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cambio un po' duro, cambio abbastanza secco

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ROBY_F16
view post Posted on 25/3/2015, 10:23




Buongiorno a tutti, appena acquistata una fiat 16 multijet 135cv, oltre a incomprensioni con il filtro antiparticolato, vorrei sapere se antri hanno notato la secchezza del cambio, sopratutto con 1^, 2^ e 3^ ... e' normale ...? la mia auto ha gia' piu' di 100.000 km
 
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GeoMont
view post Posted on 25/3/2015, 11:34




Ciao e benvenuto! Devi presentarti nella sezione apposita.
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?f=1218952

Comunque, in questa auto, dal primo modello all'ultimo, è normale che il cambio sia duro nelle marce basse. Ma questo capita a freddo. Dopo un po' diventa normalmente morbido. Il tempo di farci l'abitudine. :)

Edited by GeoMont - 25/3/2015, 11:36
 
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view post Posted on 25/3/2015, 11:34
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E' una delle caratteristiche della 16 di avere il cambio, specie nelle marce basse, alquanto duro.
Saluti
Claudio
 
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ROBY_F16
view post Posted on 25/3/2015, 12:08




Ah ok, grazie mille a tutti, pensavo fosse il caso di cambiare l'olio del cambio, arrivando da una golf la differenza si sente parecchio ... magari mi ci vuole un po' di tempo per abituarmi
 
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view post Posted on 25/3/2015, 15:28
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Comunque io a circa 100.000 KM ho fatto cambiare l'olio al cambio e un pò, poco, è migliorato.
Almeno una volta nella vita dell'auto è consigliabile cambiare l'olio del cambio.
 
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ROBY_F16
view post Posted on 25/3/2015, 15:41




Perfetto, grazie, allora mi sa che provero' a cambiarlo, che voi sappiate e' un intervento complicato o costoso ?
 
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view post Posted on 25/3/2015, 15:41
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Sì, ogni 100mila è buona cosa sostituire anche olio cambio e dei differenziali: è un piccolo intervento che preserva da grossi problemi.
 
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view post Posted on 25/3/2015, 15:54
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Il mio meccanico che è piuttosto esperto, a mia domanda recente sulla necessità di cambiare l'olio al cambio mi ha risposto negativamente e di stare tranquillo, e sono oramai quasi arrivato ai 100.000 km.
Saluti
Claudio
 
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ROBY_F16
view post Posted on 25/3/2015, 15:55




la mia e' a 120.000 e avendola presa usata va a sapere cosa hanno fatto prima ;-)
 
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view post Posted on 25/3/2015, 15:56
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CITAZIONE (ROBY_F16 @ 25/3/2015, 15:41) 
Perfetto, grazie, allora mi sa che provero' a cambiarlo, che voi sappiate e' un intervento complicato o costoso ?

IO feci cambiare l'olio del cambio e differenziale anteriore in un tagliando, spendendo mi pare abbastanza (60/70 euro mi pare ?) per l'olio, per la manodopera ... non saprei era tutta assieme al resto degli interventi.

La Fiat/Suzuki prescrive anche il cambio dell'olio del giunto posteriore-centrale, giunto che gestisce il trasferimento della coppia all'asse posteriore, a 10.000 KM e poi basta.

Magari chiedi al meccanico quanti soldi ti prende per sostituire anche questo olio, se non hai certezza che sia già stato fatto, ci va messo un olio specifico (scritto nel libretto di manutenzione).
 
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ROBY_F16
view post Posted on 25/3/2015, 15:58




ah ok ... comunque mi sembra di capire che la spesa e' bassa dai ... grazie mi resta sempre st dubbio dell'antiprticolato che ogni tanto si accende ...
 
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view post Posted on 25/3/2015, 16:31
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I post del dpf li ho spostati nella discussione già aperta.
In merito alla sostituzione olio del cambio e differenziali l'ho appena fatto (100mila), il mio meccanico era concorde. Non è un intervento indispensabile, come detto, ma è sana previdenza (vedendo il disastro capitato a Marcello pochi giorni fa)
 
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view post Posted on 25/3/2015, 17:29
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Ho la tua stessa motorizzazione e specialmente d'inverno a freddo il cambio è molto duro.
No problem, non forzare le marce fino a quando non si alleggerisce e il gioco è fatto!
 
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ROBY_F16
view post Posted on 25/3/2015, 18:01




ok . provo a fare cosi ... grazie mille ;-)
 
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view post Posted on 25/3/2015, 20:39
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Comunque anche col cambio dell'olio il cambio non è paragonabile come docilità a quello di altre auto, tedesche e non.
 
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19 replies since 25/3/2015, 10:23   536 views
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