SediciSx4 Italian Forum

problemi alla spia avaria motore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2017, 12:41
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (enzo9 @ 18/1/2017, 12:28) 
ai perfettamente ragione , il mecchanico a messo il selenia W5-40 se riconosci che il problema delle spie e lu i a causarmelo lo faccio sostituire subito! scusa lerrore di poco fa sullolio

Scusa ma non dicevi che l'errore (spia accesa) era dovuto a un problema di sensore pressione alimentazione?
Se ti riferisci a QUESTO errore, l'olio motore non c'entra niente.
Per questo errore metti l'additivo nel gasolio (pulizia iniettori) e guarda se si risolve.

Il discorso dell'olio riguarda il Filtro antiparticolato (DPF), in linea di massima diciamo che E' CONSIGLIATO mettere un olio low saps invece che uno normale.
Per adesso, visto che l'hai appena cambiato, lascia stare l'olio motore, al prossimo cambio farai mettere un olio low saps.

Saluti :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 18/1/2017, 12:59

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


ciao man
il mio mecca mette il mobil super 3000 5/40, almeno questo è quello che poi scrive sulla targhetta
per i rabbocchi pensavo di usare il mobil 1 sep formula 5/30 in quanto ho letto che era specifico per le vetture con dpf
che dici?

avrei anche dell'olio di soia che uso per il cavallo... ma non mi sembrava il caso.
 
Top
view post Posted on 18/1/2017, 23:09
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


:D Albe, vedo che, da buon toscanaccio quale sei, non ti manca mai lo humor, e questo è bene! :clap.gif:

Il mobil super 3000 5w 40 è un ottimo olio, ma non è low saps.
io sinceramente eviterei di fare assurdi mescoloni il cui risultato è del tutto sconosciuto.
E poi, anche nell'ipotesi che i due oli si possano miscelare, mettendo una piccola percentuale di mobil 1 esp formula 5w 30, che tra l'altro è un eccellente olio low saps (io l'ho messo per diversi anni nella mia), non trasformi l'olio che hai nel motore che rimane sostanzialmente un olio NON low saps.
Ti conviene oramai cambiare il tipo di olio al prossimo tagliando, continuando per adesso a rabboccare con il super 3000.

Come detto in precedenza le nostre auto sono uscite dalla fabbrica ed hanno viaggiato per anni con un olio "normale".
Non è indispensabile passare immediatamente a un olio low saps.
Lo si può fare con calma al prossimo tagliando. :thumbup1.gif:
 
Top
view post Posted on 19/1/2017, 09:32

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 18/1/2017, 23:09) 
:D Albe, vedo che, da buon toscanaccio quale sei, non ti manca mai lo humor, e questo è bene! :clap.gif:
. :thumbup1.gif:

non so se è unbene... mi son reso conto che nel resto d'italia non capiscono mai se parli sul serio o fai il chiasso, tant'è che quest'anno in sardegna manca poco mi linciano....
 
Top
enzo1957
view post Posted on 19/1/2017, 09:52




buongiorno grazie a tutti, ho messo l'additivo ora vediamo cosa succede
buona giornata , vi faccio sapere
 
Top
view post Posted on 19/1/2017, 12:14
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (albe.rossi @ 19/1/2017, 09:32)
CITAZIONE (manhaus71 @ 18/1/2017, 23:09) 
:D Albe, vedo che, da buon toscanaccio quale sei, non ti manca mai lo humor, e questo è bene! :clap.gif:
. :thumbup1.gif:

non so se è unbene... mi son reso conto che nel resto d'italia non capiscono mai se parli sul serio o fai il chiasso, tant'è che quest'anno in sardegna manca poco mi linciano....

:D E' unl rischio che corrono un pò tutti i Toscani. Mio suocero è pisano ed è molto "cagnarone", fa chiasso ed ha quel modo molto "colorito" di affrontare le discussioni, quindi qui in Liguria dove abita ormai da molti anni, spesso è andato vicino alla rissa... :lol:
A me piace l'ironia e la "schiettezza" tipica dei toscani (i miei avi di varie generazioni fa erano del pistoiese). mi ricorda un modo di affrontare la vita e le difficoltà col sorriso.

CITAZIONE (enzo1957 @ 19/1/2017, 09:52) 
buongiorno grazie a tutti, ho messo l'additivo ora vediamo cosa succede
buona giornata , vi faccio sapere

Bene Enzo!
Ti ricordo che ci vuole qualche giorno (e che tu abbia consumato almeno metà serbatoio) per vedere i risultati.
Facci sapere! :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 19/1/2017, 12:49

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


tuo suocero è pisano?????
ma sei sicuro???????
ma sei proprio un incosciente!!!!!

ma ora che ci penso... quindi ti sei sposato con una pisana......
non ho parole.....
ma quando è successo???

lo sai che nella 500x di claudio c'è un sensore che se ti avvicini ad un pisano mette la sicura alle portiere?

comunque non te la prendere: i pisani non sono tanto male.... i rignanesi sono ancora peggio
 
Top
view post Posted on 19/1/2017, 16:46
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (albe.rossi @ 19/1/2017, 12:49) 
tuo suocero è pisano?????
ma sei sicuro???????
ma sei proprio un incosciente!!!!!

ma ora che ci penso... quindi ti sei sposato con una pisana......
non ho parole.....
ma quando è successo???

lo sai che nella 500x di claudio c'è un sensore che se ti avvicini ad un pisano mette la sicura alle portiere?

comunque non te la prendere: i pisani non sono tanto male.... i rignanesi sono ancora peggio

:roflmao.gif:
:rofl.gif:
No, fortunatamente mia moglie è nata e cresciuta a Sarzana :bleh.gif: :lol:
Quanto al pisano... si lo so... c'è anche il famoso detto Livornese... vabbè stendiamo un velo pietoso! :D
p.s. non conosco i rignanesi, è grave? :hmm.gif: :D
 
Top
view post Posted on 19/1/2017, 17:18

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


[/QUOTE]
p.s. non conosco i rignanesi, è grave? :hmm.gif: :D
[/QUOTE]

grave.... che dire, se sei cittadino italiano..... è gravissimo!
 
Top
view post Posted on 20/1/2017, 20:44
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (albe.rossi @ 19/1/2017, 09:32) 
tant'è che quest'anno in sardegna manca poco mi linciano....

Essendo Sardo, tengo a precisare che NON ero io!!!

@nto...
 
Top
view post Posted on 22/1/2017, 01:32
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 20/1/2017, 20:44) 
CITAZIONE (albe.rossi @ 19/1/2017, 09:32) 
tant'è che quest'anno in sardegna manca poco mi linciano....

Essendo Sardo, tengo a precisare che NON ero io!!!

@nto...

:o: :lol: :emoticon_cincin.gif:
P.S. vorrei solo precisare per gli amici pisani che ci leggono che non se la prendano perchè si scherza. ;)
io ho vissuto a Pisa per 3 anni durante l'università ed ho un bellissimo ricordo. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 23/1/2017, 16:27

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


ehi man,
ieri ha iniziato la rigenerazione 5km prima di scollinare il passo della consuma e siccome avevo il cavallo dietro (quindi capacita' di manovra abbastanza limitate) quando sono arrivato in vetta non mi è rimasta altra scelta che fermarmi e lasciar girare il motore a 2500 giri finche', dopo 8 minuti, la spia s'e' spenta.

visto che la velocita' era abbastanza ridotta, se ne dovrebbe dedurre che la rigenerazione inizia senza tenere conto della velocita'..... rimane il dubbio se "continua" anche quando sei fermo o se attende l'eventuale ripresa del viaggio.

che ne pensi?

ps: vorrei ringraziare gli amici pisani che ci leggono per aver sopportato manhaus per tre anni
 
Top
view post Posted on 23/1/2017, 21:28
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (albe.rossi @ 23/1/2017, 16:27) 
ehi man,
ieri ha iniziato la rigenerazione 5km prima di scollinare il passo della consuma e siccome avevo il cavallo dietro (quindi capacita' di manovra abbastanza limitate)
quando sono arrivato in vetta non mi è rimasta altra scelta che fermarmi e lasciar girare il motore a 2500 giri finche', dopo 8 minuti, la spia s'e' spenta.
visto che la velocita' era abbastanza ridotta, se ne dovrebbe dedurre che la rigenerazione inizia senza tenere conto della velocita'..... rimane il dubbio se "continua" anche quando sei fermo o se attende l'eventuale ripresa del viaggio.

che ne pensi?

Eh... bella domanda! :P
Sai che me lo sono chiesto spesso anch'io se la rigenerazione può essere completata anche a veicolo fermo ma con motore acceso?
La risposta che mi sono dato è che si, in qualche modo la "procedura" viene terminata, anche se il risultato probabilmente non è dei migliori.
Però quantomeno non viene registrata dalla centralina come rigenerazione non completata, evitando quindi gli inconvenienti che possono conseguire (spia MIL accesa ecc...)

Che la rigenerazione possa partire anche a velocità ridotte l'ho spesso constatato anch'io.
Oltrettutto quando il motore va sotto sforzo come nel tuo caso (salita + carico) ci sono le condizioni ideali per rigenerare perchè c'è elevato carico (butti dentro tanto gasolio) e bassa velocità, quindi temperature elevate dei gas di scarico e del DPF.

CITAZIONE (albe.rossi @ 23/1/2017, 16:27) 
ps: vorrei ringraziare gli amici pisani che ci leggono per aver sopportato manhaus per tre anni

:rofl.gif:
Dopo questa invito gli amici pisani che ci leggono a fare un giretto a Pontassieve, così si pigliano due grull... ehm due piccioni con una fava :P :mf_boff.gif:
p.s. Oh, scherzo eh! pokey

p.p.s. Albe, rileggendo il tuo messaggio, noto che scrivi che ti si è spenta la spia. Ma quale spia? Quella che hai messo per intercettare le rigenerazioni? :hmm.gif:

Edited by manhaus71 - 24/1/2017, 08:43
 
Top
view post Posted on 24/1/2017, 10:50

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


[/QUOTE]
p.p.s. Albe, rileggendo il tuo messaggio, noto che scrivi che ti si è spenta la spia. Ma quale spia? Quella che hai messo per intercettare le rigenerazioni? :hmm.gif:
[/QUOTE]

ja!
 
Top
view post Posted on 24/1/2017, 12:41
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Qualche domanda Albe: hai fatto caso se la spia ti si accende nel momento esatto in cui inizia la rigenerazione (il minimo si alza e cominciano le postiniezioni con aumento dei consumi) oppure qualche istante (minuti o secondi) prima?

Ma poi avevi individuato il relè giusto da collegarci la spia per intercettare le rigenerazioni?
Il positivo del led lo hai collegato con interposta resistenza? :)
 
Top
52 replies since 24/12/2016, 17:58   2693 views
  Share