CITAZIONE (Massimo Silvestri @ 16/6/2017, 12:13)
Se non si leggesse il nome del modello, qualcuno potrebbe pensare che si tratti di una Fiat...
No perché qualche benpensante crede che le "tedesche" siano superiori in toto alla concorrenza. Probabilmente la versione 2 non era ancora entrata a far parte di certe organizzazioni costruttive atte a migliorare la qualita' sia in fase di montaggio che di materiali.
Mio padre negli anni '80 ebbe prima una VW Jetta 1.6 D e poi una Golf GTD (1^ serie, 1.6 TD) e ti posso sottoscrivere che ALLORA le VW erano MOLTO superiori alle Fiat (qualitativamente).
Un esempio: mentre le 131, le Panda, le Ritmo, le 127, le Uno ecc... marcivano tra l'autunno e la primavera
, le VW erano già garantite 10 ANNI contro la corrosione. Avevano le lamiere zincate e se graffiavi la vernice non facevano la ruggine.
Se chiudevi una portiera non sentivi STLENG ma avevi la percezione della robustezza e della qualità.
Il 1.6 Diesel aspirato era un vero mulo e funzionava come un orologio svizzero. Arrivava tranquillamente a 150 km/h (considera le aerodinamiche dell'epoca...) e percorreva 200-300 mila km senza metterci le mani. Il 1.6 TD, uno dei primi Diesel sovralimentati, arrivava a 180 km/h come un razzo, che per una Golf prima serie era una velocità di tutto rispetto, sebbene la digerisse alla grande.
I Diesel Fiat sembravano trattori dal rumore che facevano, erano lenti e duravano molto meno. I primi TD sulla Uno (1.4) erano molto irregolari nel funzionamento e inaffidabili. Infatti all'epoca Agnelli aveva fatto mettere il superbollo sui diesel per scoraggiarne le vendite.
E' oggi che la qualità si è livellata per tutti i principali costruttori. Poi, ovviamente, ci sono modelli di livello più o meno elevato, ma a parità di categoria le auto sono tutte molto simili tra loro.