SediciSx4 Italian Forum

Cosa ne pensate delle auto elettriche?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2022, 17:48
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Dico la mia in franchezza:
allo stato attuale le auto elettriche sono una emerita cagata a meno di usarle per ridurre le polveri nelle città.
Per costruire, gestire e rottamare un'auto elettrica c'è un dispendio di CO2 molto più alto che per fare le solite operazioni per la relativa cugina a benzina o gasolio.
Fino a quando l'energia sarà per lo più prodotta da combustibili fossili l'auto elettrica non avrà senso per i motivi di cui sopra.
Inoltre le batterie usano terre che sono dette "rare" non a caso.
Vediamo gli sviluppi futuri e speriamo che il SuzuRock non mi abbandoni.
Saluti a tutti
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2022, 00:42
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Sono d'accordo con te! :thumbup1.gif:
L'impressione è che si stia forzando la mano verso l'auto elettrica senza sapere dove si andrà realmente a finire... ma solo sapendo che il futuro sarà necessariamente quello.
Probabilmente lo si fa per incentivare le case a sperimentare e "affinare" le nuove tecnologie ma nella consapevolezza che il mondo non è ancora pronto... o almeno l'Italia, con la sua rete elettrica sottodimensionata e scadente, con la sua macchinosità pachidermica e con una distribuzione delle colonnine ancora limitata.
Per il momento mi sembra abbiano senso tuttalpiù le citycar elettriche con le quali fai una ricarica e ti basta per muoverti per uno o più giorni. E' già qualcosa...
Le ibride mi sembrano attualmente la formula più sensata, ma anche questa è una tecnologia continuamente in evoluzione, al punto che una scelta oggi, almeno per me, sarebbe difficilissima.
Al momento trovo interessante questa soluzione della Honda HRV:
www.honda.it/cars/new/hr-v-hybrid/...wE&gclsrc=aw.ds
...ma anch'io spero vivamente che il mio Diesel vada avanti ancora per moltissimi anni. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 19/1/2022, 11:58

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


https://www.auto.it/news/green/2021/06/21-..._sull_elettrico

quando alla fiat hanno saputo che toyota sta' facendo progetti per i prossimi trenta anni, hanno immediatamente replicato:
"in fiat fino a stasera continueremo la produzione, domani è un altro giorno.... si vedra!"
 
Top
view post Posted on 19/1/2022, 23:38
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Bell'articolo... a parte il fatto che tra Toyoda e Toyoya... pare l'abbia scritto tu dopo una gara di endurance sul lago Trasimeno e una cenetta a birra e salsicce. :D :P
Ecco vedi, il nipunìs la pensa come me (grande cAkio!)
Non è sempre detto che la direzione dove si dirige il mondo sia quella giusta.
...e siccome la fiat è itaGliana con l'abbonamento aereo per amsterdam, l'ha capita già da tempo e vive alla giornata. ;)
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 20:58

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
82

Status:


CITAZIONE (SuzuRock @ 17/1/2022, 17:48) 
Dico la mia in franchezza:
allo stato attuale le auto elettriche sono una emerita cagata a meno di usarle per ridurre le polveri nelle città.
Per costruire, gestire e rottamare un'auto elettrica c'è un dispendio di CO2 molto più alto che per fare le solite operazioni per la relativa cugina a benzina o gasolio.
Fino a quando l'energia sarà per lo più prodotta da combustibili fossili l'auto elettrica non avrà senso per i motivi di cui sopra.
Inoltre le batterie usano terre che sono dette "rare" non a caso.
Vediamo gli sviluppi futuri e speriamo che il SuzuRock non mi abbandoni.
Saluti a tutti

concordo
 
Top
49 replies since 30/9/2016, 10:34   626 views
  Share