SediciSx4 Italian Forum

Sulla sabbia...

« Older   Newer »
  Share  
SerMel78
view post Posted on 27/4/2016, 19:33




Assolutamente si. Mi informo.
 
Top
SerMel78
view post Posted on 28/4/2016, 12:08




Dunque, da ignorante totale in materia, ho guardato su 4ruote, ed ho trovato questo riferimento:

Per il Codice della Strada si possono montare solo i pneumatici la cui misura sia indicata nella carta di circolazione. Se quella che si desidera montare non c'è, va fatta trascrivere: si possono verificare tre casi.

Nel più semplice, la dimensione prescelta è stata omologata dalla casa automobilistica successivamente all'immatricolazione della propria vettura: è allora sufficiente far aggiornare il libretto di circolazione presso l'ufficio competente del Dipartimento per i trasporti terrestri (ex Motorizzazione).

In caso contrario, ci si deve rivolgere all'ufficio omologazioni del costruttore della vettura (o dell'importatore, per le Case estere) per chiedere il nulla-osta al montaggio della misura desiderata. Se si ottiene questo documento si deve sottoporre l'auto, già dotata delle gomme da omologare, a "visita e prova" presso l'ufficio competente del Dipartimento per i trasporti terrestri, che verifica la rispondenza dei pneumatici ai requisiti di legge (in particolare, la circonferenza di rotolamento non deve variare più del 5% in eccesso o in difetto rispetto ai pneumatici originali) e, se tutto è a posto, trascrive la nuova misura sul libretto.

Il terzo caso si applica se si rientra nel dettato del Decreto 10 gennaio 2013 n° 20, “Regolamento recante norme in materia di approvazione nazionale di sistemi ruota, nonché procedure idonee per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti di veicoli sulle autovetture nuove o in circolazione” che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 7 marzo 2013. La norma, infatti, fissa le regole che le ruote “speciali” (ovvero i cerchi di lega forniti dalla Casa e con design originale) devono rispettare per essere omologate e vendute nel nostro Paese, ma semplifica anche l’iter di omologazione di pneumatici di misure non presenti nella carta di circolazione. Infatti, secondo il decreto l’onere di verificare la compatibilità della nuova dimensione delle gomme con la vettura ricade sul costruttore della ruota, che la omologa per una certa famiglia di modelli con determinate misure di pneumatici. Sarà quindi sufficiente presentare alla Motorizzazione il certificato di omologazione del cerchio e la dichiarazione del gommista che certifica di aver montato l’insieme ruota e pneumatico seguendo le prescrizioni per ottenere, dopo la consueta “visita e prova”, la trascrizione della nuova dimensione delle gomme sulla carta di circolazione.

Ricordiamo che la sanzione per chi circola con pneumatici di dimensione diversa da quelle approvate è attualmente di 419 euro, più il ritiro della carta di circolazione e l'obbligo di sottoporre l'auto al collaudo presso un ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri; inoltre, in caso d'incidente l'assicurazione potrebbe rivalersi delle somme pagate a titolo di risarcimento dei danni causati a terzi, in quanto la vettura non è in regola con il Codice della strada. R.B.

Ora, chi di voi ha provato che strada ha seguito? Con quali motivazioni è stato rifiutato?
 
Top
view post Posted on 28/4/2016, 19:18
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io ho seguito la strada della richiesta del nulla osta alla casa costruttrice della mia Sedici, cioè la "allora" FIAT ora FCA che mi negò questa autorizzazione con frasi tipo "...sentiti i nostri uffici tecnici NON rilasciamo questo nulla osta..."

Ho anche provato a contattare il servizio clienti sia di Michelin sia di Yokohama (filiali italiane) per tentare di capire se avessero seguito la "terza strada", se cioè avessero fatto omologare gomme 215 60 16 per la nostra auto ma mi dissero di no, anzi se non ricordo male manco sapevano di questa possibilità...che del resto è solo italiana visto che in molti/tutti stati europei è ammesso montare gomme non ascritte a libretto se non superano in diametro del 5% quelle che si possono montare.
 
Top
SerMel78
view post Posted on 28/4/2016, 19:21




Capisco...
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 28/4/2016, 19:54




Daje Sermel datte da fa.... :lol:
 
Top
SerMel78
view post Posted on 28/4/2016, 19:58




CITAZIONE (RiccardoRM80 @ 28/4/2016, 20:54) 
Daje Sermel datte da fa.... :lol:

Beh sicuramente ci provo... :)
 
Top
SerMel78
view post Posted on 29/4/2016, 07:30




A proposito, quali sono le gomme che sarebbe meglio chiedere? :)
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 07:47
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Penso che l'unica misura di gomme che rientri nella tolleranza del 5% in più di diametro sia la 215 60 16, da verificare la 205 70 15.

Della prima misura penso esista qualche gomma A/T, cioè le Yokohama Geolander e forse le Michelin Latitude crosso.

Dell'altra misura esistono gomme proprio da fuoristrada, essendo una di quelle montate dalla Suzuki Jimny.

Ciao :bye1.gif: !
 
Top
SerMel78
view post Posted on 29/4/2016, 08:05




CITAZIONE (CMaiorano @ 29/4/2016, 08:47) 
Penso che l'unica misura di gomme che rientri nella tolleranza del 5% in più di diametro sia la 215 60 16, da verificare la 205 70 15.

Della prima misura penso esista qualche gomma A/T, cioè le Yokohama Geolander e forse le Michelin Latitude crosso.

Dell'altra misura esistono gomme proprio da fuoristrada, essendo una di quelle montate dalla Suzuki Jimny.

Ciao :bye1.gif: !

Ti ringrazio. Piuttosto sappiamo già che queste gomme vengono quindi usate dalle Sedici all'estero, giusto?
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 10:33
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ni, ovvero la misura di gomme che il costruttore dell'auto, a mia conoscenza, ha omologato/previsto per l'auto è 205 60 16 (più l'altra), soltanto che in molti/tutti i paesi CEE, Italia esclusa, si possono ANCHE montare gomme più grandi del 5% di quelle "previste" dal costruttore, è quindi un'opportunità in più per, per così dire, dare una maggiore libertà all'automobilista.

Cioè :) la Suzuki ha pensato/provato/testato le gomme 205 60 16 per la nostra auto e NON le 215 60 16.

Spero di essere stato chiaro.
 
Top
SerMel78
view post Posted on 29/4/2016, 10:34




Chiarissimo.
 
Top
SerMel78
view post Posted on 29/4/2016, 11:35




Ho fatto richiesta alla Fiat, vediamo se e cosa rispondono... certo che l'ideale sarebbe se la facessimo tutti. Non costa nulla. Se vedessero molti possessori di Sedici fare la stessa richiesta, la cosa potrebbe avere un peso differente...
 
Top
Evoluzione R
view post Posted on 29/4/2016, 13:01




Postaci l'indirizzo (email?) a cui l'hai mandata Tu, così la inoltriamo pure noi. ;)
 
Top
SerMel78
view post Posted on 29/4/2016, 13:04




CITAZIONE (Evoluzione R @ 29/4/2016, 14:01) 
Postaci l'indirizzo (email?) a cui l'hai mandata Tu, così la inoltriamo pure noi. ;)

Sito Fiat, contatti, e trovi il modulo on line da compilare inserendo i dati e chiedendo quello che ti occorre... :)
 
Top
4leXandroS
view post Posted on 29/4/2016, 15:23




Mi sono fatto un giro sul sito della OZ racing, perchè ho degli amici che lavorano nel tuning e mi hanno accennato che questa casa costruttrice a seguito dell'introduzione di una nuova norma (il decreto milleproroghe), si è fatta omologare cerchio e gomma per svariati modelli di auto.

In soldoni, non è necessario il nulla osta, ma devi comprare i cerchi OZ e la ditta ti rilascia il certificato di omologazione con cui poi vai in motorizzazione e ti aggiornano il libretto.
Aldilà del fatto che costano una cifra, le misure per le quali fiat sedici e cugina sx4 possono montare sono:

205/55 R16
205/60 R16 (misura a libretto)
215/55 R16
225/50 R16
225/55 R16

195/65 R15 (misura a libretto)
205/65 R15
215/60 R15

Purtroppo le due misure "HOT" indicate da Cmaio non ci sono...
 
Top
91 replies since 26/4/2016, 11:26   1124 views
  Share