenditoria giovanile parecchie risorse. che parecchie cose non vadano, che i "politici", almeno in parte continuino a sentirsi una casta, è vero. Ma è solo una parte dei problemi. lavoro nella sanità dove esattamente da dieci (10) anni non vengono rinnovati i contratti dunque prendiamo gli stessi soldi di dieci anni fa. la situazione è a macchia di leopardo con eccellenze e bravi sanitari ma anche l'opposto anche per i discorsi che abbiamo fato riguardo le caratteristiche che molti italiani hanno...
comunque Cà, mi lasci sempre nù poco a bocca aperta. fai delle affermazioni come se venissi da Marte.
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 12/9/2017, 19:19
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ma se siamo "tanto bravi a produrre" produciamo vendiamo e arricchiamoci sbattendocene dei mediocri che tanto non si possono "sterminare".
A me pare che invece siamo bravissimi a lagnarci a sproposito e a dare colpe di chiamiamoli comportamenti culturali al politico di turno, per altro votato da noi e che bene o male ci rappresenta.

Un cambio "culturale" richiede generazioni...sempre che queste lo vogliano fare.

P.S. "la sanità all'agonia" ... HO Letto questa estate di una tragica sequenza di morti nei pronto soccorsi inglesi causa, diceva la Repubblica, dei forti tagli alla sanità fatti là dai governi.

Ovviamente (e questo è un mio paradosso ma mica tanto) gli inglesi si beccano i morti e stanno zitti...mica schiamazzano come noi ;) !
Quindi che la sanità italiana tutta ma proprio tutta sia a livello di quella di un paese africano ... non mi pare proprio.
 
Top
view post Posted on 12/9/2017, 19:58
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Il M5S a Roma sta cascando laddove era prevedibile che cascasse. Come ha sottolineato Claudio il problema è il peccato originale. Hanno denigrato tutti con battute da avanspettacolo, figli dei social dove tutti pensano di essere più furbi degli altri e mai nessuno viene sfiorato dal dubbio se tutti gli amministratori (di qualsiasi colore) siano degli imbecilli oppure se la realtà sia piuttosto complessa da governare. Loro si sono venduti come puri, scaltri, capaci di trovare soluzioni innovative e via discorrendo. La prova dei fatti li ha schiacciati vergognosamente nell'angolo facendoli apparire ancor più inadatti di altri che li hanno preceduti. La Raggi denigrò Marino per gli allagamenti di Roma, dandogli implicitamente dello stupido in quanto sarebbe bastato pulire i tombini. Oggi è lei a parlare di autunno anticipato e probabilmente solo per dignità non di attentato alla loro credibilità ad opera di potatori notturni.
 
Web  Top
view post Posted on 12/9/2017, 20:00
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Infatti nonostante la sanità italiana sia gestita da politici molto spesso è più che buona (non ho detto sempre) e a volte eccellente. E gratuita! non lo dimentichiamo. Cà quello che si "lagna" vedendo tutto sempre nero sei proprio tu... "Son dell'umana gente /Le magnifiche sorti e progressive"...cantava il poeta (Leopardi).
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 12/9/2017, 21:19
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


No Claudione io non mi lagno affatto anzi :D sto "giorni interi" senza parlare attaccato ad un computer e dovendo discutere con altri solo perché assolutamente necessario per lavoro :woot: !

Altra cosa è il pessimismo che ho, cioè la poca speranza che l'Italia migliori, cambi...
 
Top
view post Posted on 12/9/2017, 21:42
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Appunto...sei leopardiano.
saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 13/9/2017, 08:08
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


in italia prevale, più che il partitismo, l'incompetenza
a bologna (pd) non puliscono i tombini, non potano alberi marci
a roma (5s) uguale
credo si possa agevolmente trovare una amministrazione di destra equivalente
analoga la sanità con le morti inattese al sud, al centro e al nord (malaria..)
purtroppo PER ME non si fa più nulla di prevenzione con la scusa che non ci sono soldi <<i pochi che ci sono vanno dati a roma ai marra e agli amici, o a consulenti pd e destra trombati in altre amministrazioni>> e non si progetta nulla oltre i due, tre anni
e soprattutto non si verifica quel che c'è, ovvero lo stato reale di strade, parcheggi, fogne, ospedali e quindi non si previene
il terremoto ha colto abusivismo a ischia, città vecchie al centro e a modena realizzazioni a norma ma non antisismiche(non richieste peraltro ma altrettanto insensate).. bello schema
ovunque guardi non ci sono amministrazioni eccellenti
gli italiani FORSE sono meglio
ma come detto votano liberamente ed eleggono chi credono
io PERSONALMENTE vedo bologna disgregarsi anni dopo anno, dopo amministrazioni con sindaci di partito ma capaci, dipendenti motivati magari anche come ideologia, tecnici super partes in gran parte si è arrivati a sindaci indegni (Viali, guazzaloca(destra), il famoso sindacalista che per stare più vicino a genova è andato a strasburgo, l'attuale ameba), addetti banalmente incapaci e non motivati, tecnici ameba e yesman per fare carriera e diventare dirigenti partitici fedeli (la raggi mi sta antipatica e la credo poco capace, ma se 100 dirigenti remano silenziosamente contro.... manco Einstein ce la fa).
la causa è il disfacimento pd ex pci? non credo
fatto salvo i casi 5 s (pietosi) ha fatto in altri posti uguale la destra
è l'italia che peggiora, nonostante tanti italiani facciano silenziosamente del loro per tenerla a galla
esiste una soluzione?
temo di no
mi spiace per i giovani, io una ventina di anni se va bene li reggo anche nel declino se sono fortunato a vivere tanto

forse il metodo americano dello spoil system sarebbe meglio
chi va al potere nomina quadri e dirigenti a lui fedeli o di cui ha stima a tempo rigorosamente determinato e limitato al mandato, con stipendi ovviamente da lusso e legati agli obiettivi
a fine mandato tutti a casa o di nuovo sul mercato del lavoro

e basterebbe una leggina, se sei mai stato nei 10 anni prima o amministratore pubblico o nominato con questo sistema non lavori nel pubblico e nel parapubblico per10 annio di disintossicazione.......
e non sei mai più nominabile in fondazioni, enti, banche, cda

scommetto l'italia in 1'0 anni decollerebbe e si rimetterebbe in moto il mercato del lavoro
il bravo tecnico anche se ha lavorato per una amministrazione troverebbe lavoro e il pessimo amministratorte trombato,,dovrebbe cercarsi - se è capace- dda lavorare nel privato (auguri!)
 
Top
view post Posted on 13/9/2017, 08:43
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Sono d'accordo con te Mauro, al 95%.
In questi giorni Monti ha parlato di un paese in forte declino (ha usato un termine diverso, molto più efficace, che ora non ricordo).
Non che Monti sia il mio "idolo" in quanto rappresentante della casta dei banchieri, ma fino a prova contraria è stato l'unico PdC tecnico eletto di recente, quindi temo che sappia quel che dice.
I nostri politici ancora una volta ci stanno prendendo in giro, siamo in campagna elettorale (ormai permanente) e tutti promettono di abbassare le tasse, ma il debito pubblico è altissimo e dobbiamo augurarci che non crescano i tassi altrimenti dopo le elezioni prenderemo le consuete bastonate sul groppone e dovremo per l'ennesima volta constatare che ci hanno inxxlato.
io voglio però essere un pò più ottimista e penso (e spero) che ci sia una svolta economica più vicina nel tempo, perchè non credo che il paese resisterà a lungo con questo trend.

Riguardo i lavori di prevenzione/cura del territorio, proprio in questi giorni ho sentito che lo Stato negli ultimi anni ha stanziato qualcosa come 2,5 mld, ma le regioni ad oggi hanno utilizzato una minima parte di questi soldi (meno del 10%) e non se ne capisce il motivo, anzi, secondo me è chiaro: INETTITUDINE, INCOMPETENZA e pigrizia. O forse in molti aspettano che gli occhi di tutti si allontanino dal problema per................ Solo Emilia Romagna, Trentino AA e Liguria sembra abbiano attinto a questi fondi pr fare qualcosa. Le altre nulla di nulla.
 
Top
view post Posted on 13/9/2017, 09:16
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


ho sempre ritenuto gli uomini politici che governano città, regione e nazione, lo specchio di chi vi abita. infatti ve ne sono di pessimi, così e così e di buoni. Coloro che costruiscono abusivamente che frodano sommamente il fisco, che si comportano come padroni sporcando e distruggendo dove abitano (gli incendi estivi sono stati tutti dolosi), sono comuni cittadini.fortuna che sono un "parte", se fossero la maggioranza vivremmo in un inferno. questo per dire che la classe politica è si autoreferenziale in massima parte, ma perché capisce di essere speculare rispetto alla restante società.
non sono affatto d'accordo col fare di tutta un'erba un fascio. Come se tutti fossero uguali e si comportassero nello stesso modo. non è così. ci sono città, regioni meglio amministrate e alter meno. Renzi (mai stato di sinistra, era il segretario provinciale della Margherita ex Dc) non mi ha convinto quasi su nulla di quel che ha fatto (a parte la sacrosanta legge sulle unioni civili). Gentiloni francamente si sta comportando e agendo in modo diverso tenendo in mano una nazione stanza e sofferente. Bisogna essere onesti. e lucidi. Abbiamo due pregiudicati a capo (anzi ne sono i padroni) di partiti importanti: Grillo e Berlusconi....
Nel lazio Per esempio Zingaretti ha dovuto affrontare una situazione sanitaria terribile, commissariata da 10 anni e con molta fatica sta riuscendo a farla tornare nell'alveo della normalità. certo con tagli e sacrifici, ma ci sta riuscendo. Perché non dirlo? non mi piace sparlare e basta. la realtà è molto più sfaccettata. chiaroscuri si alternano continuamente.
caro sipadan quali 100 dirigenti che remano contro, i 5S hanno cambiato tutti, dico tutti i posti importanti mettendoci centinaia (ben pagati) dei loro. solo che sono delle pippe.
Saluti
Claudio
 
Top
73 replies since 10/9/2017, 11:00   574 views
  Share