SediciSx4 Italian Forum

Rumore avantreno sui fossi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/3/2017, 20:22
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Se il rumore è come un "grak grak" cioè una sorta di gracchio e a me lo fa da sempre, sono le boccole delle barre antirollio anteriori.
Abbastanza risolto spruzzando spray al silicone su queste barre, cosa difficile da farsi senza sollevare l'auto su un ponte, io l'ho fatto più volte parcheggiando l'auto presso un punto favorevole...sopra un muretto senza parapetto.

Risolto del tutto facendo cambiare queste boccole dal meccanico ma ora un po' lo rifà...dovrò usare ancora lo spray.

In più :D a me fa una sorta di ciottolio a destra in alto, un rumore cupo, anche questo più o meno da sempre ma ora peggiorato.

Mi è anche capitato un altro rumore sempre avanti a destra, come un "ta-ta-ta-ta", risolto cambiando gli ammortizzatori anteriori di cui il destro rotto.

In generale i rumori sono più avvertibili a freddo.

Pazienza :) .
 
Top
view post Posted on 22/3/2017, 20:52

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
153

Status:


Passerò un po di tempo a scoprire cosa può essere ma lo risolvero'
 
Top
view post Posted on 28/3/2017, 14:54

Pedone

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Roma

Status:


Anche la mia 2000 Multijet 4x4 del 2009 sopra i dossi raschiano un bel po', credevo che era causato dalle basse temperature ma invece ora che è primavera il rumore continua. li avevo cambiati due anni fâ perché uno mi era scoppiato, ne ho montati altri nn originali ma un po'più rigidi. Quando la metterò su un ponte farò dare un occhiata
 
Top
Ardo81
view post Posted on 26/4/2017, 03:21




La mia 1.6 benzina lo fa da sempre, ma non me ne preoccupo.
Emetta gnak gnak solo sui dissuasori ( anche affrontati piuttosto lentamente).
 
Top
view post Posted on 26/4/2017, 10:00
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


a me lo fa da una vita
 
Top
view post Posted on 10/6/2017, 22:39

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


buonasera a tutti
oggi pomeriggio ero ispirato, ho tolto la ruota dx, ho tolto la staffa ad u della barra antirollio e ci ho messo come spessore un pezzo di gomma di 4*3 cm spesso 3 millimetri, ho rimontato il tutto ed il rumore è sparito.
 
Top
SerMel78
view post Posted on 10/6/2017, 22:46




Ottimo. ;)
 
Top
view post Posted on 14/6/2017, 12:03
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (albe.rossi @ 10/6/2017, 23:39) 
buonasera a tutti
oggi pomeriggio ero ispirato, ho tolto la ruota dx, ho tolto la staffa ad u della barra antirollio e ci ho messo come spessore un pezzo di gomma di 4*3 cm spesso 3 millimetri, ho rimontato il tutto ed il rumore è sparito.

Ottima info! Grazie! :thumbup1.gif:
 
Top
view post Posted on 14/6/2017, 12:16
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
626
Location:
SALERNO prov. 1600 Emotion

Status:


Info e foto e un Grazie
 
Top
view post Posted on 14/6/2017, 21:16

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


questa è la staffa di destra che blocca la barra
da notare lo schiacciamento della gomma per effetto dello spessore che ho inserito

l'ideale sarebbe mettere la macchina sul ponte e smontare da sotto, ma mi sono arrangiato arrivandoci di lato: ho tolto la ruota ed ho svitato i dadi di 12 con una chiave a cricchetto moccolando un poco per l'assenza di spazio (faceva un click per volta)
poi ho tolto la staffa, ed inserito come spessore un pezzettino di gomma ritagliato a misura di circa 2 cm per 3
sono andato un po' ad occhio: troppo grande non mi avrebbe permesso di riavvitare la staffa e troppo piccolo non avrebbe avuto effetto.
ho rimesso la staffa ed ho dato una serrata anche ai due dadi che sostengono la barretta che arriva all'ammortizzatore (mi pare fossero di 14)

tutto qua'.

Attached Image: staffa u

staffa u

 
Top
view post Posted on 14/6/2017, 21:18

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


e questi sono i dadi serrati

Attached Image: barretta

barretta

 
Top
view post Posted on 14/6/2017, 21:46
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


OTTIMO Albe!!!! :thumbup1.gif:
Hey, ma cos'è quell'unto sul flessibile di scarico? :hmm.gif:

p.s. Ma scusa, l'hai fatto solo a destra?
Quella boccola non c'è anche a sinistra???
 
Top
view post Posted on 14/6/2017, 22:12
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


La causa del rumore descritto puo avere origine dalla scattola guida. La prova da eseguire: sollevare l'auto; battere con un martello la gomma lato cardine sportello.nel mio caso si e attenuato con la sostituzione degli ammortizzatori, biellette, bracci oscillanti e silent block della barra stabilizzatrice.

@nto...
 
Top
view post Posted on 15/6/2017, 14:38

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


nel mio caso ero sicuro che fosse la boccola di destra della barra antirollio perche' ho provato ad oscillare l'auto mentre era in forte pendenza, e quando il peso era sul lato di dx non faceva rumore.

ho notato anch'io lo scarico unto, ma penso sia dovuto al fatto che in questi giorni l'auto l'ha utilizzata la mia dolce meta'.
 
Top
view post Posted on 15/6/2017, 15:16
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Non voglio fare il gufo, ma dai un'occhiata al contenitore del filtro gasolio.
A me si era crepato sul fondo dove c'è il sensore acqua e il gasolio gocciava proprio lì sullo scarico.
...e so che è un difetto delle nostre amate vetture.
OK per il lavoro sulla boccola :thumbup1.gif:
 
Top
32 replies since 22/3/2017, 08:28   2185 views
  Share