SediciSx4 Italian Forum

rimasto in panne sul Raccordo Anulare, rottura differenziale anteriore

« Older   Newer »
  Share  
manhaus71
view post Posted on 21/3/2015, 02:03 by: manhaus71
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Marcello. @ 20/3/2015, 12:07) 

Quoto Ngiulet, il coperchio si è spaccato probabilmente in seguito al grippaggio di un cuscinetto e alla conseguente rottura degli ingranaggi che ha portato in forzatura il supporto dell'albero in uscita dal cambio. La causa a monte della rottura molto probabilmente è l'assenza dell'olio.

Guardando com'è unto e sporco il coperchio, direi che l'olio se n'è uscito dal paraolio del millerighe, probabilmente già da molto tempo.

Marcello, se posso dirti la mia, un'auto con 180.000 km può definirsi quasi "arrivata".
Acquistarla usata, senza conoscerne la storia è un grosso rischio perchè se pensiamo al numero di componenti soggetti ad usura presenti in un'auto e se immaginiamo che sono progettati per durare poco più dei chilometri percorsi dalla tua, ci si rende conto che è una roulette russa.
Con questo non voglio giustificare la signora dell'autosalone la quale anzi dovrà sicuramente riconoscere in toto o in parte la riparazione.
Ed ha avuto un atteggiamento molto scorretto nei tuoi confronti.
Però provo a mettermi anche nei panni del venditore: certo, lui avrebbe dovuto tagliandare l'auto prima di venderla, ma se poi il cambio si fosse rotto ugualmente (perchè magari ormai gli ingranaggi erano compromessi)? Penso che un'auto alla frutta dovrebbe essere o rimessa a posto con una revisione generale e di conseguenza venduta ad un prezzo congruo, oppure venduta a basso prezzo con la formula visto e piaciuto, con le eventuali riparazioni a rischio e a carico dell'acquirente. Ma nel tuo caso mi pare che non sia stata seguita nessuna di queste due strade.
 
Top
105 replies since 19/3/2015, 00:40   1953 views
  Share