SediciSx4 Italian Forum

I cavalieri (senza cavallo) che fecero l'impresa, I Sancho Panza dei nostri giorni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/7/2016, 07:50
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


molto bello
bei posti
deve essere stato davvero bello, almeno finora nel racconto e nelle foto
 
Top
view post Posted on 20/7/2016, 08:14
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


E' stata veramente una esperienza rara, ho ancora negli occhi gli splendidi panorami e nelle orecchie :D il rumore dei sassi sotto le gomme della Sedici!
 
Top
view post Posted on 20/7/2016, 10:38
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


L'INCONTRO CON MAURIZIO (EASY).
Ho conosciuto Maurizio ginocchia scricchiolanti alcuni anno addietro. Ci eravamo conosciuti tramite questo forum di cui lui è stato il facitore. Fu subito amicizia un istintivo "idem sentire", anche se non ci eravamo ancora incontrati di persona. Questo avvenne un paio di anni fa in occasione di una sua venuta a Roma dove abito. Furono subito confermate le sensazioni che avevamo percepito e nacque subito una vera amicizia. Fui in seguito suo ospite a Torino, e la nostra amicizia si rinsaldò...
Dovete sapere che Carmine, di Maurizio aveva un idea....metafisica... di un essere superiore, una sorta di dio vendicatore e punitivo. Una via di mezzo tra Mangiafuoco e Anubi.
Quando l'ho contattato per dirgli che in quei giorni avremmo percorso la famosa via del sale e se avremmo potuto incontrarci, mi ha risposto subito positivamente.
Dunque arriviamo a Panice Soprana presso Limone e parcheggiamo. Noto subito un solitario tizio segaligno bardato da pseudo motociclista:"Maurizio" urlo e subito il tizio si alza e ci viene incontro. E' lui! ^_^ lo presento al Ciavatta, alla pentola di facioli e al bonzo di Morcone. Carmine stupito si avvede che è un essere umano tal quale a noi, nulla ha di divino e di terribile. Il suo aspetto è quello di persona pacifica e sincera, non certo di vendicatore. Saliamo allo chalet a consumare un frugale pasto. L'atmosfera è subito da vecchi amici come siamo, anche coloro che per la prima volta si erano visti fraternizzano subito. vai di pacche sulle spalle e a sparare minchiate su presunte a mai avverate avventure sahariane o giù di li. Non beviamo vino per il proseguio del viaggio, dobbiamo essere lucidi, quello che esce dalle nostre bocche pare essere invece dettato da un avvinazzamento consistente...
passiamo così più o meno un ora, da buoni amici che si rivedono. Per quanto mi riguarda, credo, penso che l'amicizia sia uno dei non tanti motivi che ci permettere di capire e alimentare la nostra umanità, a nulla rinuncerei a queste. Ritengo che Carmine, Piero, Maurizio siano doni a cui non voglio rinunciare.
Dobbiamo proseguire, siamo più o meno a metà del percorso. Ciao Maurizio amico mio, a presto! :bye1.gif:

Edited by ClaudioN - 20/7/2016, 14:46
 
Top
view post Posted on 20/7/2016, 11:34
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D Debbo dire che ancora non sono del tutto convinto di avere conosciuto "il vero" Maurizio, piuttosto che qualche suo avatar ... :roflmao.gif: :rofl.gif: !

Stasera posterò le nostre foto tutte assieme, effettivamente questo forum è stata un'occasione per me rarissima(unica) di coltivare vere amicizie, pur se a distanza, diciamo così.

;) P.S. Claudione ... non ti dimenticare di raccontare la salita dal santuario di Madame des Fontaines a Col Linares :drive1.gif: ...
 
Top
view post Posted on 20/7/2016, 11:43
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Si, anche se la salita del santuario è stata meno spettacolare della via del sale.
saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 20/7/2016, 11:46
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:B): Certo, ma la pista era più larga e meno sconnessa, col fondo di ghiaia ... fatta a buona velocità :drive1.gif: !
 
Top
view post Posted on 20/7/2016, 12:09
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


si, là ti sei sfogato, presto ne scriverò!!!! ^_^
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 20/7/2016, 17:06
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Claudio, omettesti di narrare dell'enorme ritardo con cui vi presentaste e che solamente lo stato di grazia del Supremo (che sarei io, stando al Carmine pensiero), derivato dal moto ondulatorio degli stupendi "curvoni" veloci che conducono all'ameno luogo, vi salvò dalla saetta vendicatrice!
Carmine ha ragione, noi siamo uno e trino: il motociclista, il podista ed il ciclista, quindi ha visto una sola incarnazione, quella più benevola. :D :D :D
 
Web  Top
view post Posted on 20/7/2016, 18:52
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (EasyRider16 @ 20/7/2016, 18:06) 
Claudio, omettesti di narrare dell'enorme ritardo con cui vi presentaste e che solamente lo stato di grazia del Supremo (che sarei io, stando al Carmine pensiero), derivato dal moto ondulatorio degli stupendi "curvoni" veloci che conducono all'ameno luogo, vi salvò dalla saetta vendicatrice!
Carmine ha ragione, noi siamo uno e trino: il motociclista, il podista ed il ciclista, quindi ha visto una sola incarnazione, quella più benevola. :D :D :D

:lol: Oh sommo boss :notworthy.gif: abbi pietà di noi ritardatari, che il ritardo per quelle piste è certo e dovuto oltre allo stato delle medesime anche alle innumerevoli fotografie che abbiamo scattato(della serie : "e quando ci ritocca un posto così splendido?")!

Poi ;) visto che sei pure uno sportivo ... ho qualche ragione ad avere soggezione ... ih ih ih :rofl.gif: sono nato a Morcone(BN) non capisco chi "fatica" (cioè fa sport) senza necessità di sopravvivenza (lavoro...)

Dopo essere stato debitamente autorizzato da Claudione, e comunque con somma reverenza :notworthy.gif: metto qualche fotografia di noi tre disgraziati (lascio fuori Piero perché è troppo un signore) che ci siamo scaraventati in quest'avventura assieme al SOMMO boss :notworthy.gif: mentre mangiavamo un panino (comunque la pausa mi è servita a ritemprarmi, avevo molta sete che mi è passata oltre con l'acqua anche col pomodoro e mozzarella (e prosciutto crudo) nel panino ^_^ )

ONORE AL SUPREMO BOSS!!! :sport_box.gif:

osgIZs

Qua siamo noi senza Claudio che scatta la fotografia

1xmR1c

e qua siamo invece con Claudione, Sergio scattava la fotografia!

ONYkRz

Buona visione :clapping.gif: !

P.S. poi Maurizio :notworthy.gif: è anche un ottimo motociclista, io sono incapace a guidare le moto e anzi mi fanno anche abbastanza paura, quindi questo aumenta in me il timore reverenziale nei suoi confronti!
 
Top
donatipi
view post Posted on 20/7/2016, 20:16




Che brutta gente c'è a giro per le strade!
 
Top
view post Posted on 20/7/2016, 20:34
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (EasyRider16 @ 20/7/2016, 18:06) 
Claudio, omettesti di narrare dell'enorme ritardo con cui vi presentaste e che solamente lo stato di grazia del Supremo (che sarei io, stando al Carmine pensiero), derivato dal moto ondulatorio degli stupendi "curvoni" veloci che conducono all'ameno luogo, vi salvò dalla saetta vendicatrice!
Carmine ha ragione, noi siamo uno e trino: il motociclista, il podista ed il ciclista, quindi ha visto una sola incarnazione, quella più benevola. :D :D :D

in verità oltre a ciò detto da Carmine, cioè le soste per le foto, il ritardo è stato dovuto anche a causa delle innumerevoli minzioni effettuate dai sancho Panza dé noartri. Oramai ad alcuni di noi la prostata non fa reggere più di tanto e devo dire che le Alpi Marittime quel dì sono state abbondantemente annaffiate. ^_^
Vero Pié, che gente per le strade, che gente...
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 20/7/2016, 21:14
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io quello poco, appositamente ho bevuto poca acqua, e infatti avevo una gran sete per pranzo e poi a cena...di cui aspettiamo il racconto ;) .
 
Top
view post Posted on 20/7/2016, 21:20
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Chi non pissia in compagnia o è un ladro o è una spia....diremo anche della cena. :lol:
SAluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 20/7/2016, 21:43
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Non è retorico dire che per quanto breve l'incontro è stato piacevolissimo, tanto da non far rimpiangere neppure uno di quei 250 km affrontati per mangiare un panino :D :D :D
Era da tanto tempo che volevo conoscere due delle colonne storiche, Carmine e Piero (in rigoroso ordine alfabetico), di questo piccolo forum.
In quanto a Claudio ha già raccontato lui dell'amicizia che ci lega e ogni volta che lo sento o ancor meglio che riesco ad incontrarlo è una gioia.
Grazie per avermi regalato questo bel ricordo che conserverò gelosamente.
 
Web  Top
view post Posted on 21/7/2016, 09:44
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Certo tra i cinque che eravamo, l'unico spelacchiato ero io.... :o: ^_^
Salutato il "boss" come lo chiama Carmine, senza però prima averlo toccato per l'ultima volta manco fosse una sacra reliquia (ancora non si è ripreso dall'incontro). Proseguiamo tour de force, ci attende ancora un lungo pezzo di strada.
Risaliamo verso il col di Tenda e le rovine di forte Centrale, di li scenderemo verso ovest in Francia. Ora io sono posizionato dietro vicino a pentola di facioli, Piero ciavatta è passato davanti. Ma mal me ne incoglierà...
Dunque a ritroso torniamo su per poi ridiscendere abbastanza velocemente verso Breil sul Roya. Siamo oramai usciti dalla bellissima via del sale e proseguiamo su altre strade sterrate. Il panorama alpino è simile a quello che fino ad allora avevano visto, ma manca quel tanto di sublime invece presente sulla via del sale.
Abbastanza velocemente arriviamo giù sulla statale e raggiungiamo Breil. Sergio pentola di facioli vorrebbe fermarsi un po, il paesino è carino e quattro passi non ci dispiacerebbero. Ma il bonzo di Morcone pare preso dai diavoli, fa finta di non aver sentito, anzi accelera.
Traversiamo velocemente la cittadina e ci dirigiamo verso il santuario di Madame des Fontaines a Col Linares. Lasciamo la strada asfaltata per una sterrata. Questa è più larga anche se piuttosto mal messa e subito si inerpica. Carmine come fosse invaso da presenze demoniache, inizia a guidare come un ossesso, gli scossoni sono tremendi e i nostri cabasisi maciullati sono subito allo stremo. Capocciate alle pareti delle 16 si susseguono continuamente, bestemmie in lingue sconosciute scandiscono questa tormentata via crucis. Ma non c'è niente da fare, pietà l'è morta...siamo frullati come frutto maturo in apposito apparecchio, tentiamo di afferrare il collo di Carmine per strozzarlo e porre fine al martirio, ma non c'è niente da fare: il novello Hulk pare di marmo, non guarda in faccia a nessuno (anche perché se lo facesse precipiteremmo nel baratro) e prosegue imperterrito.
Pentola di facioli accanto a me comincia a piagnucolare credendo di essere oramai arrivato alla fine dei suoi giorni, il Ciavatta invece non so come continua a fare foto tra salti e balzi inverosimili.
Per fortuna ritorna in me l'animo del vecchio, mitico guerriero acheo! con un balzo felino mi porto sopra il bonzo e dopo lotta furibonda riesco a far fermare il mezzo. Una scarica di colpi e sputi investe e punisce giustamente il malcapitato. Dolente e sputacchiato, il Bonzo si rassegna a procedere a un andatura più cristiana. Arriviamo su e attraversiamo una vecchia e buia galleria militare, siamo tornati in Italia. I confini...questa umana invenzione che tante guerre e disgrazie hanno provocato... le pareti sono in buona parte di scura roccia, si notano ancora i colpi di mazza con cui fu un secolo fa o poco più, scavata.
Usciti ci fermiamo, chi a minzionare, chi a fotografare (Piero avrà fatto non meno di 2000 foto!!!). Il più è fatto ora con un pò di calma ci guardiamo attorno cercando di assaporare quel che resta di una natura una volta incontaminata.
Proseguiamo...andando oltre la vegetazione è più fitta e di un nverde quasi cupo, le rocce sembrano più granitiche che calcaree, c'è indicazione per Triora, il famoso paese ligure e le sue storie di streghe, La vediamo giù in basso incastonata come pietra preziosa, su un piccolo colle.
Siamo giunti quasi alla fine di questo lungo e spossante viaggio, torniamo verso Mònesi dove dormiremo e ci rifocilleremo.
Tutto è più tranquillo, la tensione comincia a scemare lentamente...passiamo per Mendatica e poco dopo arriviamo a Mònesi. Siamo stanchi a dir poco. Abbiamo percorso 128 chilometri quasi tutti su strade sterrate, traversato alcuni tratti da brivido assoluto, con una dose di spericolatezza, Carmine il bonzo di Morcone ha guidato (a parte il tratto frullatorio) con perizia e prudenza. Siamo stati, nel nostro piccolo, i cavalieri, i Sancho Panza che fecero l'impresa.. Non sempre e non tutti fanno, nel bene e nel male, queste cose. Noi l'abbiamo fatte...Viva noi! viva tutti! :drunk.gif:
Saluti
Claudio
P.S
seguirà la descrizione della cena al B&B...

Edited by ClaudioN - 21/7/2016, 22:15
 
Top
91 replies since 12/7/2016, 08:40   886 views
  Share