CITAZIONE (manhaus71 @ 12/4/2016, 10:23)
la teoria 1 è la classica teoria "controcorrente" che sfrutta, o cerca di sfruttare, piccole lacune delle teorie "ufficiali" per ribaltarle completamente.
Un po come le teorie di chi sostiene che il fumo non sia dannoso...infatti, aggiungono la più classica delle motivazioni "pro-fumo": non è certamente l'unica cosa dannosa, quindi perchè insistere proprio con questa?
Sostenere che le pm2,5 non siano pericolose solo perchè ne esistono di peggiori, non è una gran trovata.
Idem andare a considerare funzionamenti perfetti e teorici di un dispositivo che oggi perfetto non è. E probabilmente nemmeno mai lo sarà, almeno fintanto che usa questa tecnologia.
Tanto è vero che, alla fine, conclude che il vero vantaggio del fap è di emettere porcherie dove danno poco fastidio....che è ben diverso dal non emetterle, specialmente se l'"aperta campagna" risulta essere semplicemente una tangenziale.
Poi, per carità, è vero che il 75% (ma qualcuno sostiene anche il 90%) delle polveri pm10 che misurano le centraline NON proviene dai mezzi di trasporto e di questa quota solo una minima parte proviene dai motori. Ma allora, in questo caso, si rivede tutta la politica delle misure di restrizione del traffico in modo molto semplice: girano o tutti, o nessuno.
Il problema principale è che la classificazione EURO non è quasi per nulla correlata al reale inquinamento del mezzo, per cui al progressivo rinnovo del parco auto non è corrisposto alcun miglioramento delle condizioni ambientali....anzi, forse sono addirittura peggiorate le cose perchè sono aumentati i mezzi che possono circolare durante i blocchi grazie alla loro "ecologicità"....