Confermo che l'impianto frenante, soprattutto quello misto dischi-tamburi delle versioni pre-restyling non è un granchè, oltre ai noti problemi all'ABS...
io ho montato pasticche Brembo, ho notato una riduzione del consumo di dischi e pasticche e un miglioramento della risposta del pedale, però ritengo che il "baco" vero dell'impianto sia la pompa ABS che lavora male ed in maniera "random".
Presto dovrò cambiare dischi e pasticche e prenderò un kit Brembo ritenendo questo marchio garanzia di affidabilità e prestazioni. A fronte di un prezzo leggermento più alto rispetto alla concorrenza, preferisco non risparmiare sui freni e ritengo che questo sia il modo per migliorare l'impianto o quantomeno per spremerne le migliori performances.
europlus, se hai il 2.0 credo tu abbia l'impianto a 4 dischi quindi il massimo che si possa trovare sulle nostre Sedici/Sx4, perciò sarà difficile migliorare le cose se non, appunto, acquistando materiali di consumo di qualità.
p.s. un consiglio spassionato e frutto di assodata esperienza: se non hai mai cambiato il liquido dei freni e la tua auto ha più di 5 anni, fai la sostituzione e lo spurgo presso un'officina seria e assicurati di mettere un DOT 4 di qualità (come il Castrol sintetico). Non te ne pentirai e eviterai possibili problemi negli anni a venire!
CITAZIONE (CMaiorano @ 15/3/2017, 20:33)
Penso che il motore MJT 2.0 sia molto gradevole da guidare per strade tortuose, appunto per la sua buona coppia in basso.
Non ho mai guidato macchine molto sportive, ma suppongo che non siano "adatte" per strade tortuose, a meno di non dannarsi col cambio, e con evidenti problemi di sicurezza...
Poi almeno io, anche in autostrada rispettando abbastanza ma non troppo
i limiti di velocità, non vado mai oltre i 2200 RPM, neppure con la Opel aziendale.
Infatti dovessi scegliere, alla Sedici gli toglierei 500RPM in alto per portarli in basso
proprio per il minimo, anche se riesce difficile graduare così finemente l'acceleratore.
Senza dimenticare che prestazioni maggiori richiederebbero un altro impianto frenante, forse un'altra trasmissione/frizione, il tutto troppo su un'auto comunque di un target relativamente economico, non a caso la 500X di Claudio è tutta altra cosa rispetto la Sedici!
io sono soddisfatto delle prestazioni della mia SX4 1.9, e credo SI che il 2.0 vada un pochino meglio ma non posso credere che vada MOLTO meglio.
Certamente il progetto sarà stato ottimizzato in molte cose e si saranno ridotti i difetti delle prime versioni, però resta il fatto che le prestazioni e la spinta del motore sono un punto forte delle nostre auto. A 190 km/h in autostrada sembra di volare, vista anche l'altezza da terra, il peso e l'assetto non proprio curato dell'auto, quindi ritengo che prestazioni superiori la renderebbero solo più pericolosa.
L'unico aspetto migliorabile in effetti è la coppia ai regimi bassissimi e credo che in questo il 2.0 sia superiore.