Bah, non voglio fare il complottista ma... i guadagni che stanno dietro allo sfruttamento del petrolio riguardano tutte le "potenze" mondiali... e dico mondiali... qui non stiamo parlando della palma nana del Mozambico, ma del petrolio e dell'industria automobilistica. Io qualche dubbio me lo metto.
Non ce l'ho con i motori diesel in generale ma con gli EURO X sì, e come. Chissà come mai, ma le misurazioni vengono fatte a regimi tendenzialmente bassi e guarda caso proprio in quei range di giri l'elettronica interviene massicciamente per togliere il più possibile carburante. E il risultato sono motori sempre più fiacchi fino a 3000 giri (parlo del benzina), a parità ovviamente di cilindrata e potenza massima.... Grazie.. così sono buono anch'io a ridurre l'inquinamento.
Non voglio tirare in ballo l'ormai trito e ritrito scandalo Volkswagen ma lo faccio comunque! Cavolo ma è proprio la conferma che ormai siamo al limite del ridicolo! Nel senso che una casa automobilistica enorme non aveva trovato altra soluzione che taroccare le centraline per riuscire a vendere un motore che altrimenti sarebbe stato penoso come erogazione. Il tutto per rispettare una cacchio di legge?? Bel risultato il rispetto della legge... e non stiamo parlando dell'Italia, ma della Germania.
E sono sicuro che tante altre case automobilistiche hanno trovato sistemi simili... probabilmente più furbi, e quindi non li hanno ancora sgamati.
Aggiungo anche che, per tornare al discorso DPF e informazione prima di acquisto dell'auto. In quanti possessori della Sedici a gasolio sapevano anche solo della presenza del DPF?? E di questi, in quanti sapevano che l'auto andava utilizzata in un certo modo per prevenire rogne e spese inutili?
Io credo abbastanza pochi, tenendo conto che noi utenti del forum saremo sì e no un 10% di tutti i possessori di Fiat 16.
Buon weekend a tutti