SediciSx4 Italian Forum

Problemi con il fap

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/4/2016, 12:09
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


Angor ha centrato il problema
non si combatte l'inquinamento, ne tantomeno l'inquinamento dannoso ma quello misurabile
poi quando non si riesce ad abbassare o a non misurare più si alza la soglia
vecchia atrazinain po; arsenico nell'acque nel lazio; percolato vicino le discariche

quasi che se dice per legge che è tollerabile non faccia male
quindi non credo al 100% che curiamo i veri problemi e tanti manco li studiamo nel dubbio
 
Top
angor
view post Posted on 8/4/2016, 13:11




c'è un sistema relativamente sicuro per capire il livello di conoscenza di chi parla di inquinamento: vedere se accumuna emissioni di CO2 e PM10. Se lo fa, come fanno il 100% dei giornalai che scrivono di inquinamento, significa che non ha capito nulla.

Co2 è un inquinante AMBIENTALE, assolutamente non dannoso per l'uomo (almeno non nel range di variazione di qualche ppm rispetto a quella naturale), che impatta a livello GLOBALE.

PM10 è in inquinante tossico per l'uomo ma assolutamente indifferente all'ambiente, che impatta a livello LOCALE.

Così è naturale che, per "combattare l'inquinamento" (emissioni di PM10) si decida di lasciare circolare le auto "meno inquinanti" (emissioni di CO2)...peccato che a livello di emissioni di PM10 euro 1 o euro 6 sia la stessa cosa, per i benzina. Mentre per i diesel sia addirittura il contrario.
Quando poi i risultati non arrivano, o arrivano addirittura al contrario come successo in Brianza qualche settimana fa (aumento delle PM10 durante le giornate di blocco del traffico) o in un paesino che non ricordo dove bloccando la gente a casa sono aumentate le emissioni dagli impianti ecUlogici a pellet, la colpa è ovviamente solo dei "furbetti" che violano il divieto di circolare.
 
Top
view post Posted on 8/4/2016, 19:22
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ma tutte le leggi umane sono tali, quindi fallibili e perfettibili...sicuramente le automobili moderne inquinano parecchio meno, globalmente, di quelle di venti anni fa, anche grazie ai vari FAP, DPF e catalizzatori vari.

Che poi questo non basti a salvarci "dalla sicura catastrofe prossima ventura" (autocitazione), è assicurato ... ma neppure "diventeremo mai ricchi" (altra autocitazione), "il mondo poi l'Europa poi l'Italia è destinata ad una fine pessima" (altra autocitazione) ... cioè a dire che c'è SEMPRE uno scollamento, una distanza più o meno grande da quello che otteniamo e quello che vorremmo, anche perché magari ci nutriamo di aspettative eccessive, chissà...(c'è pure una corrente di pensiero che sostiene che una certa dose di disuguaglianza, quindi di ingiustizia e frustrazione "aguzzi l'ingegno" di chi "è povero" stimolandogli le meningi per uscire da una situazione di difficoltà, presunta o reale, generando quindi PIL e crescita economica).

Sostenere però che un vecchio diesel fumogeno sia meno inquinante di un moderno diesel dotato di FAP/DPF penso sia piuttosto difficile :) ...
 
Top
Totò 16
view post Posted on 8/4/2016, 20:07




E poi girano pulman,autobus,trattori ecc che fumano come locomotive a carbone e a noi ci metteno questi ecofiltri chiamiamolo pure cosi,che nn fanno altro che creare casini. ..lunedi altra officina fiat (questa mi sembra piu seria) mi dice che lo pulira chimicamente. ..altri 80 euro....ma almeno spero che mi sistemino le cose. ...voi avete mai pulito il filtro chimicamente?
 
Top
angor
view post Posted on 8/4/2016, 21:10




CITAZIONE (CMaiorano @ 8/4/2016, 20:22) 
Ma tutte le leggi umane sono tali, quindi fallibili e perfettibili...sicuramente le automobili moderne inquinano parecchio meno, globalmente, di quelle di venti anni fa, anche grazie ai vari FAP, DPF e catalizzatori vari.

Che poi questo non basti a salvarci "dalla sicura catastrofe prossima ventura" (autocitazione), è assicurato ... ma neppure "diventeremo mai ricchi" (altra autocitazione), "il mondo poi l'Europa poi l'Italia è destinata ad una fine pessima" (altra autocitazione) ... cioè a dire che c'è SEMPRE uno scollamento, una distanza più o meno grande da quello che otteniamo e quello che vorremmo, anche perché magari ci nutriamo di aspettative eccessive, chissà...(c'è pure una corrente di pensiero che sostiene che una certa dose di disuguaglianza, quindi di ingiustizia e frustrazione "aguzzi l'ingegno" di chi "è povero" stimolandogli le meningi per uscire da una situazione di difficoltà, presunta o reale, generando quindi PIL e crescita economica).

Sostenere però che un vecchio diesel fumogeno sia meno inquinante di un moderno diesel dotato di FAP/DPF penso sia piuttosto difficile :) ...

dipende, se vuoi credere che le pm1-2,5 che escono da un fap siano meno pericolose delle Pm10 di un "fumoso" diesel (per inciso, io non mi riferivo a macchine scarburate, ma solo pre-fap) solo perchè non sono rilevate dalle centraline, libero di farlo, tanto non è che si cambiano le cose.

così come se ritieni che un'auto euro millemila che fa 15km/l inquini meno di un euro 1 che fa 15km/l, anche qui libero di crederlo...peccato che la chimica della combustione non cambia, per cui che ti piaccia o meno, le due auto inquinano uguali.

l'unico vero salto in termini di inquinamento è stato fatto dagli euro 0 agli euro 1 con i catalizzatori, proprio perchè intervengono sulla chimica della combustione.
Tutto il resto, è pura fuffa. Come ampiamente dimostrato, del resto, più volte: le auto dalle euro 1 in poi, consumano (e quindi inquinano) praticamente lo stesso, o poco meno...infatti, lo scostamento tra i dati dei test e la realtà è passato dal +- 5% degli euro 1 al 100-200% e anche più degli euro 6.

La mia 16 euro 4 che fa 13km/l inquina di più di una Bravo 1.6 del 1996 euro 1 che faceva 14-15km/l.
 
Top
Totò 16
view post Posted on 8/4/2016, 21:34




Angor sante parole ma purtroppo nn conviene farlo perche sotto c'è un magna magna ...poi boo magari perfezionarlo ...intanto noi siamo belli che inguaiti hahaha
 
Top
view post Posted on 9/4/2016, 17:31
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (angor @ 8/4/2016, 22:10) 
CITAZIONE (CMaiorano @ 8/4/2016, 20:22) 
Ma tutte le leggi umane sono tali, quindi fallibili e perfettibili...sicuramente le automobili moderne inquinano parecchio meno, globalmente, di quelle di venti anni fa, anche grazie ai vari FAP, DPF e catalizzatori vari.

Che poi questo non basti a salvarci "dalla sicura catastrofe prossima ventura" (autocitazione), è assicurato ... ma neppure "diventeremo mai ricchi" (altra autocitazione), "il mondo poi l'Europa poi l'Italia è destinata ad una fine pessima" (altra autocitazione) ... cioè a dire che c'è SEMPRE uno scollamento, una distanza più o meno grande da quello che otteniamo e quello che vorremmo, anche perché magari ci nutriamo di aspettative eccessive, chissà...(c'è pure una corrente di pensiero che sostiene che una certa dose di disuguaglianza, quindi di ingiustizia e frustrazione "aguzzi l'ingegno" di chi "è povero" stimolandogli le meningi per uscire da una situazione di difficoltà, presunta o reale, generando quindi PIL e crescita economica).

Sostenere però che un vecchio diesel fumogeno sia meno inquinante di un moderno diesel dotato di FAP/DPF penso sia piuttosto difficile :) ...

dipende, se vuoi credere che le pm1-2,5 che escono da un fap siano meno pericolose delle Pm10 di un "fumoso" diesel (per inciso, io non mi riferivo a macchine scarburate, ma solo pre-fap) solo perchè non sono rilevate dalle centraline, libero di farlo, tanto non è che si cambiano le cose.

così come se ritieni che un'auto euro millemila che fa 15km/l inquini meno di un euro 1 che fa 15km/l, anche qui libero di crederlo...peccato che la chimica della combustione non cambia, per cui che ti piaccia o meno, le due auto inquinano uguali.

l'unico vero salto in termini di inquinamento è stato fatto dagli euro 0 agli euro 1 con i catalizzatori, proprio perchè intervengono sulla chimica della combustione.
Tutto il resto, è pura fuffa. Come ampiamente dimostrato, del resto, più volte: le auto dalle euro 1 in poi, consumano (e quindi inquinano) praticamente lo stesso, o poco meno...infatti, lo scostamento tra i dati dei test e la realtà è passato dal +- 5% degli euro 1 al 100-200% e anche più degli euro 6.

La mia 16 euro 4 che fa 13km/l inquina di più di una Bravo 1.6 del 1996 euro 1 che faceva 14-15km/l.

Scusa tanto ma queste a me paiono proprio panzane, balle.
Che i DPF/FAP non siano perfetti o che si possa fare meglio è ovvio ma pensare che un motore Euro4 inquini di più di uno Euro1 non mi sembra sia sostenibile, semplicemente perché un discorso così implicherebbe una sorta di "macchinazione mondiale" :D per fregare i poveracci di automobilisti come me e te...e che se fosse vera, se cioè ci fossero davvero una "regia" così diabolica dietro "al tutto" questa avrebbe già trovato il modo di influenzarci il pensiero :woot: facendoci magari ;) correre dietro qualche sciocchezza...

Comunque questa è una discussione tecnica e io di certo non voglio continuare nella polemica.
Ciao. :bye1.gif: .
 
Top
angor
view post Posted on 11/4/2016, 09:24




CITAZIONE (CMaiorano @ 9/4/2016, 18:31) 
Scusa tanto ma queste a me paiono proprio panzane, balle.
Che i DPF/FAP non siano perfetti o che si possa fare meglio è ovvio ma pensare che un motore Euro4 inquini di più di uno Euro1 non mi sembra sia sostenibile, semplicemente perché un discorso così implicherebbe una sorta di "macchinazione mondiale" :D per fregare i poveracci di automobilisti come me e te...e che se fosse vera, se cioè ci fossero davvero una "regia" così diabolica dietro "al tutto" questa avrebbe già trovato il modo di influenzarci il pensiero :woot: facendoci magari ;) correre dietro qualche sciocchezza...

Comunque questa è una discussione tecnica e io di certo non voglio continuare nella polemica.
Ciao. :bye1.gif: .

infatti, se nemmeno i numeri possono convincerti, evidentemente meglio lasciar stare.
 
Top
view post Posted on 12/4/2016, 09:23
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


 
Top
angor
view post Posted on 12/4/2016, 09:51




CITAZIONE (manhaus71 @ 12/4/2016, 10:23) 

la teoria 1 è la classica teoria "controcorrente" che sfrutta, o cerca di sfruttare, piccole lacune delle teorie "ufficiali" per ribaltarle completamente.
Un po come le teorie di chi sostiene che il fumo non sia dannoso...infatti, aggiungono la più classica delle motivazioni "pro-fumo": non è certamente l'unica cosa dannosa, quindi perchè insistere proprio con questa?
Sostenere che le pm2,5 non siano pericolose solo perchè ne esistono di peggiori, non è una gran trovata.
Idem andare a considerare funzionamenti perfetti e teorici di un dispositivo che oggi perfetto non è. E probabilmente nemmeno mai lo sarà, almeno fintanto che usa questa tecnologia.
Tanto è vero che, alla fine, conclude che il vero vantaggio del fap è di emettere porcherie dove danno poco fastidio....che è ben diverso dal non emetterle, specialmente se l'"aperta campagna" risulta essere semplicemente una tangenziale.

Poi, per carità, è vero che il 75% (ma qualcuno sostiene anche il 90%) delle polveri pm10 che misurano le centraline NON proviene dai mezzi di trasporto e di questa quota solo una minima parte proviene dai motori. Ma allora, in questo caso, si rivede tutta la politica delle misure di restrizione del traffico in modo molto semplice: girano o tutti, o nessuno.

Il problema principale è che la classificazione EURO non è quasi per nulla correlata al reale inquinamento del mezzo, per cui al progressivo rinnovo del parco auto non è corrisposto alcun miglioramento delle condizioni ambientali....anzi, forse sono addirittura peggiorate le cose perchè sono aumentati i mezzi che possono circolare durante i blocchi grazie alla loro "ecologicità"....
 
Top
view post Posted on 12/4/2016, 12:09
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


da quasi esperto di mobilità e inquinamento
la soluzione per ridurre il pm10 e i più piccoli sarebbe l'abbandono del diesel
non perchè sia il più preponderante ma pechè l'unico possibile i pm da frenio, combustione pura e rotolamento + quelli naturali sono inabbattibili
poi ovvio andrebbe vietato il riscaldamento a gasolio
in ogni caso avremo semptre particolato più alto in inverno con i riscaldamenti
confermo che i dati dicono che siamo MOLTO meno inquinati che 40 anni fa e che è indiscutibilmente vero
come è purtroppo vero che il FAP ben funzionante riduca il PM10 in uso normale pert sparare PM<10 in secondi in casi particolari
a me non sembra geniale

ma: l'inquinamento non esiste in valore assoluto se cerchiamo in effetti nox o idrocarburi aromatici cambierebbe tutto e il diesel sarebbe vincente sul benzina <<ignorando il PM..ovvio>>

decidiamo che cercare e come cercare e otteremo risultati diversi
 
Top
angor
view post Posted on 12/4/2016, 12:44




tutto vero, compreso il raffronto con gli inquinanti della benzina, ed è così che andrebbe affrontato il problema dell'inquinamento.
Ricerca, seria, delle sorgenti....adozione delle misure specifiche per ogni singola sorgente.

Non, come accade oggi, a fronte di un inquinamento ben specifico (superi delle pm10), adozione di limitazioni alla circolazione dei veicoli basate su ALTRE forme di inquinamento (euro, ossia CO2 in sostanza).

Aggiungerei agli impianti di riscaldamento a gasolio, già balordi di per se, l'enorme diffusione di stufe a pellet di legna, sistema di riscaldamento che riesce ad essere contemporaneamente vietato (per ovvie ragioni di inquinamento da polveri e altre porcherie varie, tra cui diossine) e incentivato (energia "rinnovabile"). Diffusione che in alcune zone, tra cui la Brianza, quest'inverno ha portato a registrare aumenti delle PM10 nelle domeniche ecUlogiche, perchè ovviamente essendo tutti tappati in casa, vai di stufa.
 
Top
view post Posted on 12/4/2016, 14:21
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


sul pellet salvo chimica aggiunta la co2 dovrebbe essere bassa
la pianta assorbe co2 in vita e la rilascia morta, con poca o nulla emissione
ovvio se per pellettizzare ci va lavoro cresce l'emissione di co2
per le polveri verissimo, crescono, proidotto della combustione
a voler essere pelosi prure il metano fa un po di polveri, pochissime ma brucia pure lui
 
Top
angor
view post Posted on 12/4/2016, 14:25




ehm....non vorrei smontare un altro mito ecologico, ma una pianta assorbe CO2 sia che la tagli per bruciarla, sia che la lasci intera.....in poche parole, se brucio una pianta di 6 anni (tanto per dire un'età) o l'equivalente in carbone, rilasciano la stessa CO2 in atmosfera, e la pianta nei 6 anni precedenti ha assorbito CO2 a prescindere dal fatto che venga ora bruciata o usata per far mobili o lasciata vivere.

Quindi, a meno che non vengano bruciate piante che altrimenti non sarebbero mai esistite, bruciare la legna di una pianta tagliata 2 minuti prima o di una esistita 10 milioni di anni fa è esattamente uguale.
 
Top
view post Posted on 12/4/2016, 14:29
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


anche il carbone a suo tempo aveva assorbito co2
se lasciassi le piante in vita assorbirei più co2, vero
se le taglio riemetto quel co2, a comune senso una pianta vecchia avrà assorbito più co2
sono conti complessi, non banali
se volete ridere vedete il co2 emesso in nuova zelanda dalle pecore.....
 
Top
101 replies since 6/4/2016, 16:18   2319 views
  Share