SediciSx4 Italian Forum

Diesel-gate: il caso Volkswagen, Cosa ne pensate?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2015, 07:36
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Ovviamente il motore subirà qualche svantaggio, altrimenti non avrebbero falsificato il software se già da principio fosse bastato cambiare qualche linea del programma per fare andare bene tutto
 
Top
view post Posted on 8/10/2015, 08:00
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 8/10/2015, 08:22) 
Bisognerà vedere, constatare se dopo questi interventi "hardware e/o software" l'auto non vada più piano, o consumi di più... :bye1.gif:

Qui viene il bello! :B):

CITAZIONE (norge @ 8/10/2015, 08:36) 
Ovviamente il motore subirà qualche svantaggio, altrimenti non avrebbero falsificato il software se già da principio fosse bastato cambiare qualche linea del programma per fare andare bene tutto

Esatto!
E' proprio per questo che sono curioso di vedere come va a finire... -_-
Ed aggiungo: se risolvere il problema delle emissioni non è stato possibile (in modo conveniente) in fase progettuale, mi chiedo come sia possibile farlo adesso. :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 8/10/2015, 12:09
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Giusto. comunque pare che almeno per alcuni modelli, le modifiche (come ovvio) non si limiteranno al software.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 9/10/2015, 20:35
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Si, non ho ancora capito cosa intendono quando parlano di "Hardware".
Si tratta della centralina (fisica) o di parti del motore? mah!
E poi c'è da capire cosa comportino queste modifiche di fronte alla motorizzazione, al fisco e, non ultimo, alla classificazione ecologica dell'auto.
Un declassamento (tipo da euro 5 a euro 4) a mio parere sarebbe inaccettabile, perchè la classe euro è quella che per molti clienti ha rappresentato un fattore determinante per il cambio dell'auto (penso alle città dove vigono le limitazioni alle classi euro vecchie, bollini vari ecc...). Trovarsi adesso con un'auto declassata comporta una gravissima perdita di valore dell'auto.
D'altra parte un mantenimento della classe euro comporterebbe una modifica alla centralina (SW o HW che sia) che sicuramente andrà a migliorare le emissioni ma a peggiorare le prestazioni e forse i consumi. Questo implica una conseguente non conformità dell'auto ai dati scritti sul libretto.... e se devono essere aggiornati i libretti (che comunque dovrebbero essere aggiornati anche per la classe euro) non so cosa possa accadere ma ho paura che la VW faccia prima a chiudere...
P.S. Quello che non capisco e che francamente mi sconcerta un pò, è che qui in italia siano già partite le class action, senza neppure sapere cosa succederà alla propria auto... :rolleyes:
http://www.quattroruote.it/news/industria/...ass_action.html
Come al solito, c'è già qualcuno che pensa di trarre profitto dalla situazione, a prescindere dall'entità del problema.
 
Top
view post Posted on 9/10/2015, 23:01
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Policoro

Status:


...Ioggi sono stato a fare un preventivo per una polo diesel e questi arroganti non mi hanno fatto nessuno sconto particolare .... mi sarei aspettato uno sconto dieselgate.
 
Top
view post Posted on 10/10/2015, 20:14
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ma figurati, quello non lo faranno mai!
Sono troppo convinti di produrre le macchine migliori del mondo!
 
Top
view post Posted on 11/10/2015, 20:15
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Il prezzo, le promozioni e la scontistica li decidono il mercato.
Se le auto vendono, non c'è alcun bisogno di fare sconti.
E' la politica che ha seguito Audi durante tutta la crisi ed i fatti le hanno dato ragione... negli ultimi anni è cresciuta esponenzialmente con le vendite.

Però penso che con il dieselgate qualcosa succederà... -_-
Magari adesso è ancora presto. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 12/10/2015, 09:37
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Siccome a Lucca, piuttosto provinciale, chi era figlio di papà aveva una Golf e sia lui che i concessionari VW "guardvano dall'alto in basso" i comuni mortali con altri tipi di automobili, per rivalsa la mia antipiatia "galleggia" dai possessori di auto alla casa costruttrice delle medesime auto ...

Ora non so se è più così ma l'antipatia è rimasta ... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 12/10/2015, 10:33
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Mi risulta che la situazione sia ancora confusa. I tedeschi questa volta stanno facendo gli gnorri.. cosa strana. Significa probabilmente che non sanno quali pesci prendere e che la cosa è più grave e complessa del previsto (ammesso che un previsto ci sia stato).
saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 12/10/2015, 16:27
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Secondo me stanno prendendo tempo nella speranza (o consapevolezza?) che salti fuori il "bubbone" anche sui diesel degli altri costruttori, in modo da avere delle attenuanti. :secret.gif:
 
Top
view post Posted on 15/10/2015, 16:08
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Si profila il reato di frode commerciale anche per i dirigenti di Vw Italia.
www.quotidiano.net/volkswagen-italia-1.1393317
Ora sarà interessante conoscere i risultati delle indagini avviate da EPA sui Diesel delle altre case automobilistiche.
 
Top
view post Posted on 22/11/2015, 22:32
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


www.repubblica.it/economia/finanza/...ento-127789302/
Gli USA stanno ancora aspettando il piano di sistemazione dei veicoli interessati.
Pare che la Vw dovrà ricomprarsi parte della flotta interessata dal problema emissioni truccate... i veicoli più vecchi che neppure sostituendo la centralina rientrerebbero nei parametri.
Mueller dice: "Non faremo l'errore di risparmiare sul nostro futuro - ha osservato l'ad - per questa ragione prevediamo di aumentare ulteriormente le spese per lo sviluppo di mobilità elettrica e digitalizzazione".
Che faccia! Non è difficile capire quel "nostro" a chi si riferisce... :rolleyes: Non di certo a "noi uomini abitanti della Terra"!
 
Top
view post Posted on 22/11/2015, 22:42
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Certo ora che li hanno presi con le mani nel sacco. Comunque c'è poco da rallegrarsi, i tedeschi hanno perso faccia e soldi ma è una sconfitta per tutti non solo per loro. Speriamo che possa servire a tutti per avere una posizione più chiara e sincere e per sviluppare mezzi sempre meno inquinanti.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 2/3/2018, 10:51
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Molto interessante questo articolo, come si evince, le problematiche sono più complesse di quelle che inizialmente paiono.
http://www.repubblica.it/motori/sezioni/am...0-C4-P1-S1.4-T1
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 2/3/2018, 12:27
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


Claudio è molto più complesso
oer anni mi sono occupato di mobilità sostenibile
dove si inquina per produrre? togli per un istante il rinnovabile
se inquini in città fai MOLTO più danno se inquini in campagna meno, come salute
l'articolo inappropriatamente cita il nucleare la cui impronta in CO2 si calcolerebbe sull'intero ciclo di vita (raccolta uranio, lavorazione, uso,smaltimento) e con una frazione di peso dovuta ai rischi <<certi, lo dice uno che apprezza il nucleare>>
se invece mettiamo in campo eolico, idroelettrico vero e solare.. allora non vale il conto
se non che tolgo tanto inquinamento dalle città dove è più pericoloso
 
Top
57 replies since 2/10/2015, 23:06   664 views
  Share