SediciSx4 Italian Forum

Problemi con il fap

« Older   Newer »
  Share  
ROBY_F16
view post Posted on 4/5/2016, 13:02




Evoluzione, con che tipo di intervento hai risolto ? Fai tanti km tu ?
 
Top
Evoluzione R
view post Posted on 4/5/2016, 13:33




Un intervento... ehhmm... definitivo. :shifty: :whistling2.gif: Prima dell'ultimo intervento alla radice (che mi ha fatto "rinascere" la 16), avevo cercato di salvare il DPF facendolo ripulire, poi sostituendo completamente la cerina vecchia con quella nuova, ma l'intasamento si era ancora ripresentato. E' stato un calvario simile a quello che avevo già subìto con l'altrettanto maledetto FAP della Peugeot. Percorro molti km ma evidentemente quelli autostradali non erano sufficienti, o forse lo stile di guida, chissà...
 
Top
view post Posted on 4/5/2016, 13:37
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ma il DPF non ha bisogno di liquid aggiuntivi, la cerina appunto, quella è del FAP...

Hai provato, magari, a sostituire del tutto il DPF con uno nuovo?

Che modello di Sedici è il tuo, di che anno?

Hai provato a verificare/fare verificare se esistono aggiornamenti per la centralina motore della tua automobile?
 
Top
Evoluzione R
view post Posted on 4/5/2016, 13:44




La mia è una 1.9 MJT 120cv. Sinceramente dopo averci speso circa mille euro spalmati in numerosi interventi (con i vari stop tecnici, ovviamente), mi sono stufato e ho deciso di metterci la parola fine. Da quel momento il motore va bene, anzi, meglio di prima; posso confermare quello che leggevo/sentivo: la vettura è sensibilmente più briosa.
 
Top
SerMel78
view post Posted on 4/5/2016, 14:09




CITAZIONE (Evoluzione R @ 4/5/2016, 14:44) 
La mia è una 1.9 MJT 120cv. Sinceramente dopo averci speso circa mille euro spalmati in numerosi interventi (con i vari stop tecnici, ovviamente), mi sono stufato e ho deciso di metterci la parola fine. Da quel momento il motore va bene, anzi, meglio di prima; posso confermare quello che leggevo/sentivo: la vettura è sensibilmente più briosa.

Ma scusa... e alla revisione come fai?? Non viene rilevata la mancanza di DPF??
 
Top
Evoluzione R
view post Posted on 4/5/2016, 14:17




Finora non ho mai avuto problemi con nessuna delle due vetture. Se l'auto rispetta i parametri dei fumi passa.
 
Top
view post Posted on 4/5/2016, 14:19
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (Evoluzione R @ 4/5/2016, 14:44) 
La mia è una 1.9 MJT 120cv. Sinceramente dopo averci speso circa mille euro spalmati in numerosi interventi (con i vari stop tecnici, ovviamente), mi sono stufato e ho deciso di metterci la parola fine. Da quel momento il motore va bene, anzi, meglio di prima; posso confermare quello che leggevo/sentivo: la vettura è sensibilmente più briosa.

Ovvio che va meglio :D andasse ancora meglio non avesse neppure lo scarico ma un "tubo" aperto, non è un caso se questo tipo di interventi è forse il primo che fanno nelle auto da rally (derivate da quelle di serie)!
 
Top
SerMel78
view post Posted on 4/5/2016, 14:20




CITAZIONE (Evoluzione R @ 4/5/2016, 15:17) 
Finora non ho mai avuto problemi con nessuna delle due vetture. Se l'auto rispetta i parametri dei fumi passa.

Ah ok, quindi non c'è una variazione sul rilevamento dei fumi, io pensavo che togliendo il DPF ci fosse... allora penso che se dovessi avere problemi, seguirò la tua strada. A quanti km hai iniziato ad avere problemi?
 
Top
Evoluzione R
view post Posted on 4/5/2016, 14:25




CITAZIONE (CMaiorano @ 4/5/2016, 15:19) 
Ovvio che va meglio :D andasse ancora meglio non avesse neppure lo scarico ma un "tubo" aperto, non è un caso se questo tipo di interventi è forse il primo che fanno nelle auto da rally (derivate da quelle di serie)!

Non è tanto ovvio; con l'elettronica che ormai è dappertutto e ficca il naso dappertutto, all'inizio non tutti i meccanici riuscivano a far girare bene i motori simulando il filtro.

CITAZIONE (SerMel78 @ 4/5/2016, 15:20) 
(...)
A quanti km hai iniziato ad avere problemi?

Mi pare verso gli 80/85.000...
 
Top
view post Posted on 4/5/2016, 14:35
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


L'intervento, che è illegale e su questo essendo tutti adulti ne siamo consapevoli, va fatto "bene", rimappando la centralina di conseguenza (di solito rimuovono anche la valvola EGR), quindi bisogna trovare qualcuno veramente esperto in materia, ma ci sono.

Esiste un aggiornamento della centralina per i motori MJT 1.9, non so se per tutti o solo di qualche "serie" più vecchia, come prima cosa andava verificata questa possibilità, se non già fatto.
 
Top
ROBY_F16
view post Posted on 4/5/2016, 16:02




Hai preso un tubo vuoto per sostituirlo ho il tuo meccanico ha trapanato quello originale ?
 
Top
view post Posted on 4/5/2016, 16:57
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Siamo a rischio di chiusura della discussione
 
Top
101 replies since 6/4/2016, 16:18   2319 views
  Share