SediciSx4 Italian Forum

Il crepuscolo del nostro tempo, I fatti in Turchia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2015, 10:17
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Mi si accappona la pelle quando si fanno statistiche dei morti. Non è argomento su cui mi piace discutere, comunque vorrei vedere come sono stati scritti quei numeri e fino a quando sono aggiornati. comunque nulla toglie all'espansione territoriale e "qualitativa" dei conflitti in atto. Ripeto, queste magnifiche sorti e progressive che staremmo vivendo continuo a non vederle.
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 16/10/2015, 12:03
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Me e te che siamo sfigati :D certo che non abbiamo una visione positiva (è la mia sfiga che si spande su di te in quanto mio amico ... :wacko: ), ma per una buona parte di umanità la vita volge al meglio, e questa quantità "di umanità" aumenta.

Certo non mancano i problemi, per esempio l'area del medio oriente non riesce a trovare requie (ma si potrebbe dire che è così da sempre), il Corno d'Africa idem, anche dopo la fine delle dittature in Somalia ed Etiopia, ma appunto proprio l'Africa nel complesso realizza importanti aumenti di PIL.

Edited by CMaiorano - 16/10/2015, 15:27
 
Top
view post Posted on 16/10/2015, 12:21
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Bilancio pesante. Più di 250.000 persone sono morte in quattro anni di conflitto siriano, ha detto poi l'Osservatorio siriano per i diritti umani. Per la precisione, secondo gli attivisti, i morti sono 250.124, di cui 74.426 civili (12.517 uomini e 8.062 donne). I ribelli moderati uccisi sono 43.752 e i combattenti jihadisti 37.010. Le perdite tra le forze pro-governative sono almeno 91.678.

Solo per la cronaca, e sono numeri solo del conflitto siriano. Non oso dire altro.. :(
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 16/10/2015, 14:27
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Sempre la ventesima parte dei 5,5 milioni di morti :o: delle cosiddette "Guerre mondiali africane" di cui ce ne siamo tutti altamente strabattuti...come ce ne strabattiamo della guerra continua in Corno d'Africa...

Semplicemente per dire che le guerre certo che ci sono, ma ci sono sempre state, si potrebbe dire sono connaturali, ahimè, alla civiltà umana, da parecchi anni sono in calo, e solo per il fatto che alcune guerre siano molto "di moda" non è detto che siano "le peggiori".

Altrimenti Claudio :D se TUTTO il mondo fosse una guerra di certo non aumenterebbe né il PIL mondiale (o quasi) nè la popolazione mondiale!

Bye :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 16/10/2015, 14:54
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Dunque cà, sia lode al PIL che aumenta (???)... nella seconda G.M. ci sono stati circa 60 milioni di morti dal 1939 al 1945... non so a quali guerre mondiali africane ti riferisci. Negli ultimi 20 anni che mi pare sia il periodo a cui tu riferisci, se escludiamo i fatti del Rwanda accaduti agli inizi degli anni '90, gli altri conflitti hanno interessato e coinvolto specie gli ultimi anni, compreso il conflitto in Sudan che si può chiaramente collegare a quelli a cui io faccio riferimento e cioè con una matrice religiosa o pseudoreligiosa. Del resto il fatto che il fenomeno della massiccia immigrazione verso l'occidente è fenomeno recentissimo, significa proprio l'estensione dei conflitti bellici e la loro radicalità. Dire che le guerre ci sono sempre state è banalizzarle e non voler capire la specificità di quelle attuali. Del resto non sono stato io a parlare di terza guerra mondiale strisciante, ma da parte di autorevolissime persone ben più consapevoli di me.
Saluti
Claudio
 
Top
19 replies since 11/10/2015, 20:43   169 views
  Share