SediciSx4 Italian Forum

Referendum costituzionale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/10/2016, 09:07
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


la legge elettorale se non erro l'hanno votata in tanti........
anche la riforma copstituzionale che tra camera e senato ha avuto 5 votazioni se non erro non mi pare abbia trovato efficaci barricate
i temi della riforma venivano condivisi da tutti all'inizio
che ora si sia a questo punto per me dimostra l'inutilità del senato
se serviva da garanzia dove il pd non era dominante non conta
se rompe le palle...conta
io proprio l'avrei abolito

poi qualsiasi legge o riforma va vista nella realtà
tutto parte da un modello bipolare e adesso è tripolare
ma tripolare spurio, con un 30% che vota sempre no o non vota
che porta all'italicum.....
se il 30% non vota mai col 36 % ho la maggioranza già adesso, anche col proporzionale l'avrei

sull'immigrazione io la vedo molto diversa
cominciamo a respingere chi non ha diritto fino ai respingimenti in libia egitto e turchia
accogliamo chi ha diritto se lUE ci da una mano
per me chi non accetta il suddividere i profughi puà fare come la Gran Bretagna, tornino fuori e magari spingiamoli non dandogli più un euro
è lecito fare parte o meno della UE ma zero doveri vengono zero diritti=zero soldi
gli altri così capiranno il problema a andremo a gestire il problema in africa e medio oriente con morti zero e gli stessi soldi
ma chi non è profugo (il 10%) ma spera di stare meglio e viene da clandestino va a casa
privilegiamo gli incentivi alla natalità e gli aiuti ai nostri poveri e ai nostri anziani, dopo 5 anni di assestamento facciamo politiche di immigrazione ma con regole chiare
1- in 6 mesi impari l'italiano, massimo un anno se no torni a casa
ovvio non devi declamare Dante e farne l'esegesi ma fare la spesa e prendere un bus/treno/taxi si
2- lavori, ovvero vieni se hai già un lavoro
3- giuri fedeltà alla costituzione e ai principi italiani (rispetto donne, laicismo), 1 sola moglie per es.
4- giuri di non far parte dell'isis
se poi delinqui (pure ubriachezza molesta o schiamazzi) o non lavori per un anno per colpa torni a casa subito
questa è assistenza, il resto è far star male la gente in italia invece che in Africa, assistere poco e male tanti invece di bene e pochi <<e divisi in tutta europa>>

PERSONALMENTE salvo i profughi rifiuterei pure chi vuole vivere con dettami diversi (burka, non lavorare nel ramadam ma anche rifiuterei i cannibali se volesserto mantenere questa dieta) e non intende integrarsi

e sinceramente credo sia di quanto più lontano dal razzismo

mi chiedo solo perchè non sono accettati in qwait, emirati, arabia saudita, iran..... dove non c'è guerra
perchè non vanno verso la Russia

e peggio di noi con i messicani faranno gli USA e con gli asiatici l'Australia, ma nessuno li taccia di razzismo

Edited by sipadan_ - 19/10/2016, 10:44
 
Top
view post Posted on 19/10/2016, 09:42
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ma io non mi sento "massacrato dalle tasse" che pure sono piuttosto alte in Italia, questa è proprio una lagna che mi pare esagerata e sono anche esagerate, probabilmente, le stime delle cifre qua dette.
Piuttosto :D anche fossi ricco e detassato al 100% mai potrei spendermi questi soldi per comprarmi qualche Jeep causa moglie :hammer.gif: , il che è un paradosso per dire che quasi sempre la felicità, o la presunta infelicità/insoddisfazione viene "da dentro" e poco può fare il contesto esterno, secondo me non più del 30%.

Poi per le nascite, poche tra gli italiani...certo che si può tentare di aumentarle con opportune, costose, e durature politiche ma ahimè...per l'attuale società europea penso sia quasi impossibile...tranne la Francia (perchè ha sempre molti immigrati specialmente nel Sud) e forse un pò la Svezia gli altri stati sono messi male più o meno come l'Italia, quindi se neppure "l'invincibile Germania" riesce ad invertire questo trend ... sono c* amari...

Riguardo gli immigrati TUTTI quelli che scappano da aree di guerra hanno lo status di rifugiati, penso, quindi l'idea di "respingerli in mare o in Libia" mi pare, scusate, un'assoluta sciocchezza anche inumana perchè significa respingerli alla morte.

Non ce la vedo l'Italia a fare "la guerra all'Africa" e già questa frase mi pare un'assoluta boiata :o: perchè ci manda troppi immigrati...

Comunque questo esula dall'argomento della discussione, cioè il referendum costituzionale pro o contro la "praticamente abolizione" del Senato, cosa su cui ho già detto di essere d'accordo, spiegando pure le mie argomentazioni a favore.
 
Top
angor
view post Posted on 19/10/2016, 10:19




io sono contrario a referendum con un contenuto tecnico di tale portata: è facile decidere se essere d'accordo o meno con il PRINCIPIO che muove la modifica proposta....ma nessuno, a partire da chi li propone, è in grado realmente di capire quali sono le effettive conseguenze immediate dei referendum e ancora meno di capire se le conseguenze nel medio periodo siano quelle effettivamente cercate.

E, con tutto il rispetto per le scelte altrui, votare un cambiamento per il solo gusto di cambiare qualcosa ritengo sia il modo più sbagliato di agire.

Queste sono scelte che competono al Governo, che le deve studiare BENE avendo tutto il quadro completo....non dai cittadini che, per quanto possano informarsi, non posso raggiungere che 1/10 delle competenze che servono.

Gli unici referendum sensati sono quelli che il comune cittadino può valutare SENZA dover acquisire alcun tipo di competenza specifica.
Credo che gli ultimi referendum degni di partecipazione siano stati quello sul divorzio e sull'aborto (anche se qualche dubbio l'ho pure su questo)....per il resto, si è sempre e solo trattato di mere verifiche di potere degli schieramenti.
 
Top
view post Posted on 19/10/2016, 10:35
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


tanti punti, troppi per la mia pigrizia di scrittore...allora.. alle cooperative che gestiscono i centri di accoglienza per gli immigrati vengono dati per cadauno 25 euro al giorno, più 2,5 euro al giorno al singolo rifugiato. problema talmente complesso...mi fermo qui. In Italia si pagano mediamente più tasse che in altri paesi europei, ma siamo nell'ordine di 3-4 punti, non di più. Il problema è di come vengono spesi questi soldi. Se venissero tutti, dico tutti ben spesi bene, ma siccome parecchi finiscono in ladrocinio, allora bene non va.
Come ho già detto, ritornando alle modifiche costituzionali, questa non è legge generale che può essere modificata, così... ma ogni suo "ritocco" ha sensibili e importanti ricadute sulla vita normativa della nazione. le priorità erano ben altre, e se proprio si voleva cambiare qualcosa, bene l'abolizione del CNEL, delle provincie (ma non s'era già fatto?). Per il resto personalmente anche se non sono un costituzionalista, avrei dimezzato il numero dei parlamentari e senatori lasciandone invariate le funzioni. Oltremodo la pessima riforma elettorale fatta approvare da Renzi complica ancor più le cose. vero è che quasi sicuramente sarà bocciata dalla Corte Costituzionale dato la sua iniquità.
I 5 stelle... madre mia....solo contraddizioni e chiacchere fatue e aggressive....non mi pare stiano affatto facendo bene dove hanno cominciato a governare. Qui a Roma, dopo tre mesi e mezzo della Raggi, il vuoto e l'incompetenza più assoluta.
Saluti
claudio
 
Top
angor
view post Posted on 19/10/2016, 10:58




la politica è come tutti gli altri "mestieri": chi si improvvisa dall'oggi al domani, può essere onesto bello e profumato, ma il lavoro non lo sa fare, punto.

E comincio a temere che facciano più danni ad un Paese gli sbagli in buona fede di un governo di improvvisati che non le ruberie di un politico serio che, quel poco di dovere che decide di onorale, almeno lo fa bene per davvero.

Se poi si fa "scegliere" questioni di una importanza pesantissima a 30 milioni di "improvvisati"....ma qualcuno ci pensa ai DECENNI che serviranno per ristabilizzare lo Stato dopo una riforma di questo genere? E nel frattempo? E' proprio il periodo migliore per buttare uno Stato semisfasciato come il nostro in un salto nel buio come questo?
Chi vuole votare questa cosa perchè non ha fiducia che i Governi attuali non riescano a decidere al meglio, ha pensato che quelle stesse persone di cui non ha fiducia sono quelle che dovrebbero ricostruire tutto?
 
Top
view post Posted on 19/10/2016, 11:32
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


concordo con Angor io ho sempre detto che se devo subire un furto è meglio da un bravo ladro che da un imbecille, che magari per prendere 100 fa danni per 1000.
La politica è simile <<purtroppo>> io personalmente credo che Renzi faccia qualcosa che è meglio di niente
con camera e senato raddoppiano i siparietti e le non decisioni, io avrei eliminato il senato e basta e magari pure ridotto i deputati con elezione in mano ai cittadini (ma si è sempre detto che le preferenze erano costi politici e infiltrazioni mafiose.
quanto alle "opposizioni" se invece di dire sempre no i 5 stelle facessero proposte magari condivise dall'estrema sinistra e dalla destra sarebbe dura per Renzi non ascoltarli.
adesso ha gioco facile, con una maggioranza anche debole (con bella campagna acquisti di cui fu dileggiato Berlusconi) non ha contro un muro compatto che fa proposte ma:
* tanti no dei 5 stelle e..
*Berlusconi che cambia idea 3x2
*Salvini e Meloni che vogliono il posto di Berlusconi e fanno corsa a se
*la sinistra che si oppone
così sarei forte pure io
ma quando è stato proposto l'italicum dove era sta gente?
quando e stata votata n volte la riforma costituzionale dove erano?
arroccati a votare no e a non fare proposte, forse sarebbero state ascoltate proposte di buon senso

che poi Berluscono e Dalema dicano che sono brutte riforme (non sono il massimo...) ma per 20 anni perchè non le hanno fatte meglio? questo fa schifo....
 
Top
view post Posted on 19/10/2016, 12:26
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
626
Location:
SALERNO prov. 1600 Emotion

Status:


Forse dimenticate che il senato a parte i 5stelle che non sono scesi a patti è formato da persone nominate dai partiti e che seguivano ordini di partito, a parte che lo stesso Bersani per fare il buono sarà stato messo con le spalle al muro, poi la non ultima finanziaria più che risolvere i problemi letta bene fa capire che Renzi a paura di perdere, cerca di dare degli accontentini, ripeto se non conoscete bene la costituzione, non avete idea di come vengano approvate le Leggi, e come i nostri deputati e senatori si spartiscono le provigioni, avere oggi una costituzione così e ci siamo trovati come Presidente Renzi che neanche lo conoscevamo, immaginate un po come possa essere il futuro, se poi o adesso o dopo la riforma a molti di voi altri non cambia niente, non avrete promozioni, guadagni extra, non siete sulla soglia dell'indigenza, e poi proprio tutta la nuova riforma non l'avete capita ( forse non capivate neanche i 40 che sono passati) potete anche non andare proprio a votare.

CITAZIONE (paolobove @ 19/10/2016, 13:24) 
Forse dimenticate che il senato a parte i 5stelle che non sono scesi a patti è formato da persone nominate dai partiti che seguono ordini di partito, a parte che lo stesso Bersani per fare il buono sarà stato messo con le spalle al muro, e non ultima la nuova finanziaria più che risolvere i problemi letta bene fa capire che Renzi a paura di perdere, cerca di dare degli accontentini, ripeto se non conoscete bene la costituzione, non avete idea di come vengano approvate le Leggi, e come i nostri deputati e senatori si spartiscono le provigioni, avere oggi una costituzione così e ci siamo trovati come Presidente Renzi che neanche lo conoscevamo, immaginate un po come possa essere il futuro, se poi o adesso o dopo la riforma a molti di voi altri non cambia niente, non avrete promozioni, guadagni extra, non siete sulla soglia dell'indigenza, e poi proprio tutta la nuova riforma non l'avete capita ( forse non capivate neanche i 40 che sono passati) potete anche non andare proprio a votare.
 
Top
view post Posted on 19/10/2016, 12:31
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


il fatto che i 5 stelle non scendano a patti (o dicano sempre no o capiscano poco) porta sempre allo stesso risultato
col 36% governo, con le leggi in vigore senza riforme e senza italicum
questo è...........
l'ideale sarebbe meno deputati, votati dai cittadini con obbligo di mandato (non cambi partito, ti dimetti...) senza senato
il "golpe" lasco è già stato fatto con depurtati e senatori nominati

ovvio che Renzi abbia paura di perdere, ma in realtà la comunella del Nazareno ga portato a questo
che le larghe intese siano meglio di Renzi non credo

io mi ricordo e odio tutti quelli che hanno portato Monti e la Fornero...abbiamo persoi TUTTI lì salvo i 5 stelle che perdono OGGI e domani SENZA PROPOSTE
CREDO CHE ROMA L'AMMINISTREREI MEGLIO IO UBRIACO.......
 
Top
nikon
view post Posted on 19/10/2016, 12:45




Credo che non dobbiamo perdere questa occasione, aspettare che i politici si dimezzano posti o stipendi è solo una favola!!! Già in passato hanno bloccato o non applicato referendum, a loro non stava bene. A parte giustificazioni a volte un pò forzate, basta aver visto il dibbatito fra Renzy e Zagrebesky (è cosi?): Abbiamo bisogno di decisioni certe, anche se sbagliate, leggi che si rimpallano fra una camera e l'eltra, il tempo passa è nulla cambia...... nel perfetto stile italico. Voterò si
 
Top
view post Posted on 19/10/2016, 12:52
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
626
Location:
SALERNO prov. 1600 Emotion

Status:


Scusa perdere l'occasione ma non è un occasione se poi sotto c'è un imbroglio per i cittadini, chi va bene per l'occasione sono solo i politici, che poi si nominano da soli e si eleggono da soli come sta avvenendo per le province, si sono votati da soli si stipendiano da soli e a noi non è dato di sapere neanche che fanno, non ci sono programmi da votare. Diminuire i costi piace a tutti, il NO rimane la soluzione che lo facciano sapendo che l'opinione pubblica lo chiede già da tempo.
 
Top
view post Posted on 19/10/2016, 13:02
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


su questa tua ultima affermazione ho seri dubbi. roma, come del resto ogni città dovrebbe essere semplicemente (semplicemente?) amministrata da persone preparate che tengano sul serio al bene chi le abita. Cosa per niente facile. Io il sindaco mai lo farei, non mi sentirei all'altezza. avendo fatto qualche studio so più o meno come si approvano le leggi (ve ne sono di tante tipologie, per es., oltre a quelle "ordinarie" o "quadro" che vengono proposte e approvate dai due rami del parlamento, vi sono i decreti legge e i decreti legislativi che vengono proposti dal governo e che devono essere approvati dopo la loro emanazione entro 90 giorni pena la loro decadenza). Dei 5 stelle ho già detto... Solo una cosa il buon governo dipende (di leggi ne abbiamo fin troppe) dal suo agire, dalla sua capacità, dalla sua volontà, dagli interessi che si vuole tutelare. Non mi si venga a dire che su questo c'entra la Costituzione, per favore. E' una balla enorme che dimostra solo la propria approssimazione e incapacità.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 19/10/2016, 13:19
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


non nominare assessori indagati? ci riuscirei
non nominare collusi con le vecchie gestioni? ci riuscirei
nominare gli assessori subito ? ci potrei riuscire

scherzi a parte - ma questo riuscirei a farlo - dopo diventa dura
ma se uno ha uno staff capace forse è possibile, la vera differenza che non ha fatto la Raggi è quella di non avere uno staff pulito pronto a priori
le conseguenze si sono viste
poi temo che a Roma il m5s sia-sarà la peggior gestione- battendo Alemanno e Marino :sick: :sick:
finora incompetenti legati ai soldi (stipendi) ad amici ed amichetti, vincolati da correnti e coltellate alle spalle e come ben fa vedere striscia iniziano a mentire sui problemi reali (faremo..poi tutto quaqquaraqua
saremmo capaci tutti così temo
e NON li critico per le Olimpiadi. anzi li capisco
 
Top
view post Posted on 19/10/2016, 13:25
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Alemanno disastroso a dir poco, Marino si era messo contro parecchi poteri, come quello dei ristoratori che mettono irregolarmente i tavolini sul suolo pubblico e che marino aveva fortemente combattuto, la Raggi ha permesso che ora rifacciano quello che gli pare, alé...
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 19/10/2016, 13:31
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


a detta della Magistratura Marino ha pure approfittato della carta di credito del comune e non era la prima volta che rendicontava a suo favore............
spiccioli ma soldi pubblici

per un nuovo movimento (destra , sinistra, xenofobo, religioso) il primo atto dovrebbe essere non imbarcare nessuno di vecchie gestioni, candidati di altri swchieramenti, inquisiti, indagati ed ex consulenti
avere la squadra pronta a priori
non è troppo difficile
--
poi gestire un po meglio i propri uomini
che aveva fatto di male Pizzarotti? che non avesse fatto il sindaco di Livorno......

o si gettano subito gli indagati (allora tutti....) o si aspettano le sentenze
a Roma difendere la Muraro con queste regole dopo che ha mentito, come la Raggi... è patetico e porterà al disastro
per Roma oltre che per il m5s temo

Edited by sipadan_ - 19/10/2016, 14:32
 
Top
view post Posted on 19/10/2016, 13:32
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Guarda che è stato assolto perché il fatto non sussiste.
Saluti
claudio
 
Top
74 replies since 16/10/2016, 17:00   551 views
  Share