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Diesel-gate: il caso Volkswagen, Cosa ne pensate?

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view post Posted on 2/3/2018, 12:45
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Istruttore

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Infatti l'articolo fa riferimento a studi che calcolano in come viene prodotta l'energia elettrica. Da alcune fonti risulta inevitabilmente più inquinante e da altre meno. Dunque resta aperto il discorso di quanto a tutt'oggi inquinano anche rispetto a dove fisicamente sono le auto elettriche e quelle a combustione interna.
Saluti
Claudio
 
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view post Posted on 2/3/2018, 13:26
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Istruttore

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è ovvio che l'elettrico sia il futuro, proprio per considerazioni di DOVE si inquina e che danni fa dove si emette
da almeno 20 anni saremmo capaci di ridurre l'inquinamento del 30-40% con eolico e solare ma diamo retta a tutti quelli che dicono diverso
 
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view post Posted on 2/3/2018, 15:40
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Istruttore

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infatti lo studio fa riferimento, e non poteva essere altrimenti, a situazioni attuali di produzione energetica. le comparazioni sono state fatte così. certo se un domani l'energia elettrica fosse prodotta tutta con fonti rinnovabili, il CO2 si abbatterebbe notevolmente nel ciclo di produzione vita e utilizzo delle auto elettriche.
Saluti
Claudio
 
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view post Posted on 2/3/2018, 20:58

Pedone

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Secondo me, la sintesi di tutta la storia è che il primo produttore mondiale, che si pregiava con arroganza e presunzione di rappresentare l'eccellenza dell'industria automobilistica (chi si ricorda la pubblicità Volkswagen: "Das Auto") essendo incapace di rientrare nei valori dei parametri con soluzioni a costi industriali "abbordabili" ha consapevolmente barato e raggirato le regole del mercato. Evidentemente,constatando talune prese di posizione, c'era anche la convinzione di beneficiare di una credibilità della clientela ed una loro suddita radicata nella convinzione in tutti i casi di comprare "il meglio".
Nei mercati anglosassoni in questi casi non esiste giustificazione né "seconda opportunità" in quanto questo tipo di dolo lede l'etica commerciale che governa il rapporto Cliente/Fornitore. In altri Paesi, e purtroppo lo dico con amarezza che evidentemente l'Italia rientra tra questi, raggirare il Mercato è giustificabile se fatto da Fornitori che meritano per supposta eccellenza del Prodotto una qualche forma di compiacenza e benevolenza.
Giustificare per esempio un furto con la motivazione che anche gli altri rubano, rientra nella scarsa importanza con cui si valorizza l'Etica.
Scusate il pippone, ma è quello che penso fin dal primo giorno in cui è emerso il dieselgate e non ho mai cambiato idea.

 
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view post Posted on 3/3/2018, 09:28
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Istruttore

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e infatti la comunità europea ovvero la Merkel li tutela subdolamente
quelle auto erano o da rimotorizzare ex novo o da rottamare rendendo i soldi
ovvio
si tratta di furto e truffa in commercio

ma qui comandano i tedeschi, affamano la grecia e le multe non se le fanno
 
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view post Posted on 3/3/2018, 12:40
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Istruttore

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Ritorno al discorso iniziale, cioè capire quando e come le future auto elettriche, nel loro ciclo di produzione e di vita potranno essere realmente auto ecologiche.
Saluti
Claudio
 
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view post Posted on 3/3/2018, 13:50
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è un discorso molto complesso
tutto sta nel vedere che tasso di riuso si avrà per le batterie (grid technolgy per batteria non più valide per l'uso auitomobilistico) o per il tasso di riciclo che a oggi è bassissimo
SE tutto andrà bene con riuso, poi riciclo e produzione "green" dell'energia saranno certamente un affare

tutti noi dimentichiamo che le prime vetture erano elettriche ben prima che a scoppio
per essere onesti..leggo da 30 anni che stanno per uscire batterie migliori....... e non le ho ancora viste
 
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view post Posted on 4/3/2018, 18:58
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Istruttore

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Oggi su RAISTORIA ho visto un documentario sulle navi mercantili. Il carburante che usano è una nafta di bassa qualità con forti residui di zolfo (e non solo). Ognuna di loro inquina come 50 milioni di auto a gasolio!!!! ma tanto per cambiare non si riesce a fare degli accordi per migliorare le emissioni dei loro motori. E ne navigano 60.000!!! basta fare un po di conti e capire che le vani complessivamente inquinano molto di più di tutte le auto circolanti. Se non si affrontano tutte questi problemi interconnettendoli tra loro siamo perduti.
Saluti
Claudio
 
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view post Posted on 5/3/2018, 08:30

Guidatore off road

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ciao claudio, io il servizio non l'ho visto, comunque anche le navi da crociera in acque internazionali usano carburante di bassa qualita' e in prossimita' degli scali passano a quello "meglio" (proprio come le volkswagen alle revisioni)
pero' va bene così perchè "rispettano le normative"
 
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view post Posted on 5/3/2018, 08:51
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Istruttore

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infatti il problema sono le norme
fino a che si fanno norme ad hoc...siamo rovinati

io è almeno da 15 anni che dico che l'inquinamento delle auto c'è..che bisogna cambiare
ma che conta poco
perchè col freddo non ci parlano più degli sfori di inquinanti? che si superano all'80% con i riscaldamenti accesi?
perchè nevica e liabbatte dall'atmosfera. ma dove vanno? nei fiumi...... al mare.... sul terreno
 
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view post Posted on 5/3/2018, 09:54
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Istruttore

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Per fortuna il gas inquina pochissimo. Noi abbiamo il riscaldamento a metano... ^_^
Saluti
Claudio
 
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view post Posted on 5/3/2018, 10:45
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fa qualcosa anche il metano, purtroppo
co2 lo fa
 
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view post Posted on 5/3/2018, 13:50
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Ogni combustione determina uno scarto finale, ma quella del metano è infinitesimale rispetto ai residui degli altri idrocarburi.
Saluti
Claudio
 
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