SediciSx4 Italian Forum

Fiat 16 senza esp

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/6/2016, 14:53
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Ti assicuro che funziona anche come stabilizzatore.
A volte capita, anche senza correre, di tornare a casa stanchi e sovrapensiero.
La strada è asciutta e la percorri alla tua solita velocità da crociera ma la mattina ha piovuto e le curve esposte a nord non si sono ancora asciugate.
Non ci pensi, c'entri come se fossero asciutte e sebbene la velocità non sia così eccessiva la macchina ti sovrasterza o sottosterza, ecco lì entra in funzione l'ESP che se ci sono i margini per salvarti il c__o lo fa!!
Questo intendo
 
Web  Top
angor
view post Posted on 27/6/2016, 14:58




allora è diverso...e ti do perfettamente ragione!
anzi....ti dirò che in almeno una occasione mi avrebbe fatto comodo averlo :-(
 
Top
view post Posted on 27/6/2016, 15:06
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Guarda conosco la strada per tornare al mio paese alla perfezione, so dove attraversano gli animali, dove i trattori lasciano il fango, dove ci sono le buche, dove l'asfalto è vecchio e dove è nuovo, tant'è che una o due volte all'anno mi ritrovo in situazioni nella quali l'ESP fa veramente comodo.
 
Web  Top
RiccardoRM80
view post Posted on 27/6/2016, 21:25




Non lo so quanto effettivamente possa incidere....sulla Gpunto in 100000 km non riesco a ricordarmi di una sola volta i cui mi si è accesa la spia del funzionamento Esp....l'altro giorno il fratello di un mio amico si è ribaltato a 70 (o almeno così mi ha raccontato) in una curva leggermente bagnata con la nuova panda,dopo che gli era partito il culo e non l'ha salvato l'esp ma una gran botta di fortuna perché non si è fatto un graffio nonostante gli airbag non si sono aperti....
 
Top
angor
view post Posted on 29/6/2016, 08:05




l'ESP, come altri dispositivi simili, non possono far miracoli: riescono a massimizzare l'azione delle 4 ruote a terra, ma nulla più.
In alcuni casi questo è sufficiente a evitare il disastro...in altri, no: se le ruote hanno grip prossimo a zero, ha voglia l'ESP di pinzare e dosare il freno, la macchina va comunque dove comanda l'inerzia.

Non sono pochi i guidatori che si affidano agli ausili elettronici per andare più forte in condizioni critiche (es. con pericolo acquaplaning, fanghiglia, neve), ma in realtà dovrebbero essere usati per andare alla stessa velocità ma con più sicurezza.
 
Top
papalo
view post Posted on 29/6/2016, 09:15




io continuo a consigliare di prenderla con, ovvio le leggi della fisica ci sono ma è sempre un ottimo dispositivo che aiuta in situazioni difficili...il fatto che a qualcuno non sia mai entrato non significa che non serva, nemmeno a me gli airbag si sono mai aperti ma li voglio :-)
 
Top
angor
view post Posted on 29/6/2016, 09:34




l'ultimo intervento sembrava volessi sminuire l'utilità di questi dispositivi, ma in effetti concordo al 100%
intendevo che alcune persone sfruttano la presenza di questi strumenti per ridurre il livello di attenzione alla guida, pensando che in caso di necessità saranno in grado di portare l'auto sotto controllo sempre e comunque.

In realtà questi dispositivi funzionano molto bene solo per correggere un errore di un guidatore che stia già guidando correttamente.
Ad esempio, strada scivolosa, guido piano e trovo una curva PIU' scivolosa, l'ESP probabilmente mi salva.
Ma se già sto andando più veloce di quello che farei senza ESP, facendolo attivare spesso, è evidente in caso di necessità potrà fare ben poco.

Infatti, il modo corretto di "usare" l'ESP è proprio di non farlo mai entrare in funzione. Parlo ovviamente non nell'offroad.

Ricordo il caso di un ragazzo che, avendo distrutto l'auto in un testacoda causa acquaplaning, lamentava l'inefficacia del DSC (simile all'ESP)...poi si è scoperto che era entrato in una pozzanghera sotto un diluvio a più di 100km/h...non l'ha mai ammesso, ma dai discorsi si capiva chiaramente che senza DSC non sarebbe mai andato a quell'andatura in quelle condizioni. Anzi, ha pure detto che in un paio di occasioni poco prima dell'incidente si era attivato e infatti lamentava proprio che 3 volte si e la 4a non avesse funzionato. Indovina un po...3 volte hai superato il limite e ti ha aiutato, la 4a hai superato talmente il limite che non è riuscito.
 
Top
papalo
view post Posted on 29/6/2016, 10:08




CITAZIONE (angor @ 29/6/2016, 10:34) 
l'ultimo intervento sembrava volessi sminuire l'utilità di questi dispositivi, ma in effetti concordo al 100%
intendevo che alcune persone sfruttano la presenza di questi strumenti per ridurre il livello di attenzione alla guida, pensando che in caso di necessità saranno in grado di portare l'auto sotto controllo sempre e comunque.

In realtà questi dispositivi funzionano molto bene solo per correggere un errore di un guidatore che stia già guidando correttamente.
Ad esempio, strada scivolosa, guido piano e trovo una curva PIU' scivolosa, l'ESP probabilmente mi salva.
Ma se già sto andando più veloce di quello che farei senza ESP, facendolo attivare spesso, è evidente in caso di necessità potrà fare ben poco.

Infatti, il modo corretto di "usare" l'ESP è proprio di non farlo mai entrare in funzione. Parlo ovviamente non nell'offroad.

Ricordo il caso di un ragazzo che, avendo distrutto l'auto in un testacoda causa acquaplaning, lamentava l'inefficacia del DSC (simile all'ESP)...poi si è scoperto che era entrato in una pozzanghera sotto un diluvio a più di 100km/h...non l'ha mai ammesso, ma dai discorsi si capiva chiaramente che senza DSC non sarebbe mai andato a quell'andatura in quelle condizioni. Anzi, ha pure detto che in un paio di occasioni poco prima dell'incidente si era attivato e infatti lamentava proprio che 3 volte si e la 4a non avesse funzionato. Indovina un po...3 volte hai superato il limite e ti ha aiutato, la 4a hai superato talmente il limite che non è riuscito.

concordo in pieno, il fatto di avere auto più sicure e con dispositivi a supporto non deve portare le persone ad esagerare, sono ottimi sistemi ma non sono capaci di andare oltre le leggi della fisica per cui per prima cosa serve la testa e poi servono loro per mitigare possibili situazioni di pericolo!
 
Top
mdani76
view post Posted on 29/6/2016, 20:28




Il mio parere, per rispondere al quesito iniziale, è che l'ESP va considerato come un dispositivo di sicurezza; come le cinture di sicurezza, l'airbag, l'ABS.
E' utile? Sì, lo è come tutti gli altri. Ma abbiamo guidato tranquillamente auto senza ESP fino a ieri, senza ABS fino a ieri l'altro, e senza cinture fino a pochi anni fa (per dire...).

C'è gente (tanta) che nemmeno sa cosa sia o cosa fa tutta questa roba!!

Se l'usato che hai trovato è veramente un buon usato, prendilo e amen. Tutt'al più saprai che NON avrai nessun aiuto elettronico in caso di perdita parziale di controllo del veicolo (dico parziale per i motivi già esposti da altri).

Paradossalmente è quasi un incentivo ad essere più prudenti. :)
 
Top
angor
view post Posted on 30/6/2016, 10:45




solo un piccolo appunto, in verità generale, sulla frase che ho sentito spesso riferita a dispositivi di sicurezza (spesso perchè il mio lavoro è strettamente collegato alla sicurezza): abbiamo fatto a meno fino a ieri di XYZ (che sia ESP, cintura di sicurezza, caschetto, casco, sistemi di trattenuta dalle cadute ecc).

E' indubbiamente vero, per noi che scriviamo adesso...il problema è che nessuno di quelli che sono morti proprio a causa della sua mancanza possono venire a dire il contrario.

Anche io ho sempre guidato senza ABS, ma molte persone sono finite in mezzo a incroci o fuori strada per colpa di una ruota finita sul ghiaccio o sulle foglie umide, mentre con l'ABS quasi sicuramente avrebbero potuto controllare meglio il veicolo, riducendo il danno o addirittura evitandolo)

Che poi ci siano alcuni dispositivi più utili (ABS, secondo me, è il più utile di tutti, e di vari ordini di grandezza) e meno utili (antipattinamento in accelerazione, senza funzioni di stabilizzatore) quello è indiscutibile.
 
Top
SerMel78
view post Posted on 30/6/2016, 15:01




CITAZIONE (angor @ 30/6/2016, 11:45) 
solo un piccolo appunto, in verità generale, sulla frase che ho sentito spesso riferita a dispositivi di sicurezza (spesso perchè il mio lavoro è strettamente collegato alla sicurezza): abbiamo fatto a meno fino a ieri di XYZ (che sia ESP, cintura di sicurezza, caschetto, casco, sistemi di trattenuta dalle cadute ecc).

E' indubbiamente vero, per noi che scriviamo adesso...il problema è che nessuno di quelli che sono morti proprio a causa della sua mancanza possono venire a dire il contrario.

Anche io ho sempre guidato senza ABS, ma molte persone sono finite in mezzo a incroci o fuori strada per colpa di una ruota finita sul ghiaccio o sulle foglie umide, mentre con l'ABS quasi sicuramente avrebbero potuto controllare meglio il veicolo, riducendo il danno o addirittura evitandolo)

Che poi ci siano alcuni dispositivi più utili (ABS, secondo me, è il più utile di tutti, e di vari ordini di grandezza) e meno utili (antipattinamento in accelerazione, senza funzioni di stabilizzatore) quello è indiscutibile.

Da operatore 20ennale di ambulanza, ti posso dire che sicuramente hai ragione. Però, secondo me, non comprare un'auto solo perchè manca un sistema di sicurezza come l'ESP rimane un'esagerazione... Una cosa è sconsigliare un'auto perchè di 30 anni fa e priva di tutto, un'altra cosa è sconsigliarla perchè seppur dotata di tutti i sistemi di sicurezza "moderni", gliene manca uno... tutto qua. :)
 
Top
angor
view post Posted on 30/6/2016, 15:15




si ok, concordo...se c'è è meglio, ma rinunciare all'acquisto solo perchè manca ti dico che lo farei solo per l'ABS, è l'unico sistema di sicurezza di cui ho prova diretta della sua efficacia, sia in negativo sia in positivo: so per certo avermi salvato almeno 4-5 volte e sono molto sicuro che la sua mancanza mi è costata un incidente.
 
Top
SerMel78
view post Posted on 30/6/2016, 15:17




CITAZIONE (angor @ 30/6/2016, 16:15) 
si ok, concordo...se c'è è meglio, ma rinunciare all'acquisto solo perchè manca ti dico che lo farei solo per l'ABS, è l'unico sistema di sicurezza di cui ho prova diretta della sua efficacia, sia in negativo sia in positivo: so per certo avermi salvato almeno 4-5 volte e sono molto sicuro che la sua mancanza mi è costata un incidente.

:emoticon_cincin.gif:
 
Top
view post Posted on 30/6/2016, 15:33
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Provate a frenare con l'ABS-EBD appena state per scendere da un dosso artificiale...HIHIHIHIHIHIHI
 
Web  Top
SerMel78
view post Posted on 30/6/2016, 15:35




CITAZIONE (SuzuRock @ 30/6/2016, 16:33) 
Provate a frenare con l'ABS-EBD appena state per scendere da un dosso artificiale...HIHIHIHIHIHIHI

C'è sempre qualche difetto in tutto. Ma qui i pregi superano abbondantemente i difetti.
 
Top
33 replies since 18/6/2016, 11:58   624 views
  Share