Si, non ho ancora capito cosa intendono quando parlano di "Hardware".
Si tratta della centralina (fisica) o di parti del motore? mah!
E poi c'è da capire cosa comportino queste modifiche di fronte alla motorizzazione, al fisco e, non ultimo, alla classificazione ecologica dell'auto.
Un declassamento (tipo da euro 5 a euro 4) a mio parere sarebbe inaccettabile, perchè la classe euro è quella che per molti clienti ha rappresentato un fattore determinante per il cambio dell'auto (penso alle città dove vigono le limitazioni alle classi euro vecchie, bollini vari ecc...). Trovarsi adesso con un'auto declassata comporta una gravissima perdita di valore dell'auto.
D'altra parte un mantenimento della classe euro comporterebbe una modifica alla centralina (SW o HW che sia) che sicuramente andrà a migliorare le emissioni ma a peggiorare le prestazioni e forse i consumi. Questo implica una conseguente non conformità dell'auto ai dati scritti sul libretto.... e se devono essere aggiornati i libretti (che comunque dovrebbero essere aggiornati anche per la classe euro) non so cosa possa accadere ma ho paura che la VW faccia prima a chiudere...
P.S. Quello che non capisco e che francamente mi sconcerta un pò, è che qui in italia siano già partite le class action, senza neppure sapere cosa succederà alla propria auto...
http://www.quattroruote.it/news/industria/...ass_action.htmlCome al solito, c'è già qualcuno che pensa di trarre profitto dalla situazione, a prescindere dall'entità del problema.