SediciSx4 Italian Forum

Quanto avete intenzione di tenere la vostra 16/SX4 se regge?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/3/2016, 10:14
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Si Antò, penso alla 4x4. Vero è che che la 500Xcross ha un sistema di trazione mooolto sofisticato...certo costicchia. Vedremo asuo tempo.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 23/3/2016, 13:45
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


la scelta del 1.4 95 cv della 500 L e stata piu che altro motivata dalla sig.ra a cui non piace il diesel, ma sopratutto per il kilometraggio annuale.
Con la Panda intorno hai 10mila e con la sedici intorno hai 16mila. investire o meglio Buttare altre risorse per un 1.6 da 120 cv diesel non ne avrebbe certo il minimo senso, poiche prevedo una certo riequilibrio delle percorrenze annuali... sui 13 milaK entrambe.
Ho provato il 1.4 e devo dire che non è particolarmente "lenta" certo non fa i 100km/h in 3,5 sec.

In merito alla mia sedici come dicevo gli obiettivi sono spostati in avanti quindi non prima dei 15 anni di vita, o dei 230milak, viste le condizioni generali dell'auto, e dei denari messi sopra, sulla voce straordinari.

Al momento non c'è un auto che possa soddisfare la scelta di sostituire la sedici, poiche la sua versatilità non la vedo su altri prodotti.
Sono stato a vedere e provare la renault kajar, e gia dalla seduta ho sbattuto il capo al montante...oltre che non ha proprio nulla di "soft-off-road".
Ho provato il tiguan 2.0, e sinceramente a parte gli assemblaggi maggiormente curati, le manca quell'impostazione tipica del progetto suzuki, ( mi riferisco alla posizione guida, ed alla trazione).
Rav 4 ... lasciamo perdere a priori.
S.cross...idem
Q5 ci farei un pensierino, ma non mi piace l'idea di avere il 4wd sempre anche quando non e neccessario.

Se il mercato rimane questo credo che mi svincolerei dal 4wd, per orientami verso un ibrido, ed anche qui vanno valutati pro e contro.

Al momento posso dire: l'aver ritrovato il giusto equilibrio ed un passo marcia regolare, dopo sostanziali ed onerosi interventi piu o meno efficienti dovuti a valutazioni errate ( di cui mi faccio diretto responsabile poiche approvate), in cui la "gallina dalle uova d'oro" ha chiuso i rubinetti... NON LA CAMBIO!!! ed aggiungo sempre in chiave metaforica " squadra che vince, non si tocca".

@nto...
 
Top
view post Posted on 23/3/2016, 20:14
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Antonio mi pare "strano" che ti piacciano poco titolate 4x4 come la Tiguan (qualche annetto fa era un must di Quattroruote) e la Rav4 ... modelli almeno sulla carta assai più sofisticati della nostra Sedici.

Addirittura sulla Tiguan penso ci siano, pagandole un botto, le sospensioni pneumatiche con altezza regolabile ... poi entrambi i modelli montano gomme più grandi di cui penso ci siano disegni almeno A/T :) ...
 
Top
view post Posted on 23/3/2016, 21:02
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 23/3/2016, 20:14) 
Antonio mi pare "strano" che ti piacciano poco titolate 4x4 come la Tiguan (qualche annetto fa era un must di Quattroruote) e la Rav4 ... modelli almeno sulla carta assai più sofisticati della nostra Sedici.

Addirittura sulla Tiguan penso ci siano, pagandole un botto, le sospensioni pneumatiche con altezza regolabile ... poi entrambi i modelli montano gomme più grandi di cui penso ci siano disegni almeno A/T :) ...

Il mio giudizio carmine arriva dalla valutazione di guida, affidarmi alla sola valutazione del "blasonata" non lo ritengo perciò l'unico metro di valutazione.

Posso dirti che che:

Del rav 4 su cui ho percorso un bel po di kilometri sin dalla versione 2 all'attuale versione. la versione 2 per quanto a mio avviso piu versatile, presentava come problematica il gruppo frizione, ed entrambe le versioni sofrono di una frenata a mio avviso poco sensibile alla modulazione, e fortemente soggetta all'affaticamento.
Posso dirti che il legittimo proprietario ( del rav4) seppur non soffrendo lo stile suzuki nella sua impostazione di guida, ha elogiato il sisema frenante misto della mia sedici, a confronto dei sui 4 dischi.

Del tiguan, provato ma non per molti kilometri senza alcun controllo delle sospensioni, non e che mi abbia entusiasmato al punto di dire LA VOGLIO!!, certo il controllo delle sospensioni ed una sezione pneumatica maggiore sono certo punti a favore, ma non tali da dover vendere un rene.

Detto cio posso dire che l'auto, la propria auto è: come la scarpa, ti ci devi trovare bene altrimenti soffri.

@nto...
 
Top
view post Posted on 23/3/2016, 22:06
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D a proposito di reni ... "dammi una lametta che ti/mi taglio le vene, ti/mi faccio molto meno male del trapianto del rene..." diceva Donatella Rettore.

Lo so che sono un :dunce.gif: ma mi è scappato irrefrenabile :offtopic.gif: :ops.gif: :hammer.gif: !!!

Ritornando in topic ... non rammento se Quattroruote nelle prove della Rav4 abbia detto che questa presentasse le noie ai freni che dici tu, sicuramente proprio i freni della Sedici granché non sono, soprattutto in durata e resistenza, e su questo ci vedo la grande differenza con le auto aziendali che guido abitualmente.

Certamente la tua è un'esperienza pratica che vale più di molte prove di giornali...però ... entrambe le macchine hanno proprio "un altro lusso" rispetto la nostra Sedici, che è un'onesta tuttofare ... ma forse proprio per questo con interni e particolari scarni, anche poveri/scadenti (le modanature di plastica fissate con gancetti miseri, il sedile guida più o meno scricchiolante...)

Per contro il "reparto" motore (per il MJT) e 4x4 va più che bene ... avesse appunto un'altezza da terra maggiore e gomme più specifiche da 4x4 sarebbe perfetta, e pensavo che la Tiguan avendo, pagando molto, entrambe le cose, fosse "la perfezione" anche perché made in Germany ;) .
 
Top
px200cambio
view post Posted on 23/3/2016, 22:54




CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 23/3/2016, 13:45) 
la scelta del 1.4 95 cv della 500 L e stata piu che altro motivata dalla sig.ra a cui non piace il diesel, ma sopratutto per il kilometraggio annuale.
Con la Panda intorno hai 10mila e con la sedici intorno hai 16mila. investire o meglio Buttare altre risorse per un 1.6 da 120 cv diesel non ne avrebbe certo il minimo senso, poiche prevedo una certo riequilibrio delle percorrenze annuali... sui 13 milaK entrambe.
Ho provato il 1.4 e devo dire che non è particolarmente "lenta" certo non fa i 100km/h in 3,5 sec.
@nto...

..................................................................................................................................

Non si può che consentire con le tue osservazioni. L'1.4 95 cv è, se non sbaglio, il motore della vecchia Tipo 1.4 75 cv (della potenza non sono sicuro), auto con la quale feci 98000 km in tre anni, sempre soddisfatto e senza mai un problema. Per giunta, fatto il tagliando dei 1000 km, la trasformai a GPL e a me sembrava andasse sempre a benzina. Con l'età e le nuove mode :D si guarda al turbo, benzina o diesel, ma quel motore può essere più che sufficiente, anche scontando un innegabile maggior peso della 500L rispetto alla Tipo del 1989. La nuova Tipo dovrebbe avere suppergiù lo stesso peso della 500L, e se per te il 1.4 va bene sulla seconda dovrebbe andare uguale sulla prima, quindi la mia domanda iniziale potrebbe avere della risposte chiarificatrici. Tengo a ribadire che il prezzaccio di 12500 euro la Fiat lo fa solo sulla motorizzazione benzina aspirato. Con circa 5000 euro mi caverei il dente, e per altri sei anni potrei pensare solo a mettere benzina... o GPL (ma forse stavolta sarebbe troppo :D ).

:bye1.gif:
 
Top
95 replies since 17/11/2015, 17:37   1147 views
  Share