SediciSx4 Italian Forum

..La Sedici del rano va in.. "pensione".., oddio!!.. pensione è una parola grossa....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2015, 20:46
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D La Sedici/SX4 è si rapportata corta rispetto a una qualsiasi berlina stradale, gli manca un "bit", uno spunto al minimo ... causa penso il turbo-lag o anche una frizione-acceleratore elettronico non felicissimi...

Ovviamente ;) con una primina stile quella della vecchia Panda 4x4 tutto si risolverebbe (penso).

Sono efficaci, per come li ho visti operare, i meccanismi di "primine" dei cambi automatici come i sistemi hill-descent.
Li ho visti funzionare bene sulla (oramai vecchia) BMW X5 di mio fratello.
 
Top
ranocchio4x4
view post Posted on 1/9/2015, 21:13




mah.. Maio, mi riservo di verificare meglio quanto affermato sopra a riguardo il freno motore.. la macchina è anche piu silenziosa, prima sentivo il motore salire piu rumorosamente, ora il "silenzio" mi destabilizza un po..ah ah ah..
anche questa non ha una prima cortissima, come piacerebbe a te, ma nemmeno lunga.. parte con disinvoltura anche in seconda.. sono abituato ad andare in giro solo con la mia compagna, a pieno carico certe prove è piu fatica farle..
 
Top
view post Posted on 1/9/2015, 21:22
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Difficile che la mia Sedici parta in seconda e anche in prima c'è poco da "sfrizionare", la frizione funziona (poco :D) piuttosto come un interruttore on-off, anche se bisogna dire che l'auto non la uso solo io, anzi.

Laddove funzionano bene le manovre al minimo in prima, ma in piano o comunque senza sforzo di coppia necessario per superare un ostacolo.

:roflmao.gif: Tutte manovre provate molte volte ...
 
Top
jumpmen
view post Posted on 1/9/2015, 21:46




CITAZIONE (ranocchio4x4 @ 1/9/2015, 22:13) 
mah.. Maio, mi riservo di verificare meglio quanto affermato sopra a riguardo il freno motore.. la macchina è anche piu silenziosa, prima sentivo il motore salire piu rumorosamente, ora il "silenzio" mi destabilizza un po..ah ah ah..
anche questa non ha una prima cortissima, come piacerebbe a te, ma nemmeno lunga.. parte con disinvoltura anche in seconda.. sono abituato ad andare in giro solo con la mia compagna, a pieno carico certe prove è piu fatica farle..

Ciao Rano
questa forse è anche un pò più insonorizzata,
ho fatto dei sorpassi con finestrini giù e il motore sale di tono, è pur sempre un diesel, però è vero anche io ero abituato ad un altro sound,
(sabato ho guidato la swift benzina di mia moglie non sentivo il motore pensavo fosse sempre spenta :zzsoft.gif: ),
per le marce sull'altro forum emerge da più parti la sensazione di una rapportatura lunga specie della prima io personalmente sono daccordo con te non l'avverto tanto, piuttosto trovo la quinta un pò pigra ai bassi regimi rispetto a come ero abituato col 2.0 della SX4 ma forse è il prezzo del passaggio al 1.6, niente di trascendentale ma è la marcia che uso di più alla mattina in discesa verso la pianura, certo potrei mettere in sport all'occorrenza ma ora me la sto ancora godendo ad andature non da ritiro patente :rolleyes: .
A consumi come vai?
:bye1.gif:
 
Top
ranocchio4x4
view post Posted on 1/9/2015, 22:12




..ciao jump..
io, ho un brutto vizio.. che non va bene per niente con i consumi..
ho l'abitudine di girare ,spesso, con una marcia in meno.. devo avere sempre il motore pronto a prendere gas.. lo so è sbagliato, ma sono cosi da un bel po..
chiaro in autostrada, superstrade, o tangenziali no, ma in citta', urbano ed extra, sempre una marcia in meno.. e spesso chi è su con me, mi dice... guarda che hai pagato anche le altre..

ora, con la vitara.. sara' per il continuo controllo istantaneo del consumo carburante , del segnalatore di cambio marcia, ci sto piu attento
al punto che.. usandola principalemte in "auto" in questi 800 km mi dice che ho consumato 4,6 lt. per 100km.. fai i conti.
certo, usandola con il "piedino di velluto" senza tirare troppo le marce...
prima con la sedici nell'uso "normale" stavo 14,8 / 15 , ora se sto a 17,5 / 18 va bene..

oramai sono ai 900/1000 km.. quindi cominciamo a farla lavorare anche un po piu in alto a giri motore.. e a tenerla allegra.. ah ah ah..

ciao
 
Top
jumpmen
view post Posted on 2/9/2015, 20:54




beh sei sui 20 abbondanti(da computer di bordo) magari reali sui 19, non male per il piedino di cemento come dici di avere ^_^
ciao
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 2/9/2015, 21:19




Dici che è un viziaccio Frà? Secondo me a lungo andare è meglio stare un po più alto coi giri del motore che andare con una marcia in più e un filo di gas....tranne se non si è in autostrada....penso che il motore soffre di meno in questo modo
 
Top
ranocchio4x4
view post Posted on 2/9/2015, 21:34




CITAZIONE (RiccardoRM80 @ 2/9/2015, 22:19) 
Dici che è un viziaccio Frà? Secondo me a lungo andare è meglio stare un po più alto coi giri del motore che andare con una marcia in più e un filo di gas....tranne se non si è in autostrada....penso che il motore soffre di meno in questo modo

..boh.. io l'ho sempre usata cosi, un po piu alta di giri, come dici tu.. il motore non patisce certo qualche giro in piu, il consumo invece sara' un pelo piu alto.
non so se sia la ricetta giusta, io lavoro a 4 km da casa quindi al giorno sono 16km in citta'.. piu qualcun'altro per diletto. le condizioni peggiori per sti benedetti filtri dpf ..
una volta alla settimana si fa una sgroppatina in superstrada , il regime sempre un po piu alto vuol dire anche una temperatura di lavoro un po piu elevata che non gli fa certo male..
non so se tutto questo c'entra qualcosa, ma toccandomi "ferro", io non ho mai avuto un problema con la spie avaria motore, o di filtri intasati...
..spero vivamente di replicare anche con la vitarina..

Edited by ranocchio4x4 - 2/9/2015, 22:49
 
Top
16983
view post Posted on 2/9/2015, 21:37




:D anch'io sempre pronto a dare gas, mi sembra altrimenti di imballare tutto e non ci trovo nessuna soddisfazione
 
Top
ranocchio4x4
view post Posted on 2/9/2015, 21:52




CITAZIONE (16983 @ 2/9/2015, 22:37) 
:D anch'io sempre pronto a dare gas, mi sembra altrimenti di imballare tutto e non ci trovo nessuna soddisfazione

..ecco, macchine sempre pronte a spiccare il salto.. :thumbup1.gif: in mezzo al traffico cittadino.. :drive1.gif: ..
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 2/9/2015, 22:26




La mia a benzina un po meno ma quando guido un diesel soprattutto (gpunto della moglie o meriva di mio padre) se sto sotto i 1500/2000 me pare che se soffoca il motore e secondo me non c'è neanche questo risparmio così grande di carburante perché penso che il motore si sforza maggiormente per tirare il veicolo....ma è una mia impressione può darsi che mi sbaglio di grosso :rolleyes:

E allora marce basse e a tutto gasse!!! :woot: :drive1.gif: :thumbup.gif:
 
Top
view post Posted on 3/9/2015, 16:49
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io con le auto diesel di norma ci vado col filo del gas/coppia, se posso metto subito la marcia più alta.
Questo non vuol dire che non gli tiri un po' il collo anzi :D facendo incavolare la moglie magari ci metto la sesta poi scalo 2/3 marce, accelero metto due marce eccetera ...
 
Top
ranocchio4x4
view post Posted on 3/9/2015, 18:28




[QUOTE facendo incavolare la moglie magari ci metto la sesta poi scalo 2/3 marce, accelero metto due marce eccetera ...
[/QUOTE]

..si va bèh Maio, gia' hai un "sergente di ferro".. poi Tu te le vai anche a cercare le rogne :sick: :sick: :sick: :no2.gif: :roflmao.gif:
 
Top
117 replies since 23/4/2015, 17:22   1573 views
  Share