SediciSx4 Italian Forum

Seconda e terza troppo lunghe?!, Calo di giri su salite ripide

« Older   Newer »
  Share  
angor
view post Posted on 14/1/2016, 11:48




ha la coppia massima a 4000 giri...che sono difficili da raggiungere se si sta cercando di partire in salita.
non ho capito se il 1.6 vecchio monti il variatore di fase, ma comunque io stavo valutando di montare una puleggia regolabile per modificare gli angoli delle camme: perdere qualcosa in termini di cv nei regimi di potenza massima (praticamente mai utilizzati) per guadagnare coppia nei regimi bassi, molto più sfruttabile sia nel fuori strada, sia nella marcia normale.
Ovviamente testando per bene su banco a rulli sia prima, sia dopo.
Eventualmente, farò sapere com'è andata.
 
Top
view post Posted on 5/10/2016, 13:40

Pedone

Group:
Member
Posts:
16
Location:
Marentino (TO)

Status:


Ciao ha tutti, ho risolto il problema!
Avevo le valvole di scarico andate ed una addirittura puntata, praticamente dopo 140.000 km a gas viaggiavo a tre :ablow.gif:
Ho fatto rettificare la testata e cambiato valvole, ed ora è rinata.
1.600 €, ma il motore sembra nuovo.
 
Contacts  Top
mdani76
view post Posted on 5/10/2016, 15:49




CITAZIONE (gomi59 @ 5/10/2016, 14:40) 
Ciao ha tutti, ho risolto il problema!
Avevo le valvole di scarico andate ed una addirittura puntata, praticamente dopo 140.000 km a gas viaggiavo a tre :ablow.gif:
Ho fatto rettificare la testata e cambiato valvole, ed ora è rinata.
1.600 €, ma il motore sembra nuovo.

Porc... effettivamente avevo sottovalutato il chilometraggio che hai scritto, molto a rischio valvole se non era stato fatto nulla prima, e infatti... Ovviamente il proprietario precedente o la concessionaria si sono guardati bene dal dirti che a 134000 km le valvole erano sicuramente andate.
Purtroppo solo chi frequenta questo forum e i meccanici sanno l'evoluzione di questo motore a gpl.

Se ti può consolare il costo del lavoro è più o meno quello ma ora hai un motore decisamente migliore di prima.
Di solito le valvole puntate danno anche irregolarità o spegnimenti al minimo, ma tu non ne avevi fatto cenno...

Ciao
 
Top
view post Posted on 5/10/2016, 21:55
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


I motori in alluminio purtroppo a lungo andare patiscono l'alimentazione a gas. Il gas lo utilizzo solamente nei lunghi spostamenti sperando di salvaguardare così le valvole.
 
Web  Top
18 replies since 9/12/2015, 19:37   456 views
  Share