SediciSx4 Italian Forum

Un libro a settimana, Il piacere della lettura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2018, 17:14
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io ho letto il Cammino di Santiago, di Paulo Coelho...mi è parso un po'...confuso
 
Top
view post Posted on 15/9/2018, 18:01
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Lo credo che poi critichi i libri... :roflmao.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2018, 18:03
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) No, ho detto semplicemente che vista la quantità immensa di libri stampati, è impossibile che molto siano capolavori.
 
Top
view post Posted on 18/9/2018, 13:31
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Mica per forza bisogna leggere sempre capolavori. anche io ogni tanto mi dedico a letture meno impegnative, non proprio banali certo, ma non esattamente dei capolavori.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 18/9/2018, 19:28
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) non volevo essere drastico e ho scritto "capolavori", ma si può leggere "passabili"...

:D Comunque recentemente ho letto già tre libri, per un po' sono al riparo dalle ramanzine :roflmao.gif:
 
Top
view post Posted on 19/9/2018, 09:24
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Appena finoto di legegre "Caffè amaro" di Simonetta Agnello Hornby. Si sente il respiro di autori siciliani come Verga e De Roberto. Non di Vittorini però. Mezzo secolo di storia di una donna siciliana e la sua famiglia. Notevole.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 5/4/2019, 12:12
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


"Repubblica" sta pubblicando una serie di libri dal titolo "la biblioteca degli alpini". li sto prendendo, sono quasi tutti libri importanti. il primo pubblicato "centomila gavette di ghiaccio" che lessi molti anni fa. L'ho riletto, e insieme a "Mai tardi", "la strada del Davai" di Nuto Revelli e "Il sergente nella neve" di Mario Rigoni Stern, ritengo essere i più importanti e significativi scritti sulla immane tragedia delle nostre truppe, nello specifico quelle alpine, mandate a morire in Russia durante la seconda guerra mondiale. Le sofferenze che patirono coloro (non molti) che riuscirono a tornare sono indicibili, inenarrabili, ben oltre qualsiasi sopportazione umana. Lasciati soli a meno 40 sotto zero dovettero percorre poi di 1.000 (mille) chilometro a piedi nella neve e pure combattendo.... non maledirò mai abbastanza Mussolini e i fascisti, quelli di ieri e quelli di oggi.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 5/4/2019, 23:11
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Le fogne li stanno rigurgitando tutti!
 
Web  Top
view post Posted on 8/4/2019, 09:14
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Si, e il tanfo risulta insopportabile.
saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 4/2/2023, 02:26
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
86

Status:


Paura della Libertà, Carlo Levi
 
Top
339 replies since 29/1/2017, 19:36   2542 views
  Share