SediciSx4 Italian Forum

motore 1.6 benzina 120 cv

« Older   Newer »
  Share  
icon7  view post Posted on 26/8/2016, 13:33

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
97

Status:


Salve,saluti tutti del forum anche se lo frequento poco;la domanda e' se qualcuno che possiede la 16 a benzina ha mai pensato o gia' fatto modificare un po' il motore per farla andare meglio;mi spiego,praticamente noto che il motore scende subito di giri in una salita costringendomi a scalare,lo stesso ai sorpassi etc. come se mancasse un po' di coppia e per questo volevo sapere se possibile fare qualche piccola modifica.Lo so la mia e' a gpl ma quando vado a benzina e' lo stesso,presentando dei vuoti enormi durante l'accellerazione.Il che mi meraviglia poiché comunque e' un motore con 120 cv :angry: :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 27/8/2016, 13:53

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
131
Location:
Fondi

Status:


Nessun motore a benzina aspirato di cilindrata medio-piccola (tra l'altro su un'auto non leggerissima) ti consentirà mai di poter fare un sorpasso senza scalare marcia,o comunque di poter affrontare sorpassi e salite col motore a bassi giri. La potenza è di 120 cv,è vero, ma a 6000 giri/min. La coppia massima,cioè il regime al quale il motore ha il rendimento massimo è a 4400 giri. Ciò vuol dire che devi scalare (anche 2 marce) ogni volta che hai bisogno o vuoi riprendere velocemente. D'altro canto questo tipo di motore (data l'assenza del turbo e data la cilindrata maggiore di un corrispettivo per potenza turbocompresso) accetta di buon grado marce molto alte anche a bassa velocità, purché questa sia quasi costante, per la maggiore regolarità e fluidità.
 
Top
view post Posted on 27/8/2016, 19:36

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
97

Status:


grazie fargo delle utilissime precisazioni tecniche che non sapevo👍🏻comunque secondo me è un motore tarato un po' male,non tanto per la velocità quanto più credo per la coppia visto il fastidio che si percepisce con un immediato calo di potenza tra un cambio marcia e soprattutto in salita😵al che ovvio credo che non si può fare niente!
 
Top
view post Posted on 28/8/2016, 09:51

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
131
Location:
Fondi

Status:


In realtà i motori Suzuki sono notoriamente tra i migliori al mondo (in termini di rendimento e robustezza), anche se il tuo non è recente. Il "problema" che tu denunci,lo capisco benissimo, ma è scontato purtroppo. Considera che hai la 4x4 (peso notevole e attriti meccanici),marce nel complesso lunghe (tutte le marce,dalla 1 alla 5 sono state allungate nel 2009 rispetto al modello con 107 cv), normative antinquinamento (euro 5,con un "bel" catalizzatore importante) e in più aggiungici l'aggravio di peso ulteriore dell'impianto GPL ,nonchè la perdita prestazionale nel funzionamento a gas. In sintesi bisogna abituarsi a tirare senza timori le marce,a lavorare spesso sul cambio, specialmente se vieni da un common-rail. Vedrai che così facendo l'auto ti risulterà molto più pronta e gradevole.
 
Top
view post Posted on 29/8/2016, 07:13

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
97

Status:


..👌molto chiaro!!! 🤗🤗
 
Top
view post Posted on 30/8/2016, 09:37
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


io ho il 107 e in salita con un Landi (bem tarato devo dire) non vedo gran problemi
a gpl va come a benzina
ovvio sui tornanti devi scalare, ma è più un approccio mentale, io ormai in salite serie scalo un po prima del dovuto
solo su tornanti stretti e ravvicinati il gap di ripresa si sente
ormai però penso che la prossima auto sarà diesel, spero di andare prima o poi in pensione e di andare via dal centro abitato di bologna togliendo di fatto molti vincoli
provato il renegade diesel di un amico (30k euro circa) ed è favoloso
 
Top
view post Posted on 30/8/2016, 19:15
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Che modello di Renegade era?
 
Top
view post Posted on 30/8/2016, 21:40

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
97

Status:


concordo sidapan..è proprio il gap nell'accelerazione , un vuoto che in salita la fa precipitare di giri sia a benzina che gpl. Anche io penso la prossima auto diesel, ormai consumano quanto il gpl😀e... almeno senti anche un motore piu scattante😀.Io ho visto la nuova vitara che pare monta lo stesso motore diesel 1.6 del renegate il multijet fiat e con i consumi sembra essere la piu' parsimoniosa.Poi c'è la nissan x-trail, forse pure piu' grande e comoda del renegade e a parita' di prezzo🤗🤗
 
Top
view post Posted on 31/8/2016, 10:36
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


quello di mezzo non il trailhawk

la x trail è MOLTO più grande e crerdo costi ben di più

e il nissan che ha un amico coin cui vado con la barca al traino in sardegna beve moloto di più
 
Top
view post Posted on 31/8/2016, 20:29
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


La Renegade Trailhawk, tra l'altro, ha il motore di 170HP solo col cambio automatico...nuova o a KM zero a circa 32.000 euro.

Non saprei i consumi, certo molto dipende dal "piede" che schiaccia l'acceleratore :D!
 
Top
view post Posted on 5/9/2016, 12:41

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
97

Status:


che ne dite di questa? qualcuno sa qualcosa?? :wacko:
http://www.centralinaaggiuntiva-easypower....o-powerobd.html
 
Top
view post Posted on 5/9/2016, 19:23
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io ne misi una alla mia Sedici MJT...e si è accesa subito la spia di malfunzionamento motore(MIL).
Per altro sono ovviamente vietate dal CDS :bye1.gif: ...
 
Top
view post Posted on 28/9/2016, 21:25

Pedone

Group:
Member
Posts:
48

Status:


Il motore 1.6 16V 120CV e'un motore tipico giapponese con tanti cavalli tutti in alto e relativamente poca coppia ai bassi regime. Tutti i motori Suzuki sono cosi' anche quelli della mia GSR 600!
In realta' il motore 1.6 era per i tempi molto sofisticato ma ora superato da piccoli benzina biturbo e diesel sempre piu' prestazionali. Che peccato che FIAT non abbia continuato a produrre la 16. Sarebbe bastato mettere il 1.6 diesel e il 1.4 turbo benzina (con cambio a sei marce) di casa FIAT per ringiovanire alla grande il modello e per me ovviare al pricipale difetto dell'auto. la mia 1.6 se tirata va forte e i 120 CV ci sono tutti ma nella guida di tutti i giorni manca coppia e ci vorrebbe una sesta in autostrada (o una quinta piu' lunga).

Anch'io sono molto scettico riguardo ogni tipo ti mappatura. Se fosse cosi' facile le case lo farebbero, guarda in che pasticcio si e' messa VW!. A parte i problemi legali, nullita' assicurazione, non conformita al codice, annullamento garanzia... sicuramente tutte queste centraline peggiorano di molto i livelli di inquinamento e possono di sicuro stressare maggiormente il motore oltre a dare problemi di spie. Poi sui benzina non turbo i risultati per motivi tecnici posso solo essere minimi. Diverso il discorso sui turbo, specialmente se diesel, dove pero' si aumenta di tantissimo gli inquinanti e particolato.

F
 
Top
view post Posted on 29/9/2016, 08:12
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ma la Sedici/SX4 non era affatto prodotta dalla Fiat bensì dalla Suzuki, motore MJT a parte, ed è la Suzuki ad aver deciso di non produrla più sostituendola, si può dire, con la S-Cross e la nuova Vitara (che entrambe montano anche il motore MJT 1.6 FCA).

Sappiamo invece la "scelta" che ha fatto FCA per le auto 4x4, di cui ha una ricca offerta, ovvero una scelta che va su una tipologia di automobile ben più "ricca" e rifinita della nostra "vecchia e spartana", benchè efficace, Sedici/SX4 :bye1.gif: .
 
Top
view post Posted on 29/9/2016, 08:53

Pedone

Group:
Member
Posts:
48

Status:


Ci sono sicuramente molti buoni motivi per cui la produzione si e'fermata, fra cui marketing, sicurezza e commerciali. Volevo solo dire che con un motore diverso e sedili posteriori scorrevoli (il navigatore touch screen non ho avuto problemi a installarlo al posto della radio originale) per me la 16 sarebbe divenuta un'auto quasi perfetta. Ormai da anni non veniva venduta in altri mercati europei e chiaramente, sopratutto nell'ottica Marcionne non avrebbe avuto senso continuare. Per me rimane un peccato.
I nuovi modelli non mi convincono e per la nuova 4X4 di famiglia sono andato sul gruppo VW perche' a parita' di prezzo mi sembra in prodotto migliore (gusti personali). Comunque la mia 16 e'semi nuova e spero avra' lunga vita, 40000 Km e mai avuto in problema.
 
Top
29 replies since 26/8/2016, 13:33   1775 views
  Share