SediciSx4 Italian Forum

Fidel, cuba

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2016, 15:19
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Perchè Claudio, "sei rimasto solo tu che vuoi capire il mondo (e che vuoi magari spiegarlo agli altri), che invece corre verso la confusione e/o l'autodistruzione".

Autocitazione necessaria, anche se so che ti arrabbierai ;)

Ciao, ma non ti arrabbiare troppo :lol:
 
Top
view post Posted on 28/11/2016, 15:40
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Siamo in tanti a voler capire il mondo, non ho certo l'esclusiva.. ^_^ Tornando al nostro discordo Churchill disse: "è stato detto che la democrazia è la peggior forma di governo, eccezion fatta per tutte le altre forme che si sono sperimentate fino a ora." Come non concordare con lui (almeno su questo). Poi ripeto capire le cose in modo corretto non è mai facile.
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 29/11/2016, 22:42
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Fidel e Cuba un binomio quasi indissolubile come sa chi sull'isola c'è stato non per rinchiudersi in un resort o su un cayo, ma per viverne l'assoluta unicità. Cuba è stata un mondo sospeso, e altro non poteva essere, sospesa com'era tra il gigante americano ad un passo dalle sue coste, anzi direttamente in casa a Guantanamo e il lontano alleato russo. Cuba è stato il sogno di Davide che sconfigge Golia, ma ben sapendo che il gigante è solo stato momentaneamente tramortito. Chi è stato a Cuba ne conosce bene quel clima di rivoluzione permanente che parrebbe accomunarla a tanti altri regimi autoritari, ma condita da un genuino orgoglio del sapersi differenti, dal sapersi affrancati da quel sistema che ha stritolato l'America Latina affidandola a regimi ancora più feroci e sanguinari di quello castrista. Castro è stato realmente dittatore o padre padrone? Nessuno dei due ruoli è lusinghiero, ma la differenza è netta. Castro ha vissuto con il suo popolo e questo glielo hanno riconosciuto, ha cercato di fare di Cuba un paese migliore di quelli limitrofi e almeno in parte vi è riuscito. Certo che crollata l'Unione Sovietica è crollato anche il castello di carte su cui si reggeva la fragilissima economia cubana. Tuttavia al contrario di quanto avviene nei regimi totalitari a Cuba la gente veniva istruita, perché la conoscenza doveva essere uno strumento rivoluzionario e non controrivoluzionario, cosa che lascia aperta la porta al dubbio che della buona fede vi fosse. Il pugno di ferro in parte era determinato (ma non giustificato) dalla necessità di non far infiltrare la contro propaganda "imperialista". Insomma è un ritratto in chiaroscuro.
 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2016, 10:14
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Infatti è una speranza tradita, chissà cosa accadrà ora.. si faranno fagocitare dal gigante USA che ne faranno strame, oppure no...
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 30/11/2016, 11:12
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ma è il "punto debole", secondo me, dei veri rivoluzionari.

Cioè sono persone sicuramente (quelli veri) mossi da un ideale, quindi dalla (buona) fede in questo ideale e non da "turpi ragionamenti".

Peccato però che la fede assoluta in questo/i ideale/i gli faccia dimenticare l'umanità...a cui ha diritto anche chi non crede in questi ideali.
 
Top
19 replies since 27/11/2016, 22:07   114 views
  Share