SediciSx4 Italian Forum

Problemi manovrabilitá cambio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/5/2017, 19:03
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Per me almeno a caldo se si aspetta un piccolo istante tra una marcia e l'altra va tutto bene, certo ci sono cambi più raffinati ma non è pessimo.
 
Top
view post Posted on 18/5/2017, 19:43

Pedone

Group:
Member
Posts:
30

Status:


Ciao a tutti,

ho avuto una 16 1.9 con la quale ho percorso 210.00 km in 4 anni, l'ho poi sostituita con una 16 2.0 che , ad oggi, ha percorso 134.000 km. Nella 1.9 dopo la modifica del cambio in garanzia non ho piu' avuto alcun problema con il cambio...anzi era un orologio :-)

La 2.0 invece ha manifestato da subito gli stessi problemi segnalati: prima che gratta a freddo anche da macchina quasi ferma, seconda "legnosa" a freddo...al crescere della temperatura rimane solo una l"legnosita'" di prima e seconda.

Provato con risultati minimi diversi oli cambio (Castrol, Motul) senza risultati, l'unico leggero miglioramento e' stato quando in garanzia la concessionaria FIAT mi ha sostituito l'olio con un altro (sempre Selenia) diverso.

Ad oggi sono nelle condizioni iniziali, a freddo un disastro (odio "grattare" se la colpa non e' mia :-) )a caldo un po' meglio.

Federico
 
Top
SerMel78
view post Posted on 18/5/2017, 19:49




Siamo tutti così mi sa... è evidente che è un difetto anche questo.
 
Top
view post Posted on 18/5/2017, 23:01
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Sicuramente il cambio non è dei migliori, anche a detta di alcuni amici che hanno guidato la mia Sx4.
E' stato giudicato un pò lungo (escursione leva) e non precisissimo negli innesti.
A mio parere in effetti non è un cambio eccellente, ma devo dire che nel tempo lo trovo molto migliorato.
io non sono uno "smanettone" (tanto per usare un termine motociclistico) ma noto che adesso, alla soglia dei 100.000 km) è diventato più morbido e preciso.
Anche gli impuntamenti a freddo si sono ridotti notevolmente... e non ho ancora mai cambiato l'olio. Sarà che ormai ci ho fatto la mano e a freddo non pretendo di fare cambiate "elettroniche"... ma accosto la leva e dò il tempo al sincronizzatore di richiamare la marcia. Così facendo per i primi 2-3 km, poi non c'è più problema.
Però non posso escludere che ce ne siano alcuni effettivamente difettosi...
Se in certi casi Fiat ha fatto la sostituzione in garanzia degli ingranaggi vuol dire che c'era una chiara difettosità... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 19/5/2017, 07:42
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


a me da nuova hanno sostituito i cavi del cambio
16 gpl
 
Top
view post Posted on 19/5/2017, 14:20

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
131
Location:
Fondi

Status:


Ed è cambiata qualcosa con la sostituzione?
 
Top
view post Posted on 21/5/2017, 21:26
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Il problema è principalmente dei sincronizzatori della prima e specialmente della seconda...infatti se faccio la doppietta la marcia entra come il burro... A me nella 1.9 me li sostituirono (sincronizzatori di prima e seconda) in garanzia assieme all'olio...le cose migliorarono ma il difetto non sparì del tutto (ho comunque il sospetto che mi abbiano solo sostituito l'olio perchè il miglioramento fu generale non solo di prima e seconda... :hmm.gif:)
 
Top
view post Posted on 23/5/2017, 07:40
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


stessa cosa di roberrto geo
las primas va un po meglio e meglio la seconda ma che il cambio sia diventato ottimo no
di cero prima 1 su 3 non entrava la seconda
 
Top
eddy16
view post Posted on 23/5/2017, 08:42




Ragazzi devo sostituire il cambio della mia sedici 1.9 mtj del 2009..sapete quali altre vetture Fiat hanno cambi compatibili?
Grazie in anticipo
 
Top
view post Posted on 23/5/2017, 08:53
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Non saprei. Il cambio non è un FIAT ma Suzuki. Non dovrebbe essere molto facile trovarlo.
Saluti
Claudio
 
Top
SerMel78
view post Posted on 23/5/2017, 09:29




CITAZIONE (eddy16 @ 23/5/2017, 09:42) 
Ragazzi devo sostituire il cambio della mia sedici 1.9 mtj del 2009..sapete quali altre vetture Fiat hanno cambi compatibili?
Grazie in anticipo

come mai?
 
Top
eddy16
view post Posted on 23/5/2017, 09:56




Gratta terribilmente la terza
 
Top
SerMel78
view post Posted on 23/5/2017, 09:57




Azz... :(
 
Top
view post Posted on 23/5/2017, 19:41
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ma se gratta solo a mettere la terza marcia non capisco perché il cambio va sostituito tutto...
 
Top
eddy16
view post Posted on 23/5/2017, 20:13




Mi hanno spiegato che così si spende molto meno di manodopera
 
Top
30 replies since 14/5/2017, 09:33   3025 views
  Share