|
|
| CITAZIONE (CMaiorano @ 15/3/2017, 11:11) Ma a me quello che dice fargo90 pare contraddittorio... Se il motore MJT 2.0 è poco pronto ai regimi inferiore, non vedo come abbia potuto avere una crescita da 1000 a 1600 giri...citando le sue parole.
Io ho il motore 1.9 MJT e ha un buco diciamo così, in basso, dal minimo a meno di 1500RPM.
Buco evidente se per esempio si esce molto lentamente, appunto col motore a minimo, da un ripido tornante in terza (o seconda), e quindi per avere una guida brillante è necessario scalare una marcia e anche la marcia va scalata per forza.
Leggo sul forum che questo problema sia stato ridotto col motore MJT 2.0, quindi mi aspettavo che questo andasse "un po' meglio" del MJT 1.9 (anche perché le macchine con questo motore sono oramai vecchiette...) Idem la versione di motore che monta la 500X, visto che ha più potenza (seppure poca).
Poi non so che prestazioni vi aspettate...da 2000RPM e oltre in VI la velocità è già ben oltre di quella ammessa in autostrada, figuriamoci sulle altre strade.
Io nel complesso sono contento delle prestazioni della Sedici, quello che vorrei avere è magari una possibilità, tramite elettronica o meccanica, di andare più lentamente nel 4x4.
Riesco abbastanza a graduare finemente l'acceleratore di modo da stabilizzarmi in prima intorno 1500RPM, ma facilmente si prende velocità. Mi spiego meglio. La coppia del motore cresce in maniera molto marcata fino a 1600 giri. Lo scalino del vecchio 1.9 intorno a 1900 giri c'è ancora seppur più attenuato, ma anticipato di circa 200-250 giri. Come ho già scritto nei messaggi precedenti, due anni fa, accelerando anche con marce basse da regimi molto bassi, si avverte chiaramente nei primi istanti un vuoto di potenza, seppur meno evidente rispetto a quello del 1.9. Fenomeno probabilmente imputabile al turbo-lag, marcato ai regimi molto bassi, molto ridotto nei medi e agli alti pur avendo un turbo a geometria fissa. In ogni caso sono 2 cose diverse parlare di "poca prontezza",dovuta al ritardo di risposta del turbo,e dire "poca coppia". A 130 km/h veri,in VI marcia il 2.0 è a 2385 giri. La curva di coppia ideale di questo motore era con 360 nm di coppia (presente sulla bravo fino al 2010 con cambio Opel M40). È stata ridotta a 350 nm per venire incontro alle caratteristiche del cambio C635 che sopporta al massimo tale valore. La variante a geometria fissa da 135 cavalli ha una curva di coppia esattamente identica fino a 1500/1600 giri per poi non proseguire con l'incremento ideale di coppia e potenza (le alette del turbo rimangono chiuse). Di fatti ha un regime di erogazione della potenza massima più basso rispetto alla variante da 140 cavalli 3500 giri contro 4000. In diverse curve di coppia ottenute su banco prova, intorno ai 2000 giri il 1600 multijet con 120 cavalli che equipaggiava la bravo, ad esempio, risultava avere più spinta del nostro,pur avendo una potenza massima e una coppia ai bassi regimi inferiori. Al 2.0 della sedici/doblò è come se mancasse la naturale prosecuzione della curva di coppia,cresciuta bene fino a soli 1600 giri,quindi troncata troppo presto. Edited by fargo90 - 15/3/2017, 13:01
|
| |