SediciSx4 Italian Forum

Fiat Panda 0.9 twin air natural power, consigli per l'acquisto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/11/2017, 00:24
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Per concludere la discussione, alla fine, soggiogati dalle minacce del nostro meccanico di fiducia :D , abbiamo optato per una Panda City Cross 1.2 69cv bianca, a benzina, pacchetto clima automatico, autoradio MP3 bluetooth, vetri oscurati, sensori di parcheggio. In pratica questa:

677x462_0002_3

Ordinata a fine settembre, è puntualmente arrivata la scorsa settimana. Ce l'hanno consegnata ieri e mia madre ne è contentissima.
Per adesso ho fatto soltanto un breve giro e devo dire che la piccola va bene, il motore sembra sufficientemente vivace anche se ovviamente non l'ho spremuto.
Essendo rialzata di 7 cm rispetto alla normale Panda, consente una bella visuale, è molto silenziosa e confortevole.
Vi farò sapere prossimamente altre impressioni. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 8/11/2017, 10:40
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Avevo il 1.2 sedici valvole sulla Brava tanto tempo fa. Non era male, ma troppo poco potente su un'auto di quelle dimensioni (82CV). Esteticamente questa Panda non sembra male. Quanto è costata?
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 8/11/2017, 12:52

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


sobria, non c'e' che dire....
così ad occhio mi sembra manchi solo il verricello e la presa d'aria sul tetto
 
Top
SerMel78
view post Posted on 8/11/2017, 14:48




...troppo piccola la Panda. Molto carina, mia moglie l'ha presa nuova lo scorso mese, ma... troppo piccola. Non riesco neanche a stare seduto comodo come passeggero, terrificante. Cofano inesistente. Posti posteriori microscopici. Preferisco considerando anche il costo, mille volte la Punto.
 
Top
view post Posted on 8/11/2017, 15:10
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Bianca e nera ricorda proprio... un panda!
Per me rimane un'auto molto carina ma dal prezzo sproporzionato che quanto offre
 
Top
view post Posted on 8/11/2017, 21:04
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


E' un modello 2WD o 4WD?
 
Top
view post Posted on 8/11/2017, 22:19
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 8/11/2017, 10:40)
Avevo il 1.2 sedici valvole sulla Brava tanto tempo fa. Non era male, ma troppo poco potente su un'auto di quelle dimensioni (82CV). Esteticamente questa Panda non sembra male. Quanto è costata?

1l 1.2 Fire 16 valvole in effetti è un ottimo motore, molto brillante, non mi spiego perchè non abbiano abbandonato l'8 valvole... Ma si sa, le politiche economiche delle Case... Sicuramente l'8 valvole ha costi produttivi molto più bassi. Tuttavia anch'io ho avuto in passato il 1.242 8 valvole, sulla Punto 75, con iniezione multipoint... una bomba!
La Panda è costata caruccia, prezzo di listino 15.658, con gli optional 16.663 (la vernice bianca costa 500 euri... :blink: gli unici colori senza sovrapprezzo sono il giallo e il grigio pastello!). Però ci hanno scontato la Musa 3.000 euro, più altri 1.000 euro di sconto per aver fatto il finanziamento. In pratica abbiamo sborsato 12.800.

CITAZIONE (albe.rossi @ 8/11/2017, 12:52)
sobria, non c'e' che dire....
così ad occhio mi sembra manchi solo il verricello e la presa d'aria sul tetto

La Panda Cross è un pò "carica" in effetti... ma alla mamma piaceva così, e siccome scendeva dalla Musa (che è un'auto di categoria superiore) a mio parere ha fatto bene. A me piaceva più la 4x4 (che per l'appunto è un pò più sobria) ma la 4x4 è solo ... 4x4 e per l'uso che ne fa lei non avrebbe avuto senso.

CITAZIONE (SerMel78 @ 8/11/2017, 14:48)
...troppo piccola la Panda. Molto carina, mia moglie l'ha presa nuova lo scorso mese, ma... troppo piccola. Non riesco neanche a stare seduto comodo come passeggero, terrificante. Cofano inesistente. Posti posteriori microscopici. Preferisco considerando anche il costo, mille volte la Punto.

Non sono d'accordo Sermel. La Panda, per essere un'utilitaria, ha un'abitabilità eccezionale, un'ergonomia azzeccatissima, ti offre una grande confidenza, ti sembra di avere tutto sotto controllo. Un mio collega di lavoro è alto + di 1,90, l'ha presa per sua moglie e dice che è una delle poche auto con cui si trova davvero a suo agio...

CITAZIONE (norge @ 8/11/2017, 15:10) 
Bianca e nera ricorda proprio... un panda!
Per me rimane un'auto molto carina ma dal prezzo sproporzionato che quanto offre

Appena l'ho vista ho pensato anch'io la stessa cosa!!!



Per il prezzo concordo, come spiegato sopra, ma va detto che la Panda tiene sempre ottimamente il mercato.... per quanto ciò possa interessare a mia madre che tiene e auto minimo 10 anni. :)

CITAZIONE (CMaiorano @ 8/11/2017, 21:04) 
E' un modello 2WD o 4WD?

E' 2WD Carmine. E' una panda normale con l'allestimento della Cross. ma come detto non avrebbe avuto senso per mia madre prendere una "vera" Cross (che tra l'altro fanno solo Diesel 1.3 mjet oppure con lo 0.9 twin air benzina).
 
Top
SerMel78
view post Posted on 8/11/2017, 22:35




Sono contento se vi trovate bene, io mi ci sento chiuso in trappola... e mi manca lo spazio fisico per le gambe, a meno di non mettere Tutto il sedile indietro.

Quando ero ancora in Fiat, e dovevo prendere la macchina, i meccanici mi dissero di non prendere mai la 16 valvole, dato che aveva una marea di problemi. Non ricordo di che genere però.
 
Top
view post Posted on 9/11/2017, 22:03
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Io non so proprio che macchina acquistare in sostituzione della Sedici, che si avvia verso i 210.000KM...

Non ho mai tenuto un'auto per così tanti chilometri...ma questa macchina mi torna troppo comodo come "macchina da sbarco" :lol: essendo oramai piena di graffi, acciacchi di carrozzeria...che mi ci butto allo sbaraglio tra le siepi senza problemi.

Anche a comprare un'altra 4x4 non penso di averci più tutta la libertà di azione che ho con la Sedici...a meno di comprare anche una vera jeep, ad esempio una Jimny ma difficilmente la moglie ci passerà sopra. :shifty:
 
Top
view post Posted on 10/11/2017, 00:01
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Mah, l'auto nuova effettivamente incute un certo "timore reverenziale", ma si tratta di pazientare un anno o 2 e poi, superata la fase in cui hai la sensazione di avere l'auto nuova, riprendi ad andarci dappertutto. :D
Se ti piace la Renegade ti consiglio di puntare diretto su quella. Si vive una volta sola! E poi non è che sia un'auto dal prezzo probitivo...
La Sport 4x4 2.0 mjet 120 cv la puoi trovare km 0 con un pò di pazienza intorno ai 21.000 euri....... :P
https://www.autoscout24.it/annunci/jeep-re...9a04?cldtidx=11
https://www.autoscout24.it/annunci/jeep-re...b502?cldtidx=12
 
Top
view post Posted on 10/11/2017, 10:48
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


verissimo man. anche per me un'auto nuova incute un discreto timor reverenziale. Dopo undici mesi ancora chiedo il permesso alla mia 500X per salire...boh...vai a capire la psiche umana...E si, la vostra pansa cross, non ha un costo proprio da utilitaria. Certo volendo "quel" modello, era nelle cose. Certo ora in sostanza quasi tutte le colorazioni sono a pagamento. Volendo il colore "giallo tristrato" sulla X, avrei dovuto pagare 1.300 euro in più! :o: ho optato per un'altro che era a disposizione, molto meno costoso...Si, anche a me hanno tolto ulteriori 1.000 euro per il finanziamento anche se ho fatto notare che se li sarebbero ripresi con gli interessi...Poi io, essendo un discreto rompiscatole ho tirato sul prezzo il più possibile ottenendo uno sconto abbastanza elevato. per il futuro, quando la mia 600 mi lascerà (ha quasi 20 anni anche se ha camminato poco), stavo pensando a una Panda, usata però. Vedremo...
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 10/11/2017, 11:01
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


A me piace, ovviamente, la Renegade TrailHawk ma costa molto, e in più è un modello molto accessoriato, col cambio automatico, navigatore touch screening eccetera...anche troppo!
 
Top
Pierpaolo73
view post Posted on 10/11/2017, 18:27




Renegade nuovo o con pochissimi Km ...e non sbagli di sicuro.

Se vuoi risparmiare Freemont usato, così lo usi anche senza tanti timori reverenziali.
 
Top
view post Posted on 10/11/2017, 20:16
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Freemont no, troppo grande, la TrailHawk magari... comunque un prodotto di lusso.
 
Top
view post Posted on 10/11/2017, 23:30
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 10/11/2017, 20:16) 
Freemont no, troppo grande, la TrailHawk magari... comunque un prodotto di lusso.

Uuuuhh.. guarda questa... proprio dalle mie parti!!!
https://www.autoscout24.it/annunci/jeep-re...f164?cldtidx=16
Sembra un'ottima occasione, anche se da privato...

CITAZIONE (ClaudioN @ 10/11/2017, 10:48) 
Certo ora in sostanza quasi tutte le colorazioni sono a pagamento. Volendo il colore "giallo tristrato" sulla X, avrei dovuto pagare 1.300 euro in più! :o: ho optato per un'altro che era a disposizione, molto meno costoso...Si, anche a me hanno tolto ulteriori 1.000 euro per il finanziamento anche se ho fatto notare che se li sarebbero ripresi con gli interessi...Poi io, essendo un discreto rompiscatole ho tirato sul prezzo il più possibile ottenendo uno sconto abbastanza elevato. per il futuro, quando la mia 600 mi lascerà (ha quasi 20 anni anche se ha camminato poco), stavo pensando a una Panda, usata però. Vedremo...
Saluti
claudio

Assurda questa cosa dei colori... il bianco a pagamento sulla Panda è davvero una presa in giro, è così solo perchè è il colore più richiesto! Lo ha candidamente ammesso il venditore... MAH!
Del resto si sa, nel libero mercato il prezzo dipende lo fa la domanda. :rolleyes:
Certo, anche i 1000 euro di sconto finanziamento si sa che sono "fittizi"... in quanto se ne restituiranno ben di più con gli interessi, ma se l'auto la si vuol pagare a rate
non ci sono alternative.
Riguardo lo sconto noi in effetti siamo stati un pò "polli" perchè ci siamo fatti fare un solo preventivo... e lo abbiamo subito accettato, sebbene mi fossi prefissato di farmene fare uno anche dall'altra grossa concessionaria Fiat della zona. Ma d'altra parte io e mia madre abbiamo impiegato mesi prima di trovare il tempo di andare in concessionaria perciò abbiamo deciso che non si poteva aspettare altri mesi ed abbiamo subito chiuso l'ordine rischiando di pagarla qualcosa di più.
Ma ormai si sa che le concessionarie di una stessa zona se la giocano sul filo dei 100 euro.
 
Top
36 replies since 1/8/2017, 23:16   3616 views
  Share