SediciSx4 Italian Forum

Problemi con il fap

« Older   Newer »
  Share  
angor
view post Posted on 12/4/2016, 14:36




intendo, metti un caso semplice: ho una pianta in giardino e ho bisogno di bruciare qualcosa.

caso 1: brucio carbone, emetto 100kg di CO2
caso 2: brucio la pianta, emetto 100 kg di CO2

in ENTRAMBI i casi la pianta ha assorbito 100 kg di CO2 nel corso della sua vita. Non è che il fatto di bruciare il suo legno o carbone cambi una virgola il bilancio di CO2.

L'unica situazione in cui questa teoria della CO2 nulla è vera, è se vengono bruciate piante vissute apposta per essere bruciate, in un posto in cui altrimenti non sarebbero nate. Allora puoi dire che hai un surplus di assorbimento di CO2 che viene compensato dalla generazione in fase di combustione. In tutti gli altri casi no.

Ma se consideri che per far posto alle culture "rinnovabili" falciano le foreste, capisci che ha poco senso.
 
Top
view post Posted on 12/4/2016, 14:43
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Ma codesto simposio di esperti di inquinamento e di mobilità ha il solo scopo di giustificare la rimozione del dpf (non fap...)?
 
Top
view post Posted on 12/4/2016, 14:45
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


non è un caso banale, se cerchi in rete lo confrontano con gasolio o gpl
e anche ogni albero/essenzaq/posto ha un marker di assorbimento
il carbone ha assorbito co2 e emesso ossigeno ma milioni di anni fa
la pianta che brucio adesso, ovvero ha assorbito la co2 adesso
ma ovviamente non è la via ecologica, lo sarebbe solo con piante già morte da rimpiazzare
il vantaggio per es reale è in mopntagna dove vanno IN OGNI CASO sfoltiti i boschi e allora ho fai concime o bruci
 
Top
papalo
view post Posted on 12/4/2016, 14:49




in ogni caso resta il fatto che le leggi vanno rispettate per cui il dpf li deve rimanere....se da troppi problemi dipende dal fatto molto spesso (specialmente per i motori più moderni) che chi ha comprato il motore diesel non ha valutato le sue reali esigenze che sarebbero state più da benzina o gas....
 
Top
view post Posted on 12/4/2016, 15:29
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Esattamente come dice Papalo.
Se una tale profusione di intelligenza nel discernere vantaggi e svantaggi del dpf si fosse utlizzata al momento di acquistare l'auto si sarebbe preso un motore adatto alle proprie esigenze invece di acquistarlo secondo la moda corrente (che oggi è il diesel).
Rimane il fatto che la legge prevede il dpf, il resto sono discorsi per riempire il pomeriggio.
 
Top
angor
view post Posted on 12/4/2016, 15:43




in merito alla domanda di norge, magari basterebbe anche leggere, prima di elargire sarcasmo o ironia inutili, no?....siamo andati OT, è vero, e su questo accetto eventuali richiami dei mod....sostengo anche la totale inutilità di questo dispositivo, anzi, ne sostengo l'assoluta DANNOSITA', ma trovami dove nei miei "intelligenti" discorsi si evince di togliere il dfp (o fap che sia, tanto non cambia praticamente nulla a livello di porcherie emesse in fase di "rigenerazione").

certo che a leggere 1 post si e 10 no, capita anche di capire poco della discussione.
 
Top
view post Posted on 12/4/2016, 19:51
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Tutto interessante, alcune cose non condivisibili/sbagliate (se brucio "legna" per riscaldarmi emetto si CO2 ma più o meno la stessa che le piante hanno assorbito per produrre le legna, poi le stesse piante rinascono alla svelta, anche in 15 anni sono già pronte alcune specie ad essere abbattute per bruciare, quindi non è affatto paragonabile la CO2 emessa bruciando carbone fossile che "è in più" visto che mai più il carbone fossile si potrà riformare sequestrando quella CO2 che ha emesso bruciando, poi le stufe a pellets così come le caldaie al medesimo combustibile non sono più incentivate, lo erano le caldaie, e comunque debbono sottostare al controllo dei fumi, cosa che non è vera per esempio per i camini/termocamini a legna, è certamente vero che "per inquinamento" si intende quale tipo del medesimo misurare e limitare ... ma da qualche parte bisogna iniziare :) ) ... ma la questione per me di fondo sul topic è una.

Il DPF/FAP è un dispositivo anti-inquinamento mondiale ... davvero qualcuno pensa che TUTTI DICO TUTTI i governi di DICO TUTTI i paesi DICO DI TUTTI GLI SCHIERAMENTI POLITICI si siano messi d'accordo "per fregarci" facendoci montare a forza una "ciofeca"?

E' stì cazzi manco la Spectre :woot: !

Non ultimo, rimuovere il DPF è illegale con conseguenze, almeno teoriche, addirittura penali anche se ben difficilmente, penso, chi lo fa togliere avrà mai rogne, quindi chi lo fa è a suo rischio e pericolo anche :D se l'auto se il lavoro è fatto ad arte ... ha prestazioni molto maggiori.
 
Top
view post Posted on 13/4/2016, 07:52
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


CITAZIONE
certo che a leggere 1 post si e 10 no, capita anche di capire poco della discussione

Esattamente Angor: i post li ho letti una riga sì e tre no perché sono del tutto OT, oltre che ripetitivi fino alla noia.
Il forum è uno strumento di discussione e confronto che deve risultare fruibile da chiunque, questo significa che, oltre ad essere ordinato negli argomenti (evitando quindi gli OT) deve lasciare spazio a tutti. Questa discussione è piena di interventi ridondanti e prolissi, dalle argomentazioni fatte passare come certezze scientifiche la cui fondatezza è invece tuta da dimostrare, il tutto per giustificare la rimozione del dpf.
Non prendiamoci in giro: se questo dpf invece che togliere potenza al motore l'aumenterebbe voi tutti stareste a difenderlo a spada tratta. Altro che CO2 e legna da ardere.
Siate sinceri nell'esporrre le vostre idee, e non riproponetele con insistenza.
E' un consiglio, poi fate come credete.
 
Top
view post Posted on 13/4/2016, 08:21
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


SIIII montiamo subito un motore biturbo V8 5000 a benzina sulla Sedici (ovviamente Euro5) :woot: !

:ops.gif: :offtopic.gif: :dunce.gif: (questo come al solito sono io).
 
Top
view post Posted on 13/4/2016, 08:36
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Dunque vi è una normativa non solo italiana ma europea che impone degli standard antinquinamento per i motori diesel (DPF o FAP), recepita dall'Italia. Non credo neppure io ad una SPECTER Europea che impone di utilizzare dei sistemi addirittura più inquinanti. modificare quei sistemi è illegale, a questo dobbiamo conformarci, punto.
Saluti
Claudio
 
Top
mdani76
view post Posted on 15/4/2016, 21:57




Bah, non voglio fare il complottista ma... i guadagni che stanno dietro allo sfruttamento del petrolio riguardano tutte le "potenze" mondiali... e dico mondiali... qui non stiamo parlando della palma nana del Mozambico, ma del petrolio e dell'industria automobilistica. Io qualche dubbio me lo metto.

Non ce l'ho con i motori diesel in generale ma con gli EURO X sì, e come. Chissà come mai, ma le misurazioni vengono fatte a regimi tendenzialmente bassi e guarda caso proprio in quei range di giri l'elettronica interviene massicciamente per togliere il più possibile carburante. E il risultato sono motori sempre più fiacchi fino a 3000 giri (parlo del benzina), a parità ovviamente di cilindrata e potenza massima.... Grazie.. così sono buono anch'io a ridurre l'inquinamento.
Non voglio tirare in ballo l'ormai trito e ritrito scandalo Volkswagen ma lo faccio comunque! Cavolo ma è proprio la conferma che ormai siamo al limite del ridicolo! Nel senso che una casa automobilistica enorme non aveva trovato altra soluzione che taroccare le centraline per riuscire a vendere un motore che altrimenti sarebbe stato penoso come erogazione. Il tutto per rispettare una cacchio di legge?? Bel risultato il rispetto della legge... e non stiamo parlando dell'Italia, ma della Germania.
E sono sicuro che tante altre case automobilistiche hanno trovato sistemi simili... probabilmente più furbi, e quindi non li hanno ancora sgamati. :)

Aggiungo anche che, per tornare al discorso DPF e informazione prima di acquisto dell'auto. In quanti possessori della Sedici a gasolio sapevano anche solo della presenza del DPF?? E di questi, in quanti sapevano che l'auto andava utilizzata in un certo modo per prevenire rogne e spese inutili?
Io credo abbastanza pochi, tenendo conto che noi utenti del forum saremo sì e no un 10% di tutti i possessori di Fiat 16.

Buon weekend a tutti :)
 
Top
angor
view post Posted on 18/4/2016, 07:57




CITAZIONE (norge @ 13/4/2016, 08:52) 
CITAZIONE
certo che a leggere 1 post si e 10 no, capita anche di capire poco della discussione

Esattamente Angor: i post li ho letti una riga sì e tre no perché sono del tutto OT, oltre che ripetitivi fino alla noia.
Il forum è uno strumento di discussione e confronto che deve risultare fruibile da chiunque, questo significa che, oltre ad essere ordinato negli argomenti (evitando quindi gli OT) deve lasciare spazio a tutti. Questa discussione è piena di interventi ridondanti e prolissi, dalle argomentazioni fatte passare come certezze scientifiche la cui fondatezza è invece tuta da dimostrare, il tutto per giustificare la rimozione del dpf.
Non prendiamoci in giro: se questo dpf invece che togliere potenza al motore l'aumenterebbe voi tutti stareste a difenderlo a spada tratta. Altro che CO2 e legna da ardere.
Siate sinceri nell'esporrre le vostre idee, e non riproponetele con insistenza.
E' un consiglio, poi fate come credete.

in genere, quando un moderatore trova una discussione che va OT interviene richiamando l'ordine, eventualmente ammonendo....non rispondendo a casaccio liquidando gli utenti con giudizi frettolosi e preconfezionati.
Cmq, un richiamo per l'OT mi sta bene, ma giusto per evitare che mi vengano messe in bocca parole non mie, l'ho già detto e lo ripeto che la discussione sul FAP/DFP NON ERA RIVOLTA A GIUSTIFICARE LA RIMOZIONE FRAUDOLENTA DI QUESTI DISPOSITIVI.

Spero di essere stato chiaro.
 
Top
view post Posted on 18/4/2016, 08:25
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


L’essere moderatore non mi priva del diritto di esprimere giudizi su quanto uno scrive. L’ho detto, lo ripeto: molti dei post scritti in questa discussione sono prolissi e insistono su argomentazioni a dir poco opinabili.
Da utente giudico negativamente il contenuto, da moderatore la forma; se poi il contenuto tende a trasgredire le regole del forum, da moderatore intervengo anche nel merito.
 
Top
angor
view post Posted on 18/4/2016, 08:38




CITAZIONE (norge @ 18/4/2016, 09:25) 
L’essere moderatore non mi priva del diritto di esprimere giudizi su quanto uno scrive. L’ho detto, lo ripeto: molti dei post scritti in questa discussione sono prolissi e insistono su argomentazioni a dir poco opinabili.
Da utente giudico negativamente il contenuto, da moderatore la forma; se poi il contenuto tende a trasgredire le regole del forum, da moderatore intervengo anche nel merito.

ok, allora se vuoi commentare/giudicare, assicurati di aver letto e compreso tutto...o , almeno, evita di ammettere candidamente di aver letto solo superficialmente..e magari argomenta a tua volta....altrimenti vai a configurare un comportamento che, solitamente, non è propriamente ben tollerato nei forum, anche peggio degli OT.
 
Top
view post Posted on 18/4/2016, 12:47
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Non argomento ciò che non conosco, o se lo faccio ammetto “candidamente” di esprimere solo un’opinione, come tale fallibile. Non “evito” di farlo, perché cerco di essere onesto nell’esporre il mio pensiero.
Tu proponi link (ti ricordo che sul web trovi tutto ed il suo contrario) e sottoponi numeri (coi quali progetti una diga o giochi al lotto, dipende come li usi) attribuendo a quanto dici l’autorevolezza scientifica (autorevolezza che non ha ancora ben chiaro che la nostra auto monta il Dpf, non il Fap).
Il mio invito, che rimane valido, è di essere sincero nell’esporre le proprie idee, e di distinguere tra opinioni e fatti.
E’ un atteggiamento di correttezza verso chi legge.
Poi discutete di fap dpf e molle rialzate, più di una volta abbiamo chiuso un occhio, ma non giustificate i vostri argomenti prendendo in giro l’intelligenza di chi vi legge.
 
Top
101 replies since 6/4/2016, 16:18   2319 views
  Share