SediciSx4 Italian Forum

strano comportamento pneumatici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2017, 07:28
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


grazie delle info
io avevo letto che erano tra i migliori ma se ti trovi meglio con le energy saver approfondisco
l'altra ipotesi che mi viene in mente è un deficit di convergenza emerso dopo il cambio invernali estive
nb a inizi giugno sono in sardegna e vedo se possibile di vederci un sera
 
Top
view post Posted on 18/4/2017, 10:53

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


anch'io adesso ho le energy saver ma non ho notato niente di anomalo per il tipo di gomma che è
 
Top
view post Posted on 18/4/2017, 11:58
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


io che ho il gpl (qiuindi meno pesante) trovo lo sterzo duro in curva e molle (ovvero su avallamenti devi coprreggere perchè tende a deviare).
in curva entra lento e devo fare forza, tanto maggiore quanto più e stretta
però più la strada è dritta o a grande raggio di curvatura e liscia più va bene
ho seri dubbi.. sarà un problema o solo una sensazione
in città andando piano va benino (sempre salvo sugli avallamenti)
mi sorge il sospetto che sia una sensazione perchè più la guido meno da fastidio
ma mi toglierò il dubbio perdendo un pomeriggio dal gommistra!!!!!
 
Top
view post Posted on 21/4/2017, 09:02
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


ci capisco sempre meno
adesso è freddo e non vanno male
pressione esatta
convergenza esatta più o meno
invertita la posizione dei pneumatici
provata dal gommista in 4..
ognuno sente cose diverse, dal buona al "malino", per fortuna il malino è mio e del capo officina, che ammette il problema ma non lo capisce (per ora)
il suggerimento del gommista (che ovviamente ma gentilmente non mi ha fatto pagare nulla) è di provare altri 10 giorni
se no resta da invertire ancora la posizione dei pneumatici o da cambiarli
avranno ancora 10000 km, 7-9 mm di battistrada

mi usa queste gentilezze
1 perchè sono cliente da anni
2 perchè in passato con questa senzazione avevo un lotto di gomme che si rompevano - sulla civic e allora correvo
3 perchè a suo dire somno l'unico che ha trovato un caso del genere nell'ultimo anno
 
Top
atto75
view post Posted on 25/4/2017, 20:25




ciao anche i ho una sedici a gpl e il problema alle gomme lo riscontrato, le mie erano ingottite e con un treno di gomme nuove e una messa a punto di convergenza ecc, e sparita, il problema che il gommista deve provarla sotto sforzo e fare le regolazioni miullimetriche, se la macchina e un po vecchiotta potrebbero essere i giunti di gomma a sbilanciare l'angolo il sterzata.
 
Top
view post Posted on 26/4/2017, 09:57
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


adesso è un po ridotto
ero dal gommista (a pranzo da amici nello stesso paese)
ha tenuto la macchina 3 ore , quelle del pranzo e di due chiacchiere e le ha stressate provandole
la sentenza è che sono invecchiate ma accettabili ma consumate un po diverse
rimesse a suo dite come erano quando le abbiamo smontate non sono ottime ma si sopportano, le ha pure riequilibrate ma erano a posto al 90% e la convergenza era fatta (MA CHE HA DATTO DAVVERO LO SA SOLO LUI, I CERCHI di posto LI HA CAMBIATI..)
tanto migliori quanto più l'asfalto è liscio e tanto peggiori sugli avallamenti
ottime su terra e sabbia, meno sui sassi radi
migliore quanto più è caldo
ho deciso le finirò così' queste gomme
era là in officina con quello che ha fatto il lavoro fisicamente la prima volta, che con tanto lavoro per le termiche non le prova all'uscita del cambio e che , dopo il primo aggiustamento, ha sentito il problema residuo
giunti dovrebbero essere a posto
adesso resta così fiono al prossimo cambio che faremo non in affanno in un pomeriggio rivedendo equilibratura, convergenza e tutto e testandola.
per molti versi sono contento, qualcosa c'era
per contro ormai non ha senso affidarsi a gommisti di fiducia sehanno troppo lavoro e non provano l'auto
specie se stanno a 40 km da casa

comunque finite le invernali montero delle M*S quattro stagioni e non farò più estive invernali
 
Top
view post Posted on 16/5/2017, 11:33
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


peggioramento
sullo sconnesso continuo saltellamento, anche su piccole buche
sugli avallamenti sterza da sola praticamente
su asfalto liscio e non in pendenza è perfetta
con la pioggia va quasi meglio
non ho più idee, credo che mi ridurrò a cambiare gomme
 
Top
view post Posted on 14/6/2017, 12:15
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


dopo le rassicurazioni del gommista non le ho cambiate
sentite anche altre "campane" ormai sono convinto che volontariamente o meno siano rimaste ruotate le gomme, ovvero non nella stessa posizione.
equilibrate lo erano
infatti come previsto da molti che hanno messo gomme che avevano già qualche chilometro da altre macchine in 1000 km circa si sono adattate quasi al meglio
adesso non danno più inconvenienti, quindi secondo me si sono assestate sulle nuove posizioni

visto che l'auto l'ha usata sempre in sardegna la moglie di un amico e ci ha fatto un ultreiore migliaio di km al ritorno dalla sardegna (temperature torride) versoi bologna le ho trovate ottime
quasi mi dispiace che siano "alla frutta" e che vadano in discarica se arrivano a fine estate, o prima......
 
Top
view post Posted on 15/6/2017, 08:48
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Ciao spero che la vacanza sia stata comunque secondo le migliori aspettative. Mi scuso per la mia "disorganizzazione", e ti ringrazio del tuo invito. In merito al quesito del post: per ipotesi...nel rimontaggio sono stati rispettati i precedenti sensi di rotazione e posizione della precedente installazione?
In merito alle future installazioni ho provato le kleber e personalmente non mi hanno particolarmente soddisfatto. Attualmente ho ha bordo le crossclimate, della quale sono soddisfatto, anche se penso di sostituirle per l'estate, portando alla fine le 4 michelin save installate su altri cerchi.

@nto...
 
Top
view post Posted on 15/6/2017, 11:13
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


no le gomme sono state evidentemente spostate, magari in buona fede credendo di fare bene
si mi spono divertito, poco pesce ma posti bellissimi
tanto che a luglio sono là
grazie a te per il giro fino da noi , a luglio forse faccio il temo o il cuga dalle tue pasrti se c'è acqua

Cristina era entusiasta della 16 per girare
 
Top
view post Posted on 15/6/2017, 12:11
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Allora se vi e' stata un inversione del senso di rotazione. l'origine dell'anomalia potrebbe essere quella, poiche durante la prima fase di utilizzo, lo pneumatico ha generato dei " micro denti" stravolti durante la seconda fase dell'installazione. Effetto che si dovrebbe attenuare durante l'utilizzo.
Sicuramente i km fatti,ed il caldo sardo avranno gia dato degli effetti positivi.


@nto...
 
Top
view post Posted on 19/6/2017, 07:52
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


mi sa che Antonio l'abbia detta giusta
ieri ero a pesca con un ragazzo che supporta nei rally i free lance proprio per i pneumatici
dato per scontato che i nostri abbiano poco in comune con quelli da rally "serio" e semiserio però sono pneumatici
anche secondo lui è un cambio di posto delle ruote che essendo ormai vecchie potrenbbero pure non essere esattamente di pari peso e circolari
ovvero consumate da qualche parte/lato e un minimo ovalizzate che possono indurre errori nel bilanciamento, specie se fatto e rifatto o fatto in fretta.
e sia la "scalinatura" che questi effetti danno i fenomeni che sentivo
adesso si sente poco o niente, ha solo una antipatica tendenza a sterzare se trovi le impronte dei tir sull'asfalto, che hanno tutte le macchine ma qui è ancora un po esagerata
in ogni caso al prossimo giro CON CALMA (quindi non a novembre con tutti che fanno il cambio gomme( convergenza, campanatura ed equilibratura
mi ha pure dato un buon suggerimento, finirle visto che adesso vanno bene e passare (finite anche le invernali) alle 4 stagioni - se la legge non interviene con altri limiti - e al limite passare da maggio a ottobre a estive in caso di gran calura
mi troverà lui un gommista suo amico a bologna che lo faccia con un minimo di tempo

il tutto in cambio di 3 ore di consulenza sui black bass, passato da zero pesci in due ore a 30 pesci in due ore
(sarà anche culo credo..visti gli esiti miei in sardegna)
 
Top
view post Posted on 19/6/2017, 18:31
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Quando sono venuto a trovarti la mia 16 indossava ancora le climatecross. Ieri ho rimontato le energy saver, prima di fonderle con questo torrido clima. Anni fa trovai l'occasione di altri 4 cerchi lega originali, la guida non ha risentito di alcuna variazione.

@nto...



originali
 
Top
view post Posted on 19/6/2017, 19:48
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


al 99% è come dicevi tu..cambio rotazione o diverso appoggio al suolo
il ragazzo con cui ho parlato era in sardegna per il rally
comunque adesso col caldo tropicale anche a bologna vanno benissimo
 
Top
view post Posted on 19/9/2017, 08:21
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


dopo 3 mesi in cui sono andati discretamente con la prima pioggia sono di nuovo dubbi
ok che sono alla fine della vita
mi sono rotto e ho rimontato le invernali e la macchina adesso va bene
"stranamente" il gommista le ha lì in attesa di un ispettore perchè di certo sono sbilanciate e un po ovalizzate, pur avendo fatto salvo gli ultimi 6 mesi il loro mestiere senza infamia e senza lode

con le invernali sembra un'altra macchina (in meglio)
 
Top
30 replies since 14/4/2017, 08:12   372 views
  Share