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Puzza di scarico in abitacolo

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view post Posted on 15/5/2017, 07:56
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Pilota esperto

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Andrea, hai fatto un po' di casino aprendo una serie di discussioni che ho riunito in questa
 
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AndreaGenova
view post Posted on 16/5/2017, 14:48




Hai fatto bene a riunire tutto in una discussione, é la prima volta che scrivo in un forum...
Grazie
 
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view post Posted on 16/5/2017, 14:53
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Pilota esperto

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Sul 1.9 che avevo prima la puzza di scarico che sentivo nell'abitacolo e che proveniva dalle bocchette di areazione era colpa di una perdita da un iniettore... Si era infatti usurata la guarnizione di serraggio in rame e sfiatava... Ti consiglio anche di togliere il coperchio motore in plastica (č fissato a pressione) e prova ad annusare gli iniettori se ce ne qualcuno che sfiata.
Quando invece ho preso la 2.0 usata puzzava tantissimo allo scarico tanto da penetrare nell'abitacolo quando ero in sosta...poi da quando ho cambiato l'olio e trattato l'alimentazione con un additivo č sparito ogni odore...
 
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AndreaGenova
view post Posted on 16/5/2017, 15:59




Ho giá provato a smontare il coperchio di plastica sopra il motore per valutare perdite dagli iniettori ma quest'ultimi non perdono.
Nel mio caso la puzza proviene dalle bocchette di areazione e devo appunto utilizzare quasi sempre la modalitá ricircolo per ovviare a questo problema
Molto evidente é la provenienza di questo forte odore da sotto l'auto ancor piú che dal posteriore. Quindi dopo poco tenendo i finestrini anteriori aperti in sosta (con motore in moto) oppure nelle situazioni di traffico accuso questa puzza fastidiosa.

Scusami Roberto, che additivo hai usato?
Grazie
 
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view post Posted on 19/5/2017, 03:02
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Pilota esperto

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CITAZIONE (AndreaGenova @ 16/5/2017, 16:59) 
Scusami Roberto, che additivo hai usato?
Grazie



Ho usato questo sotto consiglio del mio mecca il quale mi ha detto che č uno dei pochi con la quale ha effettivamente notato benefici nella auto trattate.
L'ho vuotato nel serbatoio con poca benzina...10 € + riserva...circa 10 litri...č l'ho consumato tutto in una volta sola (meglio non lasciarlo troppo nel serbatoio in quanto il suo potere diluente potrebbe staccare delle morchie)...
Dopo l'uso di questo additivo sono sparite certe piccole irregolaritŕ ai bassi regimi e anche la puzza di gasolio.


Qui trovi la scheda tecnica: http://www.greenstar.it/portals/0/schede/3...a%20tecnica.pdf

Aggiungo che solitamente uso gasolio Agip Blu Diesel che dovrebbe contenere additivi pulenti al suo interno...

Attached Image: green star die pow

green star die pow

 
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AndreaGenova
view post Posted on 19/5/2017, 08:35




Ti ringrazio Roberto! Appena ho la possibilitá acquisto questo additivo.
Poi illustreró gli eventuali benefici in questa discussione....
 
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view post Posted on 15/11/2017, 15:59
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Guida senza limitatore

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Ciao Andrea, anch'io ho notato sulla mia sedici 2.0 - da un anno a questa parte - una forte puzza di scarico in abitacolo (non di gasolio) con le stesse condizioni che avevi descritto. Eri riuscito a risolvere?
 
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AndreaGenova
view post Posted on 17/11/2017, 05:57




Buon giorno a tutti gli utenti del forum e mi scuso per la lunga assenza nel parteciparvi.
Avevo seguito il consiglio di Roberto, che intanto saluto, nell'utilizzare l'additivo da lui consigliato ma purtroppo non avevo riscontrato benefici...
Ho notato, stranamente, che con l'aumentare della temperatura esterna il problema della puzza di scarico si era attenuata. Quindi la scorsa primavera ed estate ho avuto meno fastidi probabilmente dal fatto che il motore raggiungesse prima la temperatura di esercizio.
Adesso con il freddo il problema é di nuovo piú evidente specialmente a freddo.
A brevissimo faró fare la distribuzione (sono a quasi 100000 km) e il mio meccanico in questa occasione mi ha detto che cercherá di risolvermi il problema....
 
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view post Posted on 17/11/2017, 17:01

Guidatore off road

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soluziuone sessista n. 1 che non fa ridere e da cui mi autodissocio.

Attached Image: AM_CLASSIC_DEO_PINO

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view post Posted on 17/11/2017, 18:07

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comunque, tornando seri, al di la del fatto che non dovrebbero esserci dispersioni di gas di scarico nemmeno nel vano motroe, non comprendo come possa sentirsi all'interno dell'abitacolo visto che č praticamente sigillato, a meno che non sia stata montata (o rimontata) correttamente la guarnizione nel foro della paratia per il passaggio dei cavi elettrici dal vano motore.

potrebbe anche passare dal buco per il cavo dell'apertura del cofano, ma mi sembra poco probabile
 
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view post Posted on 17/11/2017, 18:46
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Guida senza limitatore

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Dunque: la puzza non si sente nell'abitacolo chiuso e veicolo in marcia normale; ma basta aprire i finestrini (o le portiere) quando l'auto č accesa e ferma, che subito si sente un forte odore di scarico. Io non lo avvertivo affatto cosě intenso, fino a un annetto fa, e forse lo associo a quando hanno cambiato la valvola egr con contestuale scarsa sigillatura delle relative guarnizioni, come suggeriva qlcn. Tuttavia mi pare un fastidio di non facile soluzione...
 
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view post Posted on 17/11/2017, 19:00

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CITAZIONE (ulello @ 17/11/2017, 18:46) 
Dunque: la puzza non si sente nell'abitacolo chiuso e veicolo in marcia normale; ma basta aprire i finestrini (o le portiere) quando l'auto č accesa e ferma, che subito si sente un forte odore di scarico. Io non lo avvertivo affatto cosě intenso, fino a un annetto fa, e forse lo associo a quando hanno cambiato la valvola egr con contestuale scarsa sigillatura delle relative guarnizioni, come suggeriva qlcn. Tuttavia mi pare un fastidio di non facile soluzione...

messa cosě mi torna...
quindi potrebbe essere anche rotto il tubo di sfiato dell'egr, che essendo protetto dalla calzamaglia, non si vede
 
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AndreaGenova
view post Posted on 18/11/2017, 11:31




Riprendendo il mio discorso...ormai viaggio quasi sempre con la modalitá ricircolo del sistema di areazione e finestrini chiusi.
Io ho notato che la puzza proviene da sotto l'auto all'altezza tra le portiere anteriori e i parafanghi anteriori, meglio non saprei spiegarlo...

Ancora prima di far fare la cinghia di distribuzione mi cambieró da solo l'olio, filtro dell'olio e dell'aria e in questa occasione controlleró questa valvola EGR che in effetti é la probabile causa di questo problema.
 
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Pierpaolo73
view post Posted on 18/11/2017, 12:13




Potrebbe essere il DPF o č da escludere a priori?
 
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view post Posted on 18/11/2017, 12:30
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A mio parere i maggiori indiziati sono il sistema di ricircolo (EGR) oppure qualche piccolo sfiato dalle giunzioni dell'impianto di scarico.
L'EGR ha uno sfiato nella flangia tra parte elettrica e corpo valvola, se c'č qualche malfunzionamento della valvola o un gioco eccessivo potrebbe sfiatare parecchio.
Non č da escludere che il precedente proprietario abbia "flangiato" la valvola con un tappo in lamierino forato per ridurre il ricircolo e che ci sia sfiato da quella posizione.
Riguardo il DPF potrebbe essere... come quasiasi altro componente dell'impianto dei scarico. Nel 2.0 si trova vicino al motore, non sotto l'auto ad altezza portiere come sul 1.9. Dato che l'auto č stata presa usata non si puň escludere che sia stato aperto e svuotato (prassi illegale ma piuttosto diffusa) e magari sia rimasta una piccola apertura.
 
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34 replies since 13/5/2017, 19:05   3690 views
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