SediciSx4 Italian Forum

A 100 mila km l'officina FIAT ha fatto il suo dovere, Cinghia distribuzione out.

« Older   Newer »
  Share  
manhaus71
view post Posted on 22/2/2019, 09:10 by: manhaus71
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Secondo me, nel primo intervento che hai fatto a 104.000 non ti avevano cambiato la pompa dell'acqua.
Cosa che invece andava fatta, secondo la buona regola, poichè la pompa è mossa dalla cinghia di distribuzione ed è risaputo (da sempre) che le pompe di serie sono delle cioffèche con la girante in plastica. Sono state la causa di numerose rotture di motori... basta fare una piccola ricerca sul web per rendersene conto.
Così la povera pompa è arrivata fino a 205.000 e poi ha ceduto.

io feci la distribuzione a 70.000 km e 7 anni di vita, per raggiunto limite di età. la cinghia sembrava nuova... però non mi fidavo più e montai un kit Dayco high tenacity e pompa acqua Hepco con girante in ottone.

Che dire, secondo me la distribuzione è bene farla ogni 100.000 km o 7-8 anni, usare ricambi di qualità e si dovrebbe avere un ottimo margine di sicurezza. Il fatto che tu sia stato "costretto" a farla dopo quel chilometraggio mi perplime un pò.

Pensa che nel piano di manutenzione dell'Audi Q3 2.0 TDI che ho adesso la distribuzione dice di farla a 210.000 km o 10 anni!!! ...eppure non credo che le cinghie per il mio motore le faccia la NASA...
 
Top
25 replies since 31/8/2016, 19:43   818 views
  Share