SediciSx4 Italian Forum

I qualunquisti, I giovani sono anche questo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/5/2015, 21:37
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Caro Claudio, il voto non è affatto espressione di democrazia tout court, altrimenti, ad esempio, la Bulgaria sarebbe stato il migliore esempio di democrazia, in considerazione delle affluenze e dell'unanimità che il popolo esprimeva. In Italia è poi il voto è da sempre oggetto di brogli, imbrogli e capziosità che con l'espressione democratica hanno ben poco a che vedere. Non siamo neppure così sicuri che dovremmo essere una repubblica! La legge elettorale rimane, a mio giudizio, una sfumatura di un problema ben più enorme. Nessuno mette in discussione la democrazia, ovviamente, ma le sue espressioni sì. Da sempre sono convinto che l'Italia non abbia mai espresso compiutamente una democrazia se non in rare occasioni dettate da particolari momenti storici.
Per quanto riguarda le forme elettorali, lo ripeto, potremmo discutere per anni senza pervenire ad una soluzione che sia assolutamente migliore di tutte le altre. Quello che realmente conta è la cultura del popolo che esprime quella democrazia, quella italiana, seppure in estrema sintesi, l'ho già descritta.
 
Web  Top
view post Posted on 14/5/2015, 22:06
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Infatti Maury non a caso ho fatto gli esempi delle votazioni plebiscitarie effettuate dai dittatori (lo fece anche Mussolini) che in queste manifestazioni cercavano semplicemente la consacrazione del proprio potere. Ma non è di questo che stiamo parlando come non stiamo parlando della degenerazione della democrazia, ma della sua essenza. Siamo allora chiari: la democrazia e il modo in cui essa si esprime il voto non sono in alcun modo in discussione. Proprio per questo dobbiamo essere sempre vigili che essa venga esercitata ne modi previsti e cercare di evitare la sua degenerazione tenendo a mente l'idea che essa non è stata ottenuta gratuitamente ma al contrario. Discuterne dunque per affermarla, non per denigrarla o banalizzarla. Il popolo italiano non è univoco, vi è chi l'ha usata per vantaggio personale e chi come noi ha teso e tende al bene della collettività. Dovessi percentualizzare non saprei proprio dare dei numeri.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 15/5/2015, 08:24
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Personalmente non penso che una buona legge elettorale "ci salverà dal disastro prossimo venturo" e anche potrei dire che l'ottimo (o pessimo) sistema elettorale inglese ha fatto vincere saldamente Cameron benchè percentualmente il suo non sia un altrettanto ottimo risultato e cièò nonostante "gli inglesi stanno tutti zitti e lavorano..."

Io ritengo che il Parlamento ha discusso anche troppissimo sulla legge elettorale e come ho già detto non mi dispiace l'Italicum.
Riguardo al premio di maggioranza previsto da questa legge per chi supera il 40% dei voti, ci sarebbe stato magari più alto con il cosiddetto Mattarellum ... "ma con quello tutti stavano zitti", chissà perchè ;) .

Certo io avrei preferito l'uninominale secco con doppio turno eventuale, premio di maggioranza e blocco delle liste al 5% dei voti nazionali, e anche magari meno collegi elettorali, ma ripeto che non mi dispiace questa legge elettorale.

Non sono e non ero d'accordo col sistema delle preferenze, non ci dovremmo dimenticare che abbiamo votato un referendum per abrogarle (:D veramente fu fatta anche "di corsa" una legge per il finanziamento pubblico dei partiti, che così non dovevano più prendere soldi al nero dalle aziende e invece ...l'abbiamo abolito).
 
Top
view post Posted on 15/5/2015, 08:53
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Cà, visto che sei in attesa del "disastro prossimo venturo"... rilassati, non ti affannare, tanto non c'è niente da fare: giusto?
Saluti
Claudio

Edited by ClaudioN - 15/5/2015, 10:42
 
Top
view post Posted on 15/5/2015, 14:40
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Perchè :) non penso ci sia necessità di stracciarsi le vesti per una legge elettorale, giusto perchè l'ha fatta approvare "a forza il bulletto di Renzi".

Se era un'altra legge magari protestavamo/protestavano lo stesso, Fassina contro Civati o Bindi o tutti uno contro l'altro armati, Grillo contro tutti eccetera.

Lo so che ci sono dei pareri "autorevoli" contrari alla legge, ma ripeto che a me non dispiace e che comunque di chiacchiere ne sono state fatte già troppe.
 
Top
view post Posted on 15/5/2015, 15:03
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


A Cà se stà ad arrivà il disastro prossimo venturo che te frega della riforma elettorale!!! :o: ^_^ :lol:
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 15/5/2015, 15:18
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ma vai tranquillo infatti che non ci perdo il sonno causa "legge elettorale"!

Andava fatta, quella che c'è ora non è costituzionale, facciamola, trilioni di discussioni (anche a vanvera), finalmente è diventata legge (anche decente).

Poi ovvio, è solo una legge elettorale tra le tante possibili ... ci vorrebbe "un mago" appunto per "evitare il disastro prossimo venturo", ovvero ... per far ripartire l'Italia.
 
Top
view post Posted on 15/5/2015, 18:09
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


E' inutile tirarsi per la giacchetta, tanto credo che nessuno di noi abbia la chiave per affermare con assoluta certezza quale sarebbe la legge elettorale migliore. Atteniamoci ai fatti: la legge attuale è talmente mal concepita da essere ritenuta incostituzionale, ne deriva che il Parlamento è chiamato a elaborarne una nuova. Nasce l'Italicum, che nelle segrete stanze ha più estimatori che detrattori (la facciata è altra cosa) perché emendata ha cercato di dare un contentino a tutti. Quindi alla fine non è proprio un'emanazione puramente renziana, ma copre uno spicchio ben più ampio dell'emiciclo parlamentare, al di là delle dichiarazioni. A mio giudizio c'è stato fin troppo poco "coraggio" e quindi ci ritroviamo con la solita minestra riscaldata. Abolire il Senato, ridurre il numero dei parlamentari, spostare la rappresentanza sul territorio, potenziare regioni e comuni forse avrebbe garantito maggiore trasparenza. Quindi, alla luce delle tante emergenze e della pochezza di questa legge elettorale, tutta propaganda e poca sostanza, non credo di dover perdere il mio sonno.
 
Web  Top
view post Posted on 15/5/2015, 19:00
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ma va bene questo boss, che sia cioè "una minestra riscaldata", ma proprio tutta fuffa non penso che sia.
Intanto come hai detto tu contenta un ampio spettro di parlamentari ... e quindi indirettamente dovrebbe contentare tutti noi.
Poi insomma a me il doppio turno, anche il premio di maggioranza e la (quasi) abolizione del Senato non è che mi fanno schifo, anzi.
 
Top
view post Posted on 15/5/2015, 19:11
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Sì, Carmine anche secondo me le cose stanno più o meno così.
 
Web  Top
view post Posted on 15/5/2015, 19:29
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:ops.gif: :offtopic.gif: Se riesco "aizzo" :D Piero e facciamo tutta la strada che da Barga sale su a Renaio, poi diventa sterrata dal rifugio "La Vetricia" fino ad arrivare anche in Emilia (non ho capito se però è percorribile ... se non ci sono divieti :D basta buttarcisi) oppure fino a San Pellegrino in Alpe proprio sul confine tosco-emiliano ... o anche una sua "avventurosa" :woot: variante che parte da Sillico per arrampicarsi fino ad incrociare appunto la pista che arriva da Renaio, mooooolto meglio di consumarsi il cervello sulle leggi elettorali anche un po' del c* (poi ora piove, sai spasso nel fango :drive1.gif: ) :ops.gif: fine :offtopic.gif:
 
Top
view post Posted on 15/5/2015, 20:52
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Questa discussione è titolata:"I qualunquisti".. certo si è andati alquanto fuoribinario. Non mi convince né la sostanziale abolizione del Senato né questa nuova legge elettorale. Così ci troveremo sempre più un uomo solo al comando, e questo a me non piace, anzi.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 15/5/2015, 22:07
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Sai Claudio quanto io sia avverso all'immagine dell'uomo solo al comando, ma questa devianza non dipende tanto dalla legge elettorale, quanto da quell'indole italiana già descritta, altrimenti non si spiegherebbe perché le più consolidate democrazie del mondo garantiscano poteri forti a chi governa. Qui il potere non è responsabilità, spesso neppure in minima parte, ma la via più facile per garatire l'arricchimento a sé stessi, ai propri sodali e scherani. Il periodo feudale qui non è mai tramontato.
 
Web  Top
view post Posted on 15/5/2015, 22:18
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Infatti Maurì penso che una tale legge elettorale sia uno degli strumenti che servono per il potere di un uomo solo, e è stata congeniata in tal maniera apposta. Non so se è l'indole italiana, se esiste un indole italiana maggioritaria, non saprei. Quello che è abbastanza palese è la diffusione di una certa mentalità anarcoide individualista molto diffusa, con ciò che ne consegue.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 17/5/2015, 17:51
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Oggi Scalfari nel suo consueto editoriale domenicale su Repubblica ha scritto cos assai interessanti riguardo ciò che qui abbiamo sostenuto: perché gli italiani in genere amino l'uomo solo al comando, ha insomma fatto un veloce excursus della più o meno recente nostra storia, il nostro carattere spesso amorale e asociale . E' un pò lungo e in alcuni tratti difficile, ma molto interessante. http://www.repubblica.it/politica/2015/05/...azia-114537233/
Saluti
Claudio
 
Top
59 replies since 2/5/2015, 18:32   452 views
  Share