SediciSx4 Italian Forum

Quali sistemi di sicurezza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2017, 13:22
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ieri sono stato con la mia 500X C.P. al Motori Village FIAT (anzi FCA) dove finalmente ho avuto spiegazioni più dettagliate in merito alla mia auto. intanto ho saluto che si può partire senza togliere il freno (elettronico) di stazionamento, si disinnesta da se (anche in retromarcia) quando innestata la marcia, ci si comincia a muovere. Poi basta avere il telecomando in tasca, e l'allarme si disinserisce nell'atto di aprire la maniglie, stessa cosa per inserirlo: basta pigiare un pulsantino presente sulla maniglia. Poi il tecnico ha impostato dei comandi che ci pareva opportuno attivare, e altre funzioni.
mi sono fatto ben spiegare il funzionamento della trazione integrale. Un sostanza quando si inserisce questa modalità, la stessa ha un andamento dinamico, cioè la trazione è maggiore o minore sull'asse e sulla ruota che in quel momento la centralina percepisce maggior o minor aderente al terreno. Il tutto viene visualizzato sul display del cruscotto.
Grande macchina... ^_^ Però ancora devo provarla fuoristrada
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 14/2/2017, 16:32
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


la X sta quindi per X-box...
Troppe cariche di stupidate elettroniche le auto di oggi, poco utili e molto vulnerabili ai guasti.
 
Top
view post Posted on 14/2/2017, 19:53

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


CITAZIONE (norge @ 14/2/2017, 16:32) 
la X sta quindi per X-box...
Troppe cariche di stupidate elettroniche le auto di oggi, poco utili e molto vulnerabili ai guasti.

sai com'è, oramai chi sa guidare la macchina l'ha gia' comprata, quindi occorre allargare il mercato anche agli altri.

con i cellulari han fatto la stessa cosa: prima li han venduti a coloro che li usavano solo per telefonare, ora anche a tutti gli altri.... tant'è che io il tablet lo uso come fermacarte!
 
Top
view post Posted on 14/2/2017, 21:09
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Eh giusto pur di vendere...si inventano di tutto!
Personalmente preferirei più meccanica/prestazioni che infotainment...ma tant'è va così...evidentemente alle case automobilistiche rende...
 
Top
view post Posted on 15/2/2017, 09:53
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Dobbiamo farcene una ragione, oramai sono sistemi che montano tutte le auto, anche quelle più economiche. E' il progresso (tecnologico) bellezza. Può piacere o meno ma questo è e sempre più sarà. Riguardo invece alla trazione che ha la X, è senz'altro più evoluta. C'è la disconnessione dell'asse posteriore quando si usano solo due ruote motrici, così non lo si trascina (come avviene alla 16) con la conseguente minor usura e consumo. Poi la trazione integrale dinamica permette per es. che la potenza da una ruota che giri a vuoto venga meglio distribuita su quelle che fanno presa. Comunque parecchi dei sistemi di sicurezza presenti sono resi obbligatori dalle normative esistenti.
saluti
claudio

Edited by ClaudioN - 15/2/2017, 12:31
 
Top
view post Posted on 15/2/2017, 12:21
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


io anno scorso ho visto una meravigliosa conferenza sulla security delle auto
apparati stile autoradio fanno commercialmente un centinaio di euro
e visto che costa meno gli fanno fare anche cose più complesse senza realizzarle in proprio in ambito automotive
un esperto affermava che la più bella radio/gps/televisore/navigatore non passi i 100 dollari completamente interfacciata col cambus

di qui nascono problemi assurdi di sicurezza perchè puoi entrare dal display sul cambus
..
in america lo fanno già, ti controllano da remoto l'auto e l'aprono e accendono e se ha il comando pèer guida autonoma pure la guidano
 
Top
view post Posted on 1/3/2017, 10:18
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


La mia 500x ha il sistema "start and stop", cioè il motore si spegne quando ci si ferma per es. davanti a un semaforo e si riavvia premendo la frizione. Mi chiedevo due cose: se effettivamente c'è un risparmio di carburante con relativo meno inquinamento visto che alla riaccensione c'è un innalzamento dei giri motore, e se con il continuo spegnimento e seguente riaccensione, il motorino d'avviamento con tutti i suoi apparati si usurano più precocemente.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 1/3/2017, 10:52
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


credo la motivazione sia diversa
non emettere da fermi..... obiettivo primario
poi se guardi i consumi dovrebbe consumare meno

PERSONALMENTE non credo possibile il risparmio (l'accensione è un punto critico) e se si facilita quello cambia il ciclo del motore che non dovrebbe essere un otto puro ma qualcosaltro (meglio dell'otto pure non c'è gran che)
ovvio motorino e batteria soffrono, anche se dimensionati meglio
infine lo odio come sistema, se non disinseribile mai comprerò una macchina così
per funzionare funziona ma comincio ad essere anziano e sclerotioco
 
Top
view post Posted on 1/3/2017, 11:14
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Anche la Opel aziendale ha questo sistema "Start and Stop" ma funziona quasi mai...chissà perchè...
Anche alla ex Renault aziendale che lo aveva entrava in funzione quasi mai..
 
Top
view post Posted on 1/3/2017, 11:31

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


io credo che lo start and stop sia solo "fumo negli occhi".... nonostante il motore spento
 
Top
view post Posted on 1/3/2017, 11:55
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


ripeto l'interpretazione
garantisco l'ecologicità del veicolo al meglio (se va)
in caso di sosta in città è spento e non inquina
corregge chi sta ore a motore acceso (se va e non lo disabilita)
nel totale conviene? noin credo importi a nessuno ma per l'omologazione col sistema si risparmia un po di co2 e di consumi
 
Top
view post Posted on 1/3/2017, 12:07
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Bisogna partire dal fatto che mediamente, almeno io davanti ai semafori resto fermo attorno al minuto cadauno (logicamente quando sono rossi). trovandone molti lungo il percorso significa più o meno 7-8 spegnimenti accensioni effettuate in uno spazio temporale breve. Moltiplicando questo nel tempo, significa farne un numero molto elevato. ripeto, può portare a un' usura maggiore dei componenti dell'accensione? intuitivamente si. Comunque c'è un comando che disabilità questa funzione.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 1/3/2017, 16:12

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


claudio, certo che c'è una maggior usura, anche se "è stata prevista", tant'è motorino d'avviamento e batteria sono potenziati (una batteria specifica per auto con il dispositivo start and stop costa almeno il doppio di un'altra) va visto cosa succede nel tempo.

poi al di la' delle normative, ci sono delle leggi della fisica che nessuno puo' cambiare, e accendere e spengere un motore diesel per me è un eresia e basta.

ti faccio una domanda: duri meno fatica a fare una passeggiata di 1 km senza soste o se ti fermi ogni 10 metri e poi riparti?
 
Top
view post Posted on 2/3/2017, 09:34
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Avendo la possibilità di diisattivare la funzione quello che mi premeva capire è l'utilità pratica, reale del sistema, riguardo il magior inquinamento e usura apparati.
albe, non ho capito la domanda... :o:
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 2/3/2017, 09:50

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
131
Location:
Fondi

Status:


Nello start&stop il motorino d'avviamento, l'alternatore e la batteria sono maggiorati: di norma reggono 10 volte il numero normale di cicli di accensione spegnimento. Teoricamente, se questa frequenza teorica venisse rispettata, le componenti dovrebbero durare esattamente quanto le rispettive ''normali''. Il maggior consumo al riavvio è davvero limitato in quanto il sistema entra solo a motore caldo e a batteria carica (quindi garantendo un'accensione rapida,senza esitazioni). Se ben usato (evitando di farlo attivare se si prevede di ripartire in una lasso di tempo troppo breve) lo start&stop in città aiuta non poco i consumi e,quindi, diminuendo l'inquinamento. D'altro canto, sempre considerando una frequenza d'uso decuplicata rispetto al normale, si spende di più per la sostituzione delle componenti sopracitate una volta usurate col tempo, seppur con la stessa cadenza. Poi si potrebbe considerare il problema dell'entrata dello start&stop e dell cold-down a carico della turbina e dell'olio, a seguito di un uso gravoso del motore nell'immediata precedente vicinanza temporale.
 
Top
60 replies since 30/12/2016, 12:37   659 views
  Share