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Ticchettio motore

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GeoMont
view post Posted on 14/10/2015, 12:08 by: GeoMont




CITAZIONE (ClaudioN @ 14/10/2015, 12:42) 
Guarda, posso dirti della mia esperienza simile alla tua. Mesi fa ho cambiato tutto il kit della distribuzione cinghia, cuscinetti ecc. ecc. e da quel momento è emerso un ticchettio che si nota specie a motore appena acceso. portata l'auto dal meccanico, smontata e rimontata la cinghia (fortuna che il mecc. è un amico), il rumorino è continuato. a volte non si sente, altre volte si. Non so se è la stessa cosa ma questo ho da dirti. Comunque non reca alcun danno alla funzionalità del mezzo.
Saluti
Claudio

Grazie mille per la risposta.
Il ticchettio che si presenta sulla mia è continuo. Lo si sente prettamente quando l'auto è ferma o quando il motore è a bassi giri (e quindi fa poco rumore). Ma è comunque un ticchettio costante che però ho notato aumenti sterzando.
C'ho fatto 5000 km circa con questo rumore e la macchina non mi ha dato nessun problema. Ma ovviamente vorrei almeno capire da cosa sia dovuto questo ticchettio.
Molto probabilmente questo fine settimana la farò vedere al mio meccanico di fiducia. Vediamo che mi dice lui.

CITAZIONE (manhaus71 @ 14/10/2015, 12:59) 
Ho lo stesso problema sulla mia Sx4 con identico motore e con "soli" 80.000 km.
Anche a me si verifica da quando l'anno scorso ho montato il kit completo cinghia servizi (DAYCO), insieme al kit distribuzione.
A me lo fa solo al mattino a freddo, per i primi 2-3 minuti e dipende molto dalla temperatura esterna e dall'umidità.
Quest'estate era impercettibile, adesso coi primi freschi, si è intensificato e dà veramente fastidio.
Appena il motore scalda sparisce.
Con il meccanico l'anno scorso le abbiamo provate tutte. Pensavamo al tenditore a molla precaricata (che ho messo nuovo) e ai vari galoppini.
Abbiamo rimontato i vecchi originali (che non facevano assolutamente rumore) e il problema per qualche mese è sparito poi è magicamente ricomparso ed ora è di nuovo presente.
Sono arrivato alla conclusione che la colpa potrebbe essere della cinghia.
L'originale era una POLI-V molto robusta di marca INA.
Quella nuova della DAYCO che mi hanno dato mi sembra più sottile e leggera e credo sia una MICRO-V... ma perchè mi hanno dato quella? Boh...
Comunque appena posso, faccio la prova di rimettere la cinghia originale (che era perfetta, dopo 67.000 km) e verifico.

Dall'analisi che ho fatto io, penso che il ticchettio provenga dalla puleggia della cinghia dei servizi. La casa bella è che è stata sostituita a febbraio. Boh...
 
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3 replies since 14/10/2015, 09:28   1310 views
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