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SPIA RIGENERAZIONE, individuazione rele'

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view post Posted on 9/11/2016, 10:16

Guidatore off road

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buongiorno a tutti
la mia compagna mi ha "regalato" la sua sedici 1.9 con 205.000 km e adesso che posso metterci le mani volevo inserire una spia per capire quando è in corso la rigenerazione
La cosa piu' semplice è sicuramente intercettare l'avvio della ventola di sinistra, come gia' ho letto su questo forum.....
ma guardando il libretto ho visto che nella scatola dei fusibili ci sono ben 3 rele' per il comando del ventilatore (n. 31, n. 32 e n. 33), contro l'unico della versione a benzina.
Puo' darsi che uno di questi venga attivato dalla rigenerazione?
Oppure il comando arriva "piu' a monte" dalla centralina e poi al rele'?
Certo che se mettessi un led al ventilatore ed un led per ogni rele' lo individuerei sicuramente pero' se qualcuno potesse aiutarmi farei prima.

Dimenticavo.... qualcuno potrebbe dirmi di sentire il meccanico.
il meccanico m'ha detto che tanto non mi serve a niente
 
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view post Posted on 9/11/2016, 10:58
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Guidatore off road

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Non so come si faccia materialmente ma secondo me il meccanico ti ha sparato una grossa "cagata" scusatemi il termine.
Se non spegni l'auto mentre rigenera salvi il DPF in maniera quasi totale.
Io me ne accorgo dai giri motore come ho già detto in altri post che restano più alti rispetto al normale.
 
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view post Posted on 14/12/2016, 20:52

Guidatore off road

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salve, se a qualcuno interessa ho inserito il led collegando la terra a massa ed il positivo al contatto n. 1 del relè n. 2 (E101 dello schema elettrico), in pratica si accende tutte le volte che parte la ventola.
D'inverno non ci sono dubbi in quanto si accende con l'indicatore dell'acqua poco sotto la meta' (75°).
Penso di fugare ogni dubbio invertendo la polarita' del led (positivo sempre sotto tensione) e negativo collegato al contatto n. 1 del rele' n. 3 (E102 dello schema elettrico), quandro avro' qualche oretta di tempo ci provero'.

buona serata
 
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view post Posted on 15/12/2016, 23:38
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Pilota esperto

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Ottimo! :thumbup1.gif:
Se riuscissi ad individuare i contatti giusti nella fusibiliera si eviterebbe di intervenire sul cavo di alimentazione della ventola, il chè non sarebbe male...
Avanti con le prove e tienici aggiornati! :clapping.gif:

p.s. anch'io ormai ho il 6° senso... sento subito quando parte la rigenerazione.
poi, avendo fatto l'update della centralina ora rigenera in media ogni 250 km... quindi, aiutandomi con il contakm parziale, non me ne scappa una!
Rimane sempre l'incognita dei primi istanti in cui parte... cioè quando è appena iniziata la procedura di rigenerazione ma le postiniezioni non sono ancora iniziate... ecco lì c'è il rischio di interromperla.
 
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view post Posted on 16/12/2016, 21:10
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Pilota

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Io utilizzo un ELM 327 sulla presa OBD2
www.google.it/search?q=elm327+blue...ZKhrv3RFQVkM%3A

ed un APP sul cellulare android
https://play.google.com/store/apps/details...pfmonitor&hl=it

Quando vedo che sta intorno all'80% faccio in modo, di innescare il processo.

Il comando è dato dalla centralina, questa recupera i dati provenienti dai sensori di:
pressostato differenziale
temperatura del dpf
velocita
regime di rotazione
temperatura motore

@nto...
 
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view post Posted on 22/3/2017, 15:57

Guidatore off road

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ho tolto il led rosso fisso e ne ho messo uno verde lampeggiante, ieri sotto un bel sole s'è fatto notare.... essendo sovrappensiero per i primi secondi ho pensato "ma che cacchio è quella spia?

Download attachment
led_sedici.pdf ( Number of downloads: 80 )

 
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view post Posted on 22/3/2017, 20:27
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Istruttore

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:thumbup1.gif:
 
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view post Posted on 6/4/2017, 09:31

Guidatore off road

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c'è un piccolo problema sulla spia collegata al ventilatore:
oltre i 100 orari le ventole del radiatore iniziano a girare producendo corrente, ovviamente a bassissima tensione, ma sufficiente a far accendere "fiocamente" il led e viaggiando di notte da fastidio.
A questo punto è chiaro il motivo del doppio rele': interrompendo anche la massa si evita il ritorno di corrente nel circuito della rigenerazione.
 
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view post Posted on 12/4/2017, 23:30
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Pilota esperto

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Ottimo Albe! :thumbup1.gif:
Hai dato validi chiarimenti sul collegamento della spia e sullo schema del circuito rigenerazione.
A questo punto si deduce che la spia andrebbe collegata con il positivo al contatto n. 1 del relè n. 2 (E101 dello schema elettrico) ed il negativo al contatto n. 1 del rele' n. 3 (E102 dello schema elettrico). Confermi? :B):
 
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view post Posted on 13/4/2017, 15:38

Guidatore off road

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ciao man,
in teoria si....
pero' domenica ho fatto un po' di esperimenti e mi sono accorto che il rele' 102 "è in piu'".
mi spiego meglio
verificando col tester, sia il contatto 1 che il 2 sono sempre a massa, quindi l'apertura del circuito del rele E102 è perfettamente inutile perche' le ventole del radiatore sono gestite da due impianti separati e fra di loro indipendenti, con doppia alimentazione e doppia massa.
E perche' caspita l'hanno fatto?
Penso per garantire il raffreddamento del radiatore anche in presenza di avaria del termostato.



Pero' tieni presente che io sono sempre quello che ha fatto ragioneria!
 
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view post Posted on 13/4/2017, 23:44
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Pilota esperto

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Ti confesso che ho una certa repulsione verso gli schemi elettrici.
Per questo sono "meccanico"... :D
Tuttavia avevo già un pò analizzato lo schema sul manuale d'officina e mi ero accorto dei due circuiti separati, ma poi ho rinunciato a "capire" quando si vede che la gestione dei due circuiti è demandata alla ECU.
Boh, proverò a riguardarmelo un pò (con pazienza) e vedo se riesco a capirci qualcosa di più. :bye1.gif:
 
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view post Posted on 20/3/2018, 10:37

Foglio rosa

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OK quando ho tempo vedo se lo schema del porta fusibili e simile a quello della sedici e faccio le mie prove grazie mille per i chiarimenti
 
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view post Posted on 20/3/2018, 12:50

Guidatore off road

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tieni presente che:

tutti i rele' sono sempre sotto tensione (anche a quadro spento) e la centralina attiva il rele' intervenendo sulla massa

nel 1.9 le ventole sono indipendenti, una si attiva per il condizionatore (ma non in inverno probabilmente oltre una certa differenza di temperature esterna/interna) mentre l'altra viene attivata dal termostato del radiatore, ma durante la rigenerazione funzionano entrambe

le centraline non aggiornate esegono la rigenerazione ogni 450km, quelle aggiornate in un intervallo compreso da un minimo di 60 ad un massimo di 275 km

la rigenerazione dura quasi sempre 10 minuti

durante un lungo viaggio in autostrada la temperatura raggiunta dal filtro riesce ad innescare l'autorigenerazione, quindi le rigenerazioni "programmate" (quelle da 60 a 275) vengono sospese

dopo 30 secondi l'inizio della rigenerazione l'auto fuma come fosse una trabant

durante la rigenerazione è consigliabile non scendere sotto i 2500 giri

spengere il motore durante una rigenerazione comporta il trafilamento di gasolio all'interno del motore mescolandosi all'olio

60km è l'intervallo minimo quindi significa di fatto che la rigenerazione precedente non è riuscita a ripulire il filtro

dopo un certo numero di rigenerazioni (penso 50), anche se andate a buon fine, si accende comunque la spia dell'olio perche' statisticamente è probabile che qualche rigenerazione non sia andata a buon fine e pertanto si presume il deterioramento dell'olio

buon lavoro, ma soprattutto buon divertimento!
 
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12 replies since 9/11/2016, 10:16   590 views
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