SediciSx4 Italian Forum

misure gomme invernali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/8/2015, 13:25
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ma, a proposito di pneumatici invernali, nessuno ha provato i Michelin CrossClimate 205 60 16?
E' vero che magari ci sono pneumatici più invernali, ma nessuno ne ha un'opinione?

:D Sicuramente il grande :notworthy.gif: Marco/marcovic27 ne pensa male ...

Io ci ho fatto un mezzo pensiero di montarle sempre...
 
Top
view post Posted on 24/8/2015, 21:21
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Il Michelin Cross Climate non è un pneumatico invernale ma si tratta di un All Season, anzi viene definito come «il primo estivo con prestazioni da invernale». :P
Infatti ha un disegno che non ricorda per nulla una gomma invernale, non presenta neppure le classiche alettature e sembra decisamente una gomma estiva.
Michelin promette che si tratta di un pneumatico rivoluzionario, tuttavia il mio gommista (da sempre concessionario Michelin), è un pò titubante in merito e, come scrivevo tempo fa in un altro topic, si riserva di darne un giudizio alla fine del prossimo inverno, quando avrà raccolto le opinioni di tutti i suoi clienti "premium" (ed io aggiungo: facile così!)
E' difficile ad oggi ottenere una recensione sul pneumatico visto che è stato presentato da poco e deve ancora superare la prova inverno.
Non ultimo, si tratta di un pneumatico di fascia alta e mi sa che costerà più della concorrenza.
Insomma, secondo me, oggi come oggi, è una gomma "da pottini", ovvero più adatta a quelli che vogliono andare al bar a mostrare le "scarpette firmate" del loro BMW piuttosto che a coloro che hanno necessità di prestazioni sicure su neve e ghiaccio.
Carmine, conoscendo le tue "priorità", mi permetto di dire che AD OGGI non è una gomma adatta a te...
Ma se ti offri volontario per fare il test sulla Sedici... benvenga!!! :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 24/8/2015, 21:28
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Auff :D sono anche un po' stufo di cambiare (valide) gomme ogni poco tempo, speravo che questa gomma magari mi "durasse" di più con prestazioni buone su tutti i tipi di fondo ...

Poi è qualche anno che dove abito la neve non si fa quasi vedere (come era la norma, poi per qualche anno ne è venuta tanta), quindi magari era un'idea valida!
 
Top
view post Posted on 24/8/2015, 21:49
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ahahah! Ti capisco ed hai ragione! :D
Le Michelin in effetti hanno la fama di essere gomme molto durature (anche se poi perdono prestazioni pur mantenendo lo spessore del battistrada) ed io, per mia personale esperienza sia su moto che su auto, lo confermo.
 
Top
view post Posted on 24/8/2015, 22:00
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Le Michelin Energy Saver le ho avute sulle auto aziendali e sono effettivamente molto durature, ma :D dure come sassi, da usarsi con attenzione per stradacce!
Speravo quindi che queste fossero un buon compromesso...tra durata e tenuta su fondi difficili.
 
Top
view post Posted on 24/8/2015, 22:09
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Beh, che dire... speriamo che lo siano!
Tuttavia per il tuo tipo di utilizzo vedo più adatta una gomma più "ignorante".
Ovviamente è solo la mia personalissima impressione. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 25/8/2015, 21:49
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


;) Per la nostra di gomme "ignoranti" ci sono solo le Cooper, ma non sono omologate per l'estate.
Io le ho tenute un'invernata e più e, benché non le ho potute provare sulla neve, nel fango un po' di differenza in meglio c'è rispetto ad altre gomme ... se le potevo montare anche d'estate arrivandole a cambiare per l'inverno sicuramente tenevo quelle.
Ma non si può ... ora ho le 4 gomme all-season consumate, specialmente quelle anteriori, vediamo se riesco a scambiarle con quelle posteriori per arrivare ,spero, alla scadenza del 15 ottobre per poi montare le 2 Cooper avanti e le due Dunlop dietro, quest'ultime già di molto consumate :wacko: ...
 
Top
view post Posted on 25/8/2015, 23:59
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ma anche le Nokian WR G2 sono più "ignoranti" (cattive) rispetto alle Cross Climate. Almeno in apparenza! ;)
Comunque davvero non mi spiego come sia possibile divorare le gomme come succede a te (e forse anche ad Antonio ichnusa) :wacko:
Probabilmente hai (avete) una guida sportiveggiante su asfalto che, abbinata alle strade tortuose della Garfagnana condiscono ben bene le gomme....e le tue uscite off road completano il pranzo :D
io ti giuro che non riesco a finirle.
Le mie WR D3 sembrano ancora nuove.
Quest'anno ho messo le due peggiori (si fa per dire) dietro e le ho usate in estate (il codice velocità è ok) abbinate alle Quadraxer all'anteriore ma niente... sembrano uscite dal gommista. In autunno prenderò 2 winter nuove da mettere all'anteriore, perchè sebbene sembrino nuove hanno tre anni e anzichè comprare due estive o due all season ho preferito mettermi al nuovo per l'inverno. Penso che sia più importante avere due gomme fresche in inverno che non due gomme nuove per i soli 3 mesi di calura estiva. Così ho "sacrificato" due WR D3 che userò sempre in estate.
Non so ancora cosa prendere come winter ma ci penserò a novembre. Sarei orientato a restare in casa Nokian visto che mi sono trovato benissimo.
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 26/8/2015, 12:06




Ho visto adesso le Michelin cross climate stanno in vendita a 98 euro su pneumaticone....un botto se penso che le nexen le ho pagate 56 euro e per il momento sono molto soddisfatto....
 
Top
marcovic27
view post Posted on 26/8/2015, 12:16




CITAZIONE (CMaiorano @ 21/8/2015, 14:25) 
Ma, a proposito di pneumatici invernali, nessuno ha provato i Michelin CrossClimate 205 60 16?
E' vero che magari ci sono pneumatici più invernali, ma nessuno ne ha un'opinione?

:D Sicuramente il grande :notworthy.gif: Marco/marcovic27 ne pensa male ...

Io ci ho fatto un mezzo pensiero di montarle sempre...

Sono desolato Carmine , ma non le ho mai provate.
Ma in linea di massima con Michelin mi sono sempre trovato bene sia invernale che estivo.
Ma poi sai anche come la vedo io , o totalmente off road/bufera di neve , o totalmente estive , non sono sono per le vie di mezzo , ma per la nostra misura c'e ben poca scelta.
In questo caso ti sono di poco aiuto.
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 26/8/2015, 20:05
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io con le Nokian WR G2 mi sono trovato benissimo, ma non le producono più, peccato ...e a me si, la sedici distrugge le gomme anteriori ma NON :D la guido quasi mai, anche se voi non ci credete ma è così, dipende evidentemente dai percorsi che io (poco) mia moglie (il più, va tranquilla ma non da lumaca) e mio figlio maggiore Francesco (anche lui la guida poco ma penso che gli dia giù nelle curve ;) ) ci facciamo.

Oggi ho fatto invertire le quattro gomme all-season che monto e secondo il gommista quasi non ne valeva la pena perché andate tutte e quattro, ma le due anteriori le ho comprate a fine estate scorsa, poi ho messo le invernali in autunno di cui le due Dunlop anteriori nuove, già quasi KO al cambio questa primavera :wacko: ...

Poi manhaus71 mi pare che tu ci faccia pochi KM, al limite :D della pignoleria di guida anoressica quindi ... forse tu non fai testo :bye1.gif: .
 
Top
view post Posted on 26/8/2015, 21:03
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 26/8/2015, 21:05) 
Oggi ho fatto invertire le quattro gomme all-season che monto e secondo il gommista quasi non ne valeva la pena perché andate tutte e quattro, ma le due anteriori le ho comprate a fine estate scorsa, poi ho messo le invernali in autunno di cui le due Dunlop anteriori nuove, già quasi KO al cambio questa primavera :wacko: ...

:yikes.gif: URKA, stai raggiungendo record di consumo gomme incredibili... Adesso capisco la "voglia di Michelin" :) e effettivamente provare potrebbe valere la pena. Credo proprio che non gli daresti il tempo di indurirsi! :D
CITAZIONE (CMaiorano @ 26/8/2015, 21:05) 
Poi manhaus71 mi pare che tu ci faccia pochi KM, al limite :D della pignoleria di guida anoressica quindi ... forse tu non fai testo :bye1.gif: .

Ahahah, non posso darti torto. :D
In 8,5 anni ho fatto solo 80.000 km e nella guida sono molto tranquillo, ma non troppo. Difficilmente faccio delle "sparate", ma in montagna ad esempio mi piace "brezzare" (o quantomeno non dormire) affinando le traiettorie. Il problema è che ci vado poco...
Comunque dal prossimo autunno darò la Sx4 a mia moglie che è stata spostata a lavorare in Lunigiana ... chissà che così le le gomme non comincino a consumarsi anche sulla mia :P
 
Top
26 replies since 16/8/2015, 13:16   341 views
  Share