SediciSx4 Italian Forum

rimasto in panne sul Raccordo Anulare, rottura differenziale anteriore

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view post Posted on 20/3/2015, 14:53
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Guida senza limitatore

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grazie Cla, ma te assicuro che come carattere sono abbastanza fumino, ma per questo problema sono molto calmo, credo che sia merito anche della mia compagna, con la quale abbiamo vissuto questa esperienza, rischiando grosso, rimanendo in panne in mezzo al raccordo, guadagnare l'uscite, trovare dove la sciare la macchina, e sopratutto avventurandosi a piedi nel cuore della notte, dal nulla fino a casa, tra diversi contrattempi.

e sono anche molto tranquillo per aver affidato la macchina questa volta ad un officina competente ed amica ...
... chi vivrà, vedrà

;)
 
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view post Posted on 20/3/2015, 14:58
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CITAZIONE
Avendo conosciuto Marcello non mi pare (per fortuna) sia il tipo che dispensa pugni in giro

Per fortuna, di Marcello soprattutto.
Però gente come quella prima o poi la paga, tanti li freghi ma la volta che pesti i piedi a quello sbagliato che non ha nulla da perdere (e oggi ce ne sono molti in giro) le purghi tutte.
In bocca al lupo Marcé
 
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view post Posted on 20/3/2015, 15:02
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Guida senza limitatore

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grazie Norge ... io alla signora ho fatto vedere che di meccanica e di diritti del consumatore ne sapevo abbondantemente, quando poi lei è diventata aggressiva arrampicandomi sugli specchi, e volendomi spaventare dicendo che la legge e sta cacchio di garanzia di conformità era dalla sua parte, e che ero liberissimo di fargli scrivedere da un avvocato, e che loro avevano i loro legali preposti a controbbattere, ho voluto passare, volutamente per quello che non sapeva più che pesci prendere ... alchè si è stranamente calmata, offrendosi di interessarsi ed eventualmente contribuire alla riparazione.
Per me era in preda a ciclo ... poi me posso pure sbaglià
 
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view post Posted on 20/3/2015, 15:08
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Eh! la pecunia fa fare di tutto e di più. certo un accomodamento tra le parti sarebbe più opportuno. Vedremo gli sviluppi delle cose.
Saluti
Claudio
 
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view post Posted on 20/3/2015, 20:13
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come dite a Roma è 'na sola! Io ho smesso di comperare auto usate dopo due esperienze analoghe, anzi in un caso l'auto era pericolosa tanto che ha finito per autorottamarsi con un frontale!!! Pur utilizzando pochissimo le vetture da allora le compero solamente più nuove. So benissimo che sono tantissimi quelli soddisfatti dei propri acquisti sul mercato delle auto di seconda mano, ma dopo essermi scottato per ben due volte (una delle due sono pure stato fregato da una ex collega) ho deciso di metterci una pietra sopra.
 
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view post Posted on 20/3/2015, 20:26
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Guida senza limitatore

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io ho sempre acquistato usato, un esempio ... 22 moto, di cui una sola nuova il resto usate (tralasciando 4 scooter), una sola moto (usata) mi si è rotta dopo pochi giorni, il concessionario si è offerto di ripararmela (era scoppiato il radiatore, per poi grippare). Io mi ero messo sulle spalle diverse migliaia di euro di finanziamento, la riparazione sarebbe andata per le lunghe, visto che dovevano periziare il mezzo ed il danno ... quindi d'accordo con il venditore si è ripreso il mezzo rotto e mi ha dato un altro usato ... una stretta di mano e amici come prima.
Nel 2000 ho acquistato una Smart nuova, fonte inesauribile di problemi, li avevo fatto un leasing ... visti gli innumerevoli problemi dopo 6 mesi gliel'ho ridata, sospendendo i pagamenti (in pratica è come se l'avessi noleggiata a lungo termine).
Con l'usato a volte ti dice bene, a volte ti dice male ... c'è solo da capire che fine abbia fatto tutto l'olio del differenziale visto che nei due mesi che l'ho avuta non ho mai visto gocce d'olio a terra, e si che a me le perdite d'olio sono una pippa mentale e controllo sempre.
Sicuramente vuol dire che ne il vecchio proprietario ne il venditore presso il quale ho acquistato il mezzo ha mai controllato l'olio ...
Inutile che mi viene a dire al momento della consegna: Acqua e olio tutto a posto!
 
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view post Posted on 20/3/2015, 20:36




una curiosità, quanti km aveva la macchina quando l'hai comperata? ne sei sicuro? penso che le vie legali siano sempre un casino ed il rischio di una bella spesa, a meno che non riesci a dimostrare un vizio precedente ..... difficile però dopo piu' di tre mesi .... a meno che abbia mentito sul chilometraggio, meglio puntare sulla garanzia e cercare una via d'uscita accettabile. certo che la vita è proprio costellata di rotture di balle, meno male che non ci sono solo di quelle :bye1.gif:
 
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view post Posted on 20/3/2015, 20:43
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Guida senza limitatore

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la macchina quando l'ho presa aveva 179400 km (anche se loro dichiaravano sull'annuncio che ne aveva 174000) ... tant'è che dopo 3 giorni ha iniziato ad accendersi la spia della rigenerazione dell'olio, e qui altri soldi per il cambio olio, filtro olio, filtro aria e filtro antipolline, visto che erano vecchi de non se sa quanto.
La macchina l'ho presa dal concessionario il 16 gennaio ed il guasto si è manifestato il 18 marzo quindi appena due mesi dopo.
Il chilometraggio della vettura è quello, è dimostrato anche dallo strumento Ecuscan ...
 
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view post Posted on 20/3/2015, 21:15
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Istruttore

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Come ben sappiamo con le auto 8e non solo con quelle) bisogna avere un pizzico di fortuna (anche di più) siano nuove ho usate. IO le ho prese sempre nuove (complessivamente 4), ho avuto sempre discreta fortuna, l'unica che mi ha dato più di un problema è stata proprio la nostra. Certo prenderla usata... non saprei, qualche perplessità un più l'avrei.
Saluti
Claudio
 
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view post Posted on 20/3/2015, 21:22
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Guida senza limitatore

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Claudio, io la Sedici l'ho presa a scatola chiusa perchè non la conoscevo affatto come automobile, e trovatomi nella condizione di cambiare la Cinquecento Sporting, con una vettura più grande, confortevole e 5 porte, non c'era niente che esteticamente mi piacesse, d'altra parte io so più motociclista anzichè essere automobilista.
Gira che ti rigira guardando i vari autoveicoli presenti sul mercato, esteticamente la Sedici mi piaceva, anche se avevo messo gli occhi su Land Rover Discovery II e Tata Safari.
Poi dopo aver visto la Sedici ho potuto informarmi sommariamente presso un amica sotto casa che ce l'ha e l'amico meccanico Fiat di Norcia che ne ha una anche lui, e tutto sommato non ne hanno mai parlato male.
Certo uno che prende un veicolo simile che ha avuto millemila problemi, spera sempre che siano stati risolti in passato, sopratutto se il vecchio proprietario ne avesse avuto cura, rispettando i tagliandi, i richiami e quant'altro.
La mia auto era una km0 intestata alla concessionaria Fiat di Latina e dopo pochi giorni è stata acquistata dal vecchio proprietario.
I pro ed i contro di un qualsiasi acquisto sono sempre in agguato.
 
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view post Posted on 20/3/2015, 22:37
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E si Marcè, la nostra rimane una buona auto con potenzialità fuoristradistiche non comuni per auto della stessa tipologia. Più che buona anche nei percorsi lunghi (ci sono andato fino a Budapest) e il motore diesel resta potente e sicuro, poi.... come detto un po' di fortuna occorre sempre.
saluti
Claudio
 
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view post Posted on 20/3/2015, 23:07
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Guida senza limitatore

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Accidentaccio che botto, probabilmente rimanendo all'asciutto si è rotto qualche cuscinetto e qualche pezzo è saltato combinando quel disastro. Mamma mia, però che comportamento scorretto la signora della concessionaria e soprattutto quante sciocchezze ti ha detto con quella boccaccia. Le auto usate vendute dalle concessionarie devono essere regolarmente controllate e tagliandate prima di essere vendute, e soprattutto garanzia obbligatoria di 12 mesi per legge. Lei può dire ciò che vuole ma a tutti gli effetti visto quello che è successo e soprattutto dopo così poco tempo ti ha venduto un veicolo difettoso, non controllato e soprattutto pericoloso per te e per gli altri. Quando il veicolo non gode di nessuna garanzia i venditori lo specificano bene evidenziato nel contratto e generalmente è una prassi che avviene tra commercianti ma no tra commerciante e privato. Marce secondo me ti conviene cercare il cambio da un privato, su subito.it ci sono molte sedici incidentate. Ce ne sta pure una con solo danni alla parte superiore della carrozzeria quindi la meccanica sarà buona e fa controllare anche quel differenziale dietro , la quantità è di appena 800 grammi e si svuota in fretta.
 
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view post Posted on 21/3/2015, 02:03
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CITAZIONE (Marcello. @ 20/3/2015, 12:07) 

Quoto Ngiulet, il coperchio si è spaccato probabilmente in seguito al grippaggio di un cuscinetto e alla conseguente rottura degli ingranaggi che ha portato in forzatura il supporto dell'albero in uscita dal cambio. La causa a monte della rottura molto probabilmente è l'assenza dell'olio.

Guardando com'è unto e sporco il coperchio, direi che l'olio se n'è uscito dal paraolio del millerighe, probabilmente già da molto tempo.

Marcello, se posso dirti la mia, un'auto con 180.000 km può definirsi quasi "arrivata".
Acquistarla usata, senza conoscerne la storia è un grosso rischio perchè se pensiamo al numero di componenti soggetti ad usura presenti in un'auto e se immaginiamo che sono progettati per durare poco più dei chilometri percorsi dalla tua, ci si rende conto che è una roulette russa.
Con questo non voglio giustificare la signora dell'autosalone la quale anzi dovrà sicuramente riconoscere in toto o in parte la riparazione.
Ed ha avuto un atteggiamento molto scorretto nei tuoi confronti.
Però provo a mettermi anche nei panni del venditore: certo, lui avrebbe dovuto tagliandare l'auto prima di venderla, ma se poi il cambio si fosse rotto ugualmente (perchè magari ormai gli ingranaggi erano compromessi)? Penso che un'auto alla frutta dovrebbe essere o rimessa a posto con una revisione generale e di conseguenza venduta ad un prezzo congruo, oppure venduta a basso prezzo con la formula visto e piaciuto, con le eventuali riparazioni a rischio e a carico dell'acquirente. Ma nel tuo caso mi pare che non sia stata seguita nessuna di queste due strade.
 
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view post Posted on 21/3/2015, 09:00
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Guida senza limitatore

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anche io ho pensato che l'olio sia fuoriuscito da quei paraoli ... tra l'altro anche il differenziale posteriore è bello unto di trasudi probabilmente dagli stessi paraoli ... poco male, li metto in conto per la sostituzione anche quelli dietro.

Esatto, nel mio caso l'unica cosa che la donna è stata capace di dirmi, ripetendolo più e più volte è stato: Ma tu hai pagato l'auto sottocosto rispetto il reale prezzo di listino dell'usato.

La mia domanda è stata, allora lei mi sta dicendo in modo velato che la macchina aveva problemi che lei mi ha tenuto nascosto, dicendomi che è costata meno.
Senno mi diceva, guardi l'auto costa cosi, perchè ci sono da fare questi lavori qui. Ma lei ha taciuto su eventuali problemi.

E la garanzia di conformità non significa consegnare un veicolo solo dicendo ACQUA E OLIO TUTTO A POSTO.
Tra l'altro sulla copia di CONTRATTO IRREVOCABILE DI ACQUISTO non parla di esclusioni di garanzia.
 
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view post Posted on 21/3/2015, 11:45
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Guida senza limitatore

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Beh dai non è vero a 170000 km l'auto è alla frutta anzi, in officina ne ho viste molte superare brillantemente e senza problemi i 400000 km , il motore 1.9 multijet della nostra sedici è un mostro, indistruttibile, ovvio a patto però di fargli la regolare manutenzione. Però Manhaus ha ragione sul fatto che non sapendo la sua storia passata prenderla è un rischio, infatti appena presa io mi sarei chiuso in garage ed avrei smontato praticamente di tutto sostituendo tutto ciò che andava sostituito, ma questo posso permettermi di farlo io che non pago la manodopera ma non una persona normale, e qui subentra il fatto che la signora avrebbe dovuto essere chiara e corretta. Ad ogni modo ribadisco che quest'auto può macinare ancora migliaia e migliaia di km a patto che sia tutto in ordine ed a questo punto dopo aver rimesso a posto il cambio (sperando che trovi tutto a buon mercato ed a Roma non è difficile) fai dare un'occhiata generale anche a tutto il resto. Anche se a questo punto opterei per prendere un'intera auto incidentata "donatrice".
 
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105 replies since 19/3/2015, 00:40   1949 views
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