SediciSx4 Italian Forum

Fiat sedici non va su di giri

« Older   Newer »
  Share  
angor
view post Posted on 21/3/2016, 10:39




il problema delle incrostazioni nell'aspirazione dei moderni diesel è serio (ho visto una bmw con 100000km che aveva i condotti ridotti quasi alla metà del diametro) ma è strano che vada bene/male alternando e che si ripristini semplicemente riavviando il motore.
E' sicuramente un problema elettrico, non c'è nulla nella parte meccanica che possa dare sintomi simili.
Probabilmente va in allarme/autoprotezione qualche sistema per il quale non è prevista la generazione di un codice di errore.
Ad esempio, il coupe di mio papà ogni tanto tagliava potenza, senza che la centralina rilevasse alcun errore.
In pratica, era la valvola wastgate che non funzionava bene: a volte non si azionava correttamente. La pressione saliva e andava in protezione tagliando corrente. Ma siccome è una protezione "di sicurezza", il suo intervento non da errori.
 
Top
antonio 601
view post Posted on 21/3/2016, 21:23




Comincio a convincermi che sia successo qualcosa in fase di eliminazione egr/fap e rimappatura. Prima di questi lavori il motore aveva una risposta molto ritaqrdata ma alla fine prendeva i giri e qualche volta si accendeva la spia con il simbolo del motore. Solo successivamente è apparso il problema (nonostante che la macchina va benissimo...... ripeto prestazioni eccellenti e consumi ridotti). Adesso e circa 15 giorni che il problema non si verifica più........ bohhhh! Ciao a tutti se vi viene in mente qualcosa vi ringrazio se me lo fate sapere. Grazie
 
Top
view post Posted on 22/3/2016, 11:05
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Eliminare il DPF e rimappare la centralina è un reato. Oltretutto non si potrebbe più rivenderla con queste modifiche, è ipotizzabile il reato di frode in commercio.
Saluti
Claudio
 
Top
mdani76
view post Posted on 26/3/2016, 13:06




CITAZIONE (ClaudioN @ 22/3/2016, 11:05) 
Eliminare il DPF e rimappare la centralina è un reato. Oltretutto non si potrebbe più rivenderla con queste modifiche, è ipotizzabile il reato di frode in commercio.
Saluti
Claudio

A mio avviso è un reato peggiore spacciare tutte queste puttanate (DPF, EGR, ecc...) come la soluzione per inquinare meno, e il forum ne è testimonianza.
Ci sono altre soluzioni e altre tecnologie molto più efficaci ma poco vantaggiose economicamente per chi deve vendere auto, quindi accuratamente evitate.
 
Top
antonio 601
view post Posted on 26/3/2016, 19:16




Ringrazio ClaudioN per l'avvertimento. Ho fatto fare quel lavoro per tentare di risolvere un problema e non per passatempo. Anche una storica officina Fiat della mia zona ha affermato che era l'unica cosa da fare. inoltre solitamente io tengo le mie auto 10/11 anni durante i quali percorro circa 200.000Km dopo, di solito le demolisco. Comunque, se proprio dovessi cambiare l'auto provvederei a ripristinare il tutto. Detto questo, anche se la rivendessi con valvola egr e pdf a posto, mi sentirei comunque un "frodatore" perchè in ogni caso non andrebbe bene. Grazie comunque a tutti e se potete darmi qualche ulteriore aiuto apprezzo molto. Buona Pasqua
 
Top
19 replies since 6/2/2016, 15:23   5493 views
  Share