SediciSx4 Italian Forum

Alta temperatura e livello liquido refrigerante basso - Diesel 2.0, Perdita liquido refrigerante

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/1/2017, 13:07
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59
Location:
PEscara, ma in quel di VArese

Status:


Ovviamente a breve la porto dal meccanico di fiducia, anche perchè tra poco ho anche il tagliando...e la revisione!
Parlando con i colleghi mi hanno segnalato però una cosa...se la procedura di inserimento della polvere magica non è corretto, si richia di otturare parti del radiatore con conseguente frittura del motore!!!
 
Top
view post Posted on 31/1/2017, 17:01
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (marcello979 @ 31/1/2017, 13:07) 
Ovviamente a breve la porto dal meccanico di fiducia, anche perchè tra poco ho anche il tagliando...e la revisione!
Parlando con i colleghi mi hanno segnalato però una cosa...se la procedura di inserimento della polvere magica non è corretto, si richia di otturare parti del radiatore con conseguente frittura del motore!!!

Per l'appunto consiglio un uso moderato e se possibile solo in casi di emergenza del turafalle proprio per il motivo espresso da Marcello. Ho visto di persona lo smontaggio di un radiatore di una Punto dove il proprietario aveva esagerato col turafalle e assieme all'acqua veniva giù una specie di poltiglia melmosa poco rassicurante... <_<
 
Top
view post Posted on 31/1/2017, 21:52
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59
Location:
PEscara, ma in quel di VArese

Status:


Il turafalle che viene inserito nel radiatore equivale a circa 25 grammi. Ovviamente non tutto viene a trovarsi impiegato per le chiusura del buco...forse due o tre grammi. Gli altri 20 si accumulano al "fondo" del radiatore. Quindi magari per risolvere una situazione di emergenza, può essere utilizzato - e con criterio - una volta. Dopo qualche giorno si va dal meccanico. Se parliamo di un'auto che è vicina alla rottamazione, o magari che viene usata per pochi km al giorno e basta si può tirare a campare...ma chi fa strada no! Detto ciò, consiglio veramente a tutti di portare un turafalle dietro perchè può risolvere situazioni veramente difficili!!
 
Top
view post Posted on 1/2/2017, 01:05
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (marcello979 @ 31/1/2017, 21:52) 
Il turafalle che viene inserito nel radiatore equivale a circa 25 grammi. Ovviamente non tutto viene a trovarsi impiegato per le chiusura del buco...forse due o tre grammi. Gli altri 20 si accumulano al "fondo" del radiatore. Quindi magari per risolvere una situazione di emergenza, può essere utilizzato - e con criterio - una volta. Dopo qualche giorno si va dal meccanico. Se parliamo di un'auto che è vicina alla rottamazione, o magari che viene usata per pochi km al giorno e basta si può tirare a campare...ma chi fa strada no! Detto ciò, consiglio veramente a tutti di portare un turafalle dietro perchè può risolvere situazioni veramente difficili!!

Concordo in pieno! :thumbup1.gif:
 
Top
view post Posted on 1/2/2017, 21:33
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59
Location:
PEscara, ma in quel di VArese

Status:


...stasera ho notato una lieve diminuzione del livello dell'olio...e comunque il livello del liquido refrigerante è sceso un po'.........
 
Top
view post Posted on 11/2/2017, 23:55
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59
Location:
PEscara, ma in quel di VArese

Status:


Vi aggiorno su quello che è successo di lì ad una decina di giorni.
Ovviamente porto la macchina dal meccanico e gli racconto cosa è successo, nel dettaglio. Gli lascio la macchina e mi dice che secondo lui se c'è una falla al radiatore, si vede dall'esterno la traccia della fuoriuscita del liquido etc etc. Il giorno dopo mi chiama e mi dice che il radiatore non ha problemi, zero tracce di rotture o fuoriuscite di liquido refrigerante ma.....il problema è da un'altra parte. Si è spaccato il gruppo plastica scambiatore EGR.....mah! Mi mostra il pezzo sostituito con una crepa che, a dir suo, ad alte temperature ( motore a 90° ) e pressione altra ( >3000 rpm ) "piscia" un fiume di liquido refrigerante... Io sinceramente resto perplesso in quanto dopo il viaggio di 600 e più Km ( quasi sempre a 130Km\h ) non avevo perso più una goccia d'acqua! Oltretutto la spesa della riparazione - fatta con tagliando anticipato di qualche mese - circa 490€ !!!!
Ripeto, non sono un meccanico, ma qualche perplessità mi è rimasta. Più di qualche. Dopo 600Km il motore era più che caldo, ed era più che sollecitato... A questo punto terrò costantemente la macchina sotto controllo, ovviamente. Confezione di turafalle sempre dietro e acqua, almeno 5 litri dietro... che ne pensate?
 
Top
SerMel78
view post Posted on 12/2/2017, 09:24




Eh... guarda... i meccanici sono un terno al lotto... in bocca al lupo...
 
Top
view post Posted on 12/2/2017, 13:28
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io ricordo di un altro caso come questo, di rottura di questo scambiatore di calore su un motore MJT 2.0.
 
Top
view post Posted on 13/2/2017, 12:43
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


non è che il turafalle sia arrivato pure a quella crepa?
 
Top
papalo
view post Posted on 13/2/2017, 13:29




CITAZIONE (CMaiorano @ 12/2/2017, 13:28) 
Io ricordo di un altro caso come questo, di rottura di questo scambiatore di calore su un motore MJT 2.0.

era successo a Febbri il ragazzo qui di genova con la 16 bianca, stessi sintomi
 
Top
view post Posted on 13/2/2017, 15:39
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ma lui, Fabrizio che fa è sparito?
Non si vede più nel forum :D ha comprato una vera jeep :roflmao.gif: ?
 
Top
view post Posted on 13/2/2017, 21:28
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


scambiatore egr in plastica? nel 1.9 e inox. :hmm.gif:
la perdita di liquido a me e capitata, dal raccordo in plastica che si trova nel termostato, poco sopra lo scambiatore.

Forse perchè ormai ho le spalle larghe in merito hai/al MDM, ma a me la cosa puzza!!!...e non poco.

@nto...
 
Top
papalo
view post Posted on 14/2/2017, 09:54




CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 13/2/2017, 21:28) 
scambiatore egr in plastica? nel 1.9 e inox. :hmm.gif:
la perdita di liquido a me e capitata, dal raccordo in plastica che si trova nel termostato, poco sopra lo scambiatore.

Forse perchè ormai ho le spalle larghe in merito hai/al MDM, ma a me la cosa puzza!!!...e non poco.

@nto...

scusate mi ero espresso male come nel tuo caso il problema non era lo scambiatore in se ma il raccordo! cambiato quello e aveva risolto!

CITAZIONE (CMaiorano @ 13/2/2017, 15:39) 
Ma lui, Fabrizio che fa è sparito?
Non si vede più nel forum :D ha comprato una vera jeep :roflmao.gif: ?

è sempre vivo e ha sempre la 16 (credo che abbia superato abbondantemente i 200000 km tra le altre cose) solo che è sempre preso dal lavoro...
 
Top
view post Posted on 1/12/2018, 16:24
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59
Location:
PEscara, ma in quel di VArese

Status:


A distanza di quasi due anni on ho avuto altri problemi relativi a perdite di liquido refrigerante o olio. PEnso che era proprio quel coperchietto del cavolo in plasticaccia fatto chissà dove.....
 
Top
view post Posted on 2/12/2018, 00:30
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Lo stesso problema era capitato a un altro utente del forum con una Sx4 2.0 mjet (Mannaro78).
Ecco qui, più o meno la stessa dinamica:
#entry430241739
 
Top
29 replies since 28/1/2017, 16:35   1395 views
  Share