SediciSx4 Italian Forum

Omicidio stradale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2016, 00:17
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


La scorsa estate mia moglie è stata investita sulle strisce pedonali da un tizio "distratto". Sta ancora patendo e chissà quando finiranno le sue sofferenze. Il tizio che l'ha investita gira bellamente, non si è fatto più ne vedere ne sentire. Ora è un problema assicurativo intanto noi stiamo anticipando tutte le spese sanitarie. Non cerchiamo vendette, ma alcuni pseudo discorsi che ho letto qui mi fanno abbastanza orrore.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 5/3/2016, 08:31
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Beh, dai dati postati dal boss :notworthy.gif: mi pare proprio che la situazione "incidenti stradali" in Italia sia in buon miglioramento, neppure troppo lontana dalla media europea.

Quindi mi verrebbe da dire "di che ci lamentiamo? Siamo in forte recupero e non lontani dalla media europea..." (teniamo conto che abbiamo per motivi "svariati" un traffico caotico imparagonabile con quello di Malta :D che è la prima della classe).

Mi piacerebbe poi sapere chi sono questi decessi per incidente stradale censiti nella categoria "Altri" diminuiti del 14%...boh :hmm.gif: .

Non conosco la legge, ma diffido abbastanza per istinto da leggi fatte sull'onda di campagne mediatiche ... vedremo.

Poi ... potrei fare uno dei miei paradossi ;) dicendo che preferisco il lassismo italiano che non ci arresta se superiamo con l'auto il limite di oltre 40KM/H come fanno in Svizzera ... piuttosto che riciclare i danari della mafia italiana come hanno fatto e magari fanno ancora benissimo gli svizzeri, ma questo è un altro discorso :) .

Senza assolutamente volere fare "l'antipatico", sono 35 anni che guido, da 20 e più anni macinando 180KM al giorno di percorso ... per quel che è la mia esperienza sono anche rari gli incidenti in Italia visto il traffico caotico che abbiamo : troppe automobili e troppi mezzi commerciali su strade assolutamente insufficienti, pericolose, di notte non illuminate, scassate, in un territorio difficile con curve, salite e discese, con un clima molto variabile e ultimamente imprevedibile con forti e improvvise precipitazioni...potremmo e dovremmo "festeggiare" per come già ci va piuttosto bene :bye1.gif: .

CITAZIONE (ClaudioN @ 5/3/2016, 00:17) 
La scorsa estate mia moglie è stata investita sulle strisce pedonali da un tizio "distratto". Sta ancora patendo e chissà quando finiranno le sue sofferenze. Il tizio che l'ha investita gira bellamente, non si è fatto più ne vedere ne sentire. Ora è un problema assicurativo intanto noi stiamo anticipando tutte le spese sanitarie. Non cerchiamo vendette, ma alcuni pseudo discorsi che ho letto qui mi fanno abbastanza orrore.
Saluti
Claudio

Però Claudio, è umano l'avere sentimenti di "rivalsa" verso chi si è comportato male con noi, ma io non credo che se, con una nuova e severissima legge, avessero "fucilato sul posto" l'investitore di tua moglie, lei sarebbe stata risarcita in un bit...a meno di sequestrare :D i beni di famiglia dell'investitore e venderli subito all'asta giudiziaria piuttosto che dirottare parte del suo stipendio (se ne ha) su quello di tua moglie...

Cioè questo che voi patite è un problema di mala giustizia e/o eccessiva lentezza della medesima, che va oltre questa nuova legge.

Poi siamo proprio così sicuri che in sei mesi circa anche in tutti gli altri paesi europei sareste stati risarciti?
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 5/3/2016, 14:04




Concordo con Carmine.
Dal grafico si vede che i decessi sono dimezzati e i feriti si sono ridotti del 30%....gli anni presi in considerazione sono più o meno quelli dell'introduzione della patente a punti che mi pare esserci dal 2002.

Poi vogliamo parlare della situazione delle strade e della manutenzione del territorio nel nostro paese?

Qui da noi è più di un mese che tira un vento pauroso e all' entrata del paese c'è un grosso albero che sembra stare per venire giù da un momento all'altro,se mi ricordo dopo faccio una foto.
Il comune non ne vuole sapere niente perché dice che sta sul pezzo della provincia :ranting2.gif:
La provincia nemmeno si è degnato di rispondere;ieri ho parlato con un amico dei VV. FF. che mi ha detto di passare in caserma e fare la segnalazione.
Qualche giorno fa un albero a roma ha schiacciato un auto causando due morti,non vorrei che si ripetesse la stessa cosa.
In quel caso di chi sarà la responsabilità di questo omicidio stradale?
 
Top
view post Posted on 5/3/2016, 15:51
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


io resto della mia, leggi durissime contro tutti invece di colpire chi farà il 90% degli incidenti
tra poco guidare senza patente saranno "solo" soldi
e oggi uno mi è venuto addosso in parcheggio(roba da niente)
italianissimo ben vestito non mi ha dato i dati ma quasi aggredito quando ho fotografato la targa minacciando di andare dall'assicurazione per senuncioarmi
forze dell'ordine non sono potute intervenire (troppi pochi uomini, nessun ferito meglio se grave)
telefono all'assicurazione che non può fare nulla (salvo non ci sia un guasto-danno da risarcire)
telefono ai carabinieri per tutelarmi e non c'è più nulla di penale quindi NIENTE DA FARE
ingiurie e minacce sono da codice civile, ci vuole l'avvocato .. immaginate il gusto
così mi limiterò a fare una mail alla mia assicurazione che farà il possibile ma se il tizio fa la denuncia finirà vista l'assenza di testimoni.....magari pure mi crescerà salvo poterlo SOLO ALLORA denunciarlo per frode all'assicurazione
che centra? che SENZA CONTROLLI E SUPPORTO SU STRADA NON SI FA NULLA
così come mi sarebbe servito un aiuto delle forze dell'ordine oggi servirebbe un controllo su strada SEMPRE

nel mio passato non ho avuto indidenti gravi come vittima, ma ho sempre dovuto girare a lungo e rimetterci per i dovuti rimborsi
mai mi sono messo il collarino o altrte amenità, se sbattevo in macchina e potevo uscirne per conto mio lo facevo e ho sempre diviso i danni alla macchina e la scorciatoia di incassare con presunti danni personali

finora se trovavo uno con la stessa morale ero tranquillo, adesso no
e non credo che senza regole semplici verso i veri responsabili (facilissimi da trovare con controlli a tappeto..) ci sarà un miglioramento
vogliamo leggi alla svizzera BENISSIMO
vogliamo un test di guida ogni 5 o 10 anni NENISSIMO
vogliamo collaudi seri BENISSIMO
ma teniamo personale sulle strade per controlli e supporto
vogliamo aumentare i controlli automatici BENE ANCHE QUESTO
in camera caritatis oggi a Bologna (non nelllo zimbabwe) sarebbero intervenuti o in ore o in presenza di feriti
per l'aggressione verbale avrei dovuto tenere lì il tizio per un paio d'ore fino a che si fosse liberata una pattuglia, ma senza vilolenza neppure verbale
questo è il paese che volete? non è il mio

per chi non riceve i rimborsi guarda caso si torna a capo da assicurazioni a giudici
basta un emendamento che dia in caso di evidente ragione IN 30 GIORNI una provvisionale adeguata anticipata dall'assicurazione e se il processo va per le lunghe.. far pagare il giudice (o lo Stato che è la stessa cosa)

nb se oggi avessi fatto il giusto (immaginatelo con chi ti offende) sarebbe venuta in ragionevole fretta una pattuglia e sarei denunciato
bel paese.... e parliamo di un caso da nulla

incidentalmente su un incidente di mio padre anni fa c'è stata una liquidazione per danno fisico da 5 milioni di lire (3 sue pensioni di allora) perchè era già anziano
nessuno si è fatto un giorno di galera ne è stato denunciato..
sono saltati fuori i soliti "testimoni", smentiti per fortuna ma non denunciati perchè "confusi"
credete non andrà ancora così (temo il simpatico che mi ha preso l'auto passi il suo tempo a cercarli) anche con l'incidente e la possibile galera?

io ho esperienze dirette da qualche parte
in ungheria, irlanda, finlandia se guidi con solo un po di alcool sei finito
e bevono ben più di noi
e essere fermati è FACILE, guarda caso in pressi di pub discoteche, feste
fine settimana con tanti controlli
questa è la VERA prevenzione
notate che sono in accordo con portare a ZERO l'alcol per chi guida (se vogliamo mi posso pure spostare a 0,xx per non punire i bon bon al wisky o le praline al cognac)
mettere un antialcol-anti droga prima dell'avviamento dell'auto (facilissimo da fare), se risponde e proicedi sono ca..i tuoi e hai SEMPRE colpa.
troppo difficile?
sei uno dei soliti irregolari che fanno 1000 violazioni anche con l'auto aziendale e non ricordi chi guidava? ti obbligo a una blacbox attiva che avvisi i super di limite di 40 km..
se volete la monto pure da me

è la tecnologia la soluzione, con due belle black box il colpo di oggi si sentiva (le telecamere non avrebbero visto nulla nel mio caso , ma meglio di niente)
 
Top
view post Posted on 5/3/2016, 16:38
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Ma scusa che in Italia ci sono stragi di milioni di persone ogni giorno per gli incidenti stradali? Anche no...
Sarà un paradosso ma allora che ci "flagelliamo" a fare visto che siamo ampiamente nella media europea in fatto di incidenti, considerando il traffico italiano ben peggiore?

Oppure se siamo dell'idea che le auto siano strumento del demonio, è inutile pure allora discutere di niente ... anzi :D le automobili strumenti del demonio ma le motociclette (chissà perché poi) no, oppure gli scooter si ma le MTB pure e le bici da corsa no :woot: !

Non usano più, per fortuna o sfortuna, fate voi, i regimi autoritari e quindi una qualsiasi legge se non condivisa ... rimane sulla carta.

Per me viste le condizioni di traffico difficili in Italia ... ne capitano "anche" pochi di incidenti...magari questa "ghigliottina" (ammesso che la legge lo sia) non serviva...poi come ho già detto vedremo.
 
Top
view post Posted on 5/3/2016, 22:16
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Il problema non è quantitativo, ma qualitativo. In parte alcune argomentazioni colpiscono nel segno, sopratutto quando si parla di infrastrutture inadeguate, e in tal caso far ricadere sul cittadino le colpe dell'inefficienza dei gestori è assolutamente discutibile, ma... Resta un ma. Ad oggi le pene, in forza della norma del codice penale che puniva l’omicidio colposo aggravato dalla violazione di norme sulla circolazione stradale prevedeva una pena da due a sette anni di reclusione, quindi spesso la pena era molto mite. Chi mi legge da tempo sa che non sono un giustizialista, ma non è tollerabile che non si paghi in caso di omicidio e non di incidente, che è un'altra cosa.
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2016, 22:24
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


L'associazione vittime della strada da molto tempo chiedeva che venisse approvata una normativa più mirata ai casi stradali. Spero che questa nuova normativa, del resto è il suo scopo, fermi o almeno faccia diminuire l'atteggiamento di tanti idioti che quotidianamente pensano che sulle strade ci siano solo loro. E sono tanti purtroppo.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 5/3/2016, 22:30
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Claudio, non credo che farà diminuire i casi di incoscienza al volante, a questo scopo servirebbe la prevenzione e una coscienza sociale differente, ma almeno, magra consolazione, vi sarà maggiore giustizia.
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2016, 22:45
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Mauri', la speranza è che si avverino entrambe le cose. :)
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 6/3/2016, 18:30
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (EasyRider16 @ 5/3/2016, 22:16) 
Il problema non è quantitativo, ma qualitativo. In parte alcune argomentazioni colpiscono nel segno, soprattutto quando si parla di infrastrutture inadeguate, e in tal caso far ricadere sul cittadino le colpe dell'inefficienza dei gestori è assolutamente discutibile, ma... Resta un ma. Ad oggi le pene, in forza della norma del codice penale che puniva l’omicidio colposo aggravato dalla violazione di norme sulla circolazione stradale prevedeva una pena da due a sette anni di reclusione, quindi spesso la pena era molto mite. Chi mi legge da tempo sa che non sono un giustizialista, ma non è tollerabile che non si paghi in caso di omicidio e non di incidente, che è un'altra cosa.

Ah già, magari era il primo reato e i risultato era che qualche drogato/ubriaco che aveva causato un grave incidente con dei morti usciva dopo magari uno o due anni di galera ... in effetti pochi <_<
 
Top
view post Posted on 6/3/2016, 19:02
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Cà, è un problema di giustizia anche se a qualcuno non può piacere.
Saluti
Claudio
 
Top
angor
view post Posted on 6/3/2016, 23:07




come immaginavo: si continua a difendere e sostenere i PRINCIPI che hanno "ispirato" la legge, ma le leggi vanno lette (e capite) perchè spesso NON fanno quello che era promesso al popolo...a volte per volontà dolosa del legislatore, ma spessissimo perchè sono semplicemente scritte male, come in questo caso.
Non è vero? Beh, che qualuno mi spieghi, ad esempio, cosa centra nella valutazione della condotta di guida per definire un omicidio il fatto di avere o meno l'assicurazione? Quale nesso causale ha? Come può influire le conseguenze/esiti in termini di lesioni o morte di una condotta di guida tanto da essere aggravante automatica per le pene conseguenti?
Potrei capire la revisione, in realtà nemmeno menzionata....ma l'assicurazione? Perchè così si prendono due piccioni con una fava? Delinquenti e furbetti?
Ah bello....sapere che il legislatore giochicchia con il codice penale per fare qualche piacere (assicurazioni? regioni? boh)

Però guai a criticare una legge che "serve per punire i cattivi guidatori"...quando si vorrà parlare di quello che è SCRITTO e non di filosofia da bar, fatemi un fischio.
 
Top
view post Posted on 7/3/2016, 09:32
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


se continuiamo a non garantire l'efficacia della pena )il vero problema è qui) e a garantire che non si esca e si entri per indulto o buona condaotta siamo ridicoli
di norma per un omocidio si prendono 22 anni col rito abbreviato - veorremmo dare un po di attenuanti..) e dopo 8 copn la buona condotta sei fuori
quindi crediamo davvero che oltre far cassa con multe e avvocatio da coinvolgere l'italianissimo italiano che uccide un'altro faccia davvero quegli anni?
processo
preventiva
sconti di pena
induklti e atti "di umanità"
buona condotta (sarannmo dei monasteri le carceri, l'hanno tutti....la buona condotta)
possibilità di scontare all'estero (ma chi ci drede) la pena residua
vedremo
tanto il signor moahamed, o dragovic o il drogato irrecuperabile non gli importa
noi se siamo sfortunati ci sveneremo per avvocati perchè tutti possiamo rischiare un improbabile incidente
che a fronte delle rogne dell'assicurazione a pagare <<facile da risolvere, provvisionale immediata e processo poi almeno nei casi chiari>> diventeranno immediatamente gravi da "lesioni gravi" e frutto di "eccessiva imperizia" o per non pagare o per "rovinare" chi ci ha tamponato perchè magari abbiamo bloccato l'auto alla ca.. senza freccia e senza preavvisi.
seguiranno tanti bei "non ricordo, sa il colpo alla testa.." e tanti i false testimoni si trovano e non si puniscono

vi cito fatti giuà accaditu
uno tenta la truffa all'assicurazione per danni, non lo condannano ma fa laviori sociali per un mese
ed è colpevole con testimoni

se sei in due (caso generale degli incidenti) senza testimoni validi è sempre concorso di colpa se l'altro nega e qualsiasi cosa detto non alle forze dell'ordine può configurare
*falso
*-minaccia
*intimidazione
*insulti
magari saltanbo fuori anche aggressioni
su cui non si fa nulla.
ben venga qualsiasi nuova norma ma PRIMA rendiamo certa la pena, veloce il giudizio e rendiamo i casi banali, fuori dall'interopretazione dei giudici
ok se ci scappa il morto (3000 casi, in genere chiarissimi) è chiaro e il resto? tutto di nuovo come prima nelle mani e nell'interpretazione di un giudice
e chi dice che facevo 20-30-40 km più del limite
chi certifica?
come dicevano sopra magari manco guardano se la macchina è revisionata (ci crediamo davvero? io so ancora di revisioni "dolcissime" per non dire "a senso "), la patente diventerà a breve un opzional con sola sanzione pecuniaria

atteggiamento dislessico......

l'assicurazione centra, è di legge e se non la faccio so che dovrò pagare io
piacere gratuito alle assicurazioni
adesso rischi la multa certa (che non faceva paura) e l'aggravante penale (che forse fa paura)
ma se non sei assicurato che mi frega a me vittima o erede, non iuncasso neppure un euro oltre il danno , devo aspettare un fondo dello stato se c'è perchè chi ha colpa nel trattempo avrà coperto o beni e non gli posso prendere la casa
pensateci ed è così
ripeto la mia cura, più facile
guida drogati o con alcol sopra (dite voi il % non miaffascina, facciamo 0.8?)(con controlli a tappeto) 5 anni secchi E LI FAI e mai più patente
furto e rapina auto 5 anni, li fai e mai più patente
guida con auto non revisionata o senza assicurazione o senza patente valida (mi spiace ma bisognerà che chi viene in Italia per viverci prima o poi dovrà essere oibbligato a validare la sua patente entro tre mesi...., che uno abbia la poatente del montenegro o della guinea o dellka moldavia per voi è garanzia? per me no, legge già esistente e disattesa<<ovviamente andrebbe bene una patente per tutta l'UE o ovvio solo per i professionisti. i 3 mesi con la loro patente tuitela i turisti) 4 anni E LI FAI e mai più patente
guida con patente sospesa 10 anni (vedi sopra) E LI FAI e mai più patente


qui credo si ridurrebbero gli incidenti
le leggi vanno semplificate non complicate alla ca...
10 articoli da aggiungere......troppo poco da lavorare
 
Top
view post Posted on 8/3/2016, 12:13
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Sempre più convinto sulla giustezza di questa legge.
Saluti
Claudio
 
Top
60 replies since 3/3/2016, 22:29   594 views
  Share