SediciSx4 Italian Forum

MECCANICI "COMPATIBILI"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/6/2017, 11:58
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


La direttiva UE, definita "direttiva Monti" EU 461/2010, prevede che i tagliandi in garanzia ed eventuali riparazioni sempre in garanzia siano fattibili anche nelle officine non autorizzate con l'obbligo però che esse siano "titolate" e usino ricambi originali o equivalenti. Il fatto è però che spesso le case madre oppongano difficoltà a rimborsare a queste officine eventuali riparazioni in garanzia. Questo me lo ha confermato il mio meccanico ex officina FIAT FCA ora nel circuito Bosch, infatti mi ha detto che il primo tagliando in garanzia della mia 500X, è meglio farlo nelle officine FIAT.
Tornando al discorso delle riparazioni, ieri improvvisamente (aveva 7 anni però), è defunta la batteria della mia 600, per fortuna mi trovavo poco distante dal meccanico da cui mi servo che l'ha cambiata con una Bosch. Ho visto che in rete la si trova sui sessanta euro, io ho pagato 90, vero è che tra una cosa e l'altra è stato quasi mezz'ora a lavorare sulla mia auto e l'ha cambiata al volo nonostante avesse una quantità di auto da riparare.
Saluti
Claudio
 
Top
mdani76
view post Posted on 21/6/2017, 17:55




Ragazzi scusate la precisazione ma la ritengo doverosa, almeno per farvi capire.

Io non ho una officina meccanica, ma un'enoteca con mia moglie. Non c'entra una cippa ma il succo è lo stesso: quando un meccanico (anche ufficiale) applica un ricarico sui ricambi e vi fa pagare la manodopera nella maggior parte dei casi non vi sta rubando soldi. Sta semplicemente scaricando sul cliente una parte delle tasse che dovrà pagare (insieme agli stipendi, inps dei dipendenti, inail e compagnia bella...) nel momento in cui emette scontrino o fattura.
Se vi dovesse far pagare l'olio anche solo come voi lo pagate su ebay, chiuderebbe dopo qualche mese. Con quello che resta di quello che voi pagate in più, ci deve pure mangiare e mantenere una famiglia.
La manodopera è il "costo" della sua esperienza. Se non volete pagarla, fate da voi, se siete capaci. Idea difficile da digerire ma è così.

POI... possiamo parlare di meccanici disonesti, che non fanno fattura, eccetera eccetera, ma se tutto è in regola vi assicuro che gli affari NON sono d'oro e lo sbattimento tanto (perchè in mezzo ci sono da gestire anche i clienti rompiballe, i mille problemi causati da materiali scadenti e poco "prevedibili", ecc...).

Saluti
 
Top
SerMel78
view post Posted on 21/6/2017, 18:32




CITAZIONE (mdani76 @ 21/6/2017, 18:55) 
Ragazzi scusate la precisazione ma la ritengo doverosa, almeno per farvi capire.

Io non ho una officina meccanica, ma un'enoteca con mia moglie. Non c'entra una cippa ma il succo è lo stesso: quando un meccanico (anche ufficiale) applica un ricarico sui ricambi e vi fa pagare la manodopera nella maggior parte dei casi non vi sta rubando soldi. Sta semplicemente scaricando sul cliente una parte delle tasse che dovrà pagare (insieme agli stipendi, inps dei dipendenti, inail e compagnia bella...) nel momento in cui emette scontrino o fattura.
Se vi dovesse far pagare l'olio anche solo come voi lo pagate su ebay, chiuderebbe dopo qualche mese. Con quello che resta di quello che voi pagate in più, ci deve pure mangiare e mantenere una famiglia.
La manodopera è il "costo" della sua esperienza. Se non volete pagarla, fate da voi, se siete capaci. Idea difficile da digerire ma è così.

POI... possiamo parlare di meccanici disonesti, che non fanno fattura, eccetera eccetera, ma se tutto è in regola vi assicuro che gli affari NON sono d'oro e lo sbattimento tanto (perchè in mezzo ci sono da gestire anche i clienti rompiballe, i mille problemi causati da materiali scadenti e poco "prevedibili", ecc...).

Saluti

Sacrosanto. Altro motivo per cui vado dalle autorizzate. Non si può fare i froci col culo degli altri.
 
Top
view post Posted on 21/6/2017, 20:57
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (mdani76 @ 21/6/2017, 18:55) 
Ragazzi scusate la precisazione ma la ritengo doverosa, almeno per farvi capire.

Io non ho una officina meccanica, ma un'enoteca con mia moglie. Non c'entra una cippa ma il succo è lo stesso: quando un meccanico (anche ufficiale) applica un ricarico sui ricambi e vi fa pagare la manodopera nella maggior parte dei casi non vi sta rubando soldi. Sta semplicemente scaricando sul cliente una parte delle tasse che dovrà pagare (insieme agli stipendi, inps dei dipendenti, inail e compagnia bella...) nel momento in cui emette scontrino o fattura.
Se vi dovesse far pagare l'olio anche solo come voi lo pagate su ebay, chiuderebbe dopo qualche mese. Con quello che resta di quello che voi pagate in più, ci deve pure mangiare e mantenere una famiglia.
La manodopera è il "costo" della sua esperienza. Se non volete pagarla, fate da voi, se siete capaci. Idea difficile da digerire ma è così.

POI... possiamo parlare di meccanici disonesti, che non fanno fattura, eccetera eccetera, ma se tutto è in regola vi assicuro che gli affari NON sono d'oro e lo sbattimento tanto (perchè in mezzo ci sono da gestire anche i clienti rompiballe, i mille problemi causati da materiali scadenti e poco "prevedibili", ecc...).

Saluti

Sono perfettamente d'accordo.
Ma infatti nessuno qui (mi pare) ha detto di non voler pagare la manodopera o che non sia accettabile un ricarico sui ricambi. Anche questo è sacrosanto perchè comunque implica uno sbattimento da parte del meccanico nell'andarli a cercare, nel pagarli in anticipo, insomma, nell'impiegare tempo, know how (ebbenesì, ci vuole anche questo per saper acquistare i ricambi) ed energie.
Tantevvero che un numero crescente di officine (così mi dicono in tanti) accetta che sia il cliente a portare i ricambi.
A molti potrà sembrare una cafonata, ma questo allevia il lavoro del meccanico e, in fin dei conti, gli permette di accelerare gli interventi, quindi di farne di più.
Poi comunque, alla fine, quelli che si portano i ricambi rimangono una stretta minoranza.

Insomma, so bene che anche le officine devono vivere, mangiare, pagare le tasse e, aggiungerei, avere anche un pò di gratifica per il lavoro che svolgono ed il rischio che affrontano, visto che questo è intrinseco nel concetto di impresa.

Il discorso che si faceva qui è che spesso le autorizzate (quelle disoneste, e sono tante) "marciano" sui tagliandi gonfiando i prezzi e mettendo in conto anche voci difficili da controllare da parte del cliente...
 
Top
view post Posted on 22/6/2017, 07:13
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


CITAZIONE
Ragazzi scusate la precisazione ma la ritengo doverosa, almeno per farvi capire.

Le tasse le pagano anche le officine generiche, così come le evadono anche le officine autorizzate.
La differenza di prezzi applicati non è riconducibile solo ad una presunta diversa interpretazione della fiscalità.
Ed in merito a questo, non dimentichiamo che per anni le concessionarie hanno goduto degli incentivi alla rottamazione offerti dallo stato.
Altro che la becera espressione di Sermel...
 
Top
SerMel78
view post Posted on 22/6/2017, 07:38




CITAZIONE (norge @ 22/6/2017, 08:13) 
CITAZIONE
Ragazzi scusate la precisazione ma la ritengo doverosa, almeno per farvi capire.

Le tasse le pagano anche le officine generiche, così come le evadono anche le officine autorizzate.
La differenza di prezzi applicati non è riconducibile solo ad una presunta diversa interpretazione della fiscalità.
Ed in merito a questo, non dimentichiamo che per anni le concessionarie hanno goduto degli incentivi alla rottamazione offerti dallo stato.
Altro che la becera espressione di Sermel...

perdonami, ma dopo 13 anni di lavoro in concessionaria Fiat so bene quali siano le differenze rispetto ai generici, anche in termini di costi, pretese di casa madre anche come costi al cliente, dipendenti e tasse. Altro che becera.
 
Top
view post Posted on 22/6/2017, 09:40
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Il buon (non ricordo più il nome).... che fa il meccanico di mestiere ci diceva che loro hanno degli sconti elevatissimi sui ricambi e il prezzo messo in fattura (quando viene fatta) è superiore a quello realmente pagato. Dunque il guadagno che si ha è oltre a quello della manodopera anche sui ricambi. lo stesso dicasi per l'olio. E' giusto? non lo so. le tasse le paghiamo tutti (almeno quelli che non evadono) e sappiano che farsi fare una fattura non è cosa semplice. Poi come al solito sta alla correttezza delle persone comportarsi in modo più o meno onesto.
Comunque la espressione fatta notare da Norge resta decisamente becera.
Saluti
Claudio

Edited by ClaudioN - 22/6/2017, 11:00
 
Top
view post Posted on 22/6/2017, 09:54

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


CITAZIONE (mdani76 @ 21/6/2017, 18:55) 
Ragazzi scusate la precisazione ma la ritengo doverosa, almeno per farvi capire.
.....

pero' poi non si devono lamentare quando il cliente gli porta un pezzo che ha reperito da solo.

CITAZIONE (ClaudioN @ 22/6/2017, 10:40) 
Il buon (non ricordo più il nome).... che fa il meccanico di mestiere ci diceva che loro hanno degli sconti elevatissimi sui ricambi e il prezzo messo in fattura (quando viene fatta) è superiore a quello realmente pagato. Dunque il guadagno che si ha è oltre a quello della manodopera anche sui ricambi. lo stesso dicasi per l'olio. E' giusto? non lo so. le tasse le paghiamo tutti (almeno quelli che non evadono) e sappiano che farsi fare una fattura non è cosa semplice. Poi come al solito sta alla correttezza delle persone comportarsi in modo più o meno onesto.
Saluti
Claudio

il senso del discorso era proprio questo.
 
Top
view post Posted on 22/6/2017, 10:21
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


CITAZIONE
Il buon (non ricordo più il nome)....

Marcovic.

La ricarica sui ricambi è comprensibile, sarebbe assurdo pretendere che vengano venduti a prezzo di costo: lavoriamo tutti per guadagnare e non per girare i soldi alla pari.
Oggi però i venditori devono stare più attenti perché il mercato è vasto e la clientela altamente mobile: per questo fioriscono le iniziative per fidelizzare (o meglio legare) il cliente: per le suddette garanzie estese è importante essere consapevoli che sono offerte non per tutelare il cliente (i pezzi rotti finiscono quasi sempre nella "normale usura" e non sono coperti dalla garanzia) ma di renderlo una fonte regolare di reddito per gli anni a venire obbligandolo ad effettuare i tagliandi nelle officine autorizzate, i cui prezzi sono sempre più alti che nelle officine generiche le quali, essendo sul libero mercato, devono operare con prezzi concorrenziali.
Poi ognuno fa i proprii conti ed è libero di rivolgersi a chi crede.
 
Top
view post Posted on 22/6/2017, 11:16
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


io PERSONALMENTE prteferisco il pezzo lo procurino loro, avrò un po di ricarico ma pure la garanzia e se sbagliano col codice si danno da fare loro
se sbagliassi io mi terrei il pezzo e lo dovrei ricomprare
poi molto spesso il lavoro è svolto analizzando che c'è e solo allora si sa che pezzo ci vuole (piattelli valvola per es.) o è opportuno fare (trovo una cinghia consumata e la cambio per es.)
io ho avuto ottime esperienze con meccanici generici (ma l'honda non è più andata bene dopo una disattenzione del meccanico che ha confuso per sempre le centraline) con auto non troppo complesse
adesso sono soddisfatto dell'officina autorizzata, più cara indubbiamente ma più competente su una auto nn diffusissima come la nostra
poi sta a 500 metri da casa che è un altro parametro avendo solo una auito
 
Top
view post Posted on 22/6/2017, 12:13

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


non sono zeno cosini, lo so che poi pago anche per chi non paga, ma questo è un altro discorso
quello che pretendo è solo correttezza e sincerita', perche' mi devi racconatare che una batteria la paghi dal grossista piu' di quello che la pago io e che per montarla ti ci vuole il doppio di tempo che ci metto io?
se poi mi entra il tarlo del dubbio dopo non ti credo nemmeno quando sei sincero
 
Top
view post Posted on 22/6/2017, 13:14
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


sui ricambi non so ma sulle batterie abbastanza
le uso anche per il motore elettrico della barca e se le usi abbastanza (le normali da auto, ovvio) dopo max 3 anni sono finite, per un motivo o un altro
una buona 65/70 ah può venire anche 80 euro alla coop
da un grossista verrà 70 o anche meno
se me le compra un amico con lo sconto "giusto" - l'azienda per cui lavoro ne compra centinaia l'anno- con 80 ne prendi due non di marca, fatte dal produttore
io che non ho santi in paradiso le pago sui 50-55, perchè mi servo da loro da anni, non ho fattori di forma obbligatiu (non fanno quelle che vanno nella 16 che ho dovuto pagare 90 euro e rotti) e mi va bene se l'etichetta non è perfetta.
e spesso mi ritirano le batterie vecchie rotte ed esauste che riciclano

per Albe
quando non credi più al meccanico (come al dottore, al callista o all'idraulico) è il momento di cambiare
forse anche con la moglie :angry:
 
Top
view post Posted on 22/6/2017, 13:24
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Mi sfugge il nesso della moglie (anche perché faccio fatica a vedere la propria moglie come se fosse un'automobile). :blink: dal callista non ci sono mai andato.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 22/6/2017, 13:57
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 22/6/2017, 14:24) 
Mi sfugge il nesso della moglie (anche perché faccio fatica a vedere la propria moglie come se fosse un'automobile). :blink: dal callista non ci sono mai andato.
Saluti
Claudio

:D Beh dài Claudio, Mauro (sipadan) metteva in parallelo la moglie con il meccanico, l'idraulico ed il callista... non con l'automobile! ;)
 
Top
view post Posted on 22/6/2017, 14:13
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (sipadan_ @ 22/6/2017, 12:16) 
io PERSONALMENTE prteferisco il pezzo lo procurino loro, avrò un po di ricarico ma pure la garanzia e se sbagliano col codice si danno da fare loro
se sbagliassi io mi terrei il pezzo e lo dovrei ricomprare
poi molto spesso il lavoro è svolto analizzando che c'è e solo allora si sa che pezzo ci vuole (piattelli valvola per es.) o è opportuno fare (trovo una cinghia consumata e la cambio per es.)
io ho avuto ottime esperienze con meccanici generici (ma l'honda non è più andata bene dopo una disattenzione del meccanico che ha confuso per sempre le centraline) con auto non troppo complesse
adesso sono soddisfatto dell'officina autorizzata, più cara indubbiamente ma più competente su una auto nn diffusissima come la nostra
poi sta a 500 metri da casa che è un altro parametro avendo solo una auito

Vero!
Infatti poco sopra ho scritto che per acquistare in autonomia un ricambio ci vuole esperienza (know how).
Diciamo che quando si tratta di manutenzione ordinaria, ha senso procurarsi prima ciò che serve (materiali di consumo quali olio, filtri, cinghie etc...).
Se invece si tratta di manutenzione straordinaria (un guasto) conviene fare come dici, per evitare di comprare ricambi errati o inutili. :thumbup1.gif:
 
Top
43 replies since 19/6/2017, 10:36   451 views
  Share