SediciSx4 Italian Forum

rimasto in panne sul Raccordo Anulare, rottura differenziale anteriore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/3/2015, 00:40
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


ringrazio Claudio, scusandomi ancora per averlo disturbato alle 21, chiedendo se conosceva qualcuno col carro attrezzi per venirmi a riprendere.

Da alcuni giorni sentivo una strana vibrazione all'avantreno, vibrazione che a secondo di come si proponeva, faceva ballare vistosamente volante ed abitacolo, sembrando quasi di camminare sulle bande rumorose.
Il problema si manifestava a passo d'uomo, sia in folle che ad marcia inserita, sopratutto in fase d'arresto del veicolo.
Il meccanico domenica dopo una breve prova pensava si trattasse dei giunti tripoidali (ho scritto bene?) ed eravamo rimasti d'accordo che in settimana l'avrei portata a far vedere, ma sembrava anche che potessero essere i supporti del motore.
Ebbene questa sera, mentre ero in viaggio sul Raccordo Anulare della Capitale, mentre ero lanciato a 120 km/h tutt'un tratto sento un rumore assordante tipo sgranatura d'ingranaggi, accostando immediatamente e fermando il veicolo.
Spengo la macchina, scendo, apro il cofano ed inizio ad ispezionare il motore, convinto di aver spaccato qualcosa, immaginando anche perdite d'olio.
Nel cofano tutto apparentemente apposto, sotto la macchina nessuna perdita d'olio ... riaccendo la macchina, la distribuzione gira tranquillamente, volano, cuscinetti e pulegge tutto ok, nessuna puzza di bruciato, metto sottosterzo le ruote per vedere eventuali danni a giunti o semiasse ... tutto ok.
Decido di uscire dal raccordo ma sto in una zona impervia, buia e a me sconosciuta, percorro la strada a bassa velocita, circa 40 km/h con le 4 frecce, e la macchina sembra non dare nessun problema, le marce entrano tranquillamente senza indugio ... chiamo un paio di amici meccanici ... i quali mi dicono che probabilmente potrebbero essere, il differenziale, il cambio o i semiassi ...
Stranamente ho mantenuto una calma che non è da me ... di solito mi incazzo e bestemmio come un forsennato ... forse ero dispiaciuto e preoccupato per lo spavento che ha avuto la mia compagna, che si stava per addormentare nel momento in cui ha sentito quel frastuono.
Decidiamo di riavvicinarci verso casa, imboccando il raccordo con le 4 frecce e viaggiando ad una velocità di 60 km/h ed ecco che sento uno strano rumore, quasi fosse un cuscinetto che si lamenta, e poi diventa un rumore diverso, paragonabile alle carte messe tra i raggi delle ruote di una bicicletta.
Rallento scendendo a 40 km/h il rumore diminuisce, le marce entrano sempre perfette, precise e senza esitare, e la leva del cambio non trasmette alcuna vibrazione.
Dopo qualche chilometro torno a 60 km/h e di punto in bianco una vibrazione che pareva la centrifuga della lavatrice, scuote la macchina, ed il rumore torna ad essere quello di prima, addirittura mi sembra di stare a trascinare il motore sull'asfalto ... fermo la macchina ed inizia il giro di telefonate per trovare un carroattrezzi, a prezzi assurdi 130 euro per la chiamata più 2,50 al km, oppure 138 euro di chiamata più 1,50 al km da moltiplicare per 2 (3 euro)
Sul Raccordo nessun carro privato puo fare soccorso stradale, gli unici autorizzati sono ACI ed EuropAssistance. Gli autisti privati mi suggeriscono di raggiungere una qualsiasi uscita e farmi prendere li, ma ormai sono quasi le 22 ed anche se mi facessi recuperare, sarebbe inutile portare la macchina in officina, cosi provo nuovamente a spostare il veicolo, raggiungendo l'uscita del GRA ...sterzo tutto a destra, metto la marcia, tutto ok, le ruote girano libere ... poi come raddrizzo il volante ecco che le ruote girano a scatto cammina a stento, sobbalzando come se le ruote fossero bloccate ...
Il problema all'avantreno si manifesta sia camminando in folle, sia camminando con la marcia ... da profano non penso dipenda dalla scatola del cambio, perchè a parte tutto il problema al di sotto di una certa velocità non si manifesta, se le ruote sono sterzate, girano ma se le riaddrizzo scattano e si sente un rumore come se degli ingranaggi fossero sgranati.
Tornare a casa alle 22 passate, con i mezzi pubblici in una zona di Roma che sta in mezzo ai lupi, è stata una vera avventura, ma per fortuna con la mia compagna al fianco ci siamo quasi divertiti.
Domani mattina farò recuperare la macchina, sperando di ritrovarcela, anche se ho paura di trovarla sui mattoni o forzata. La zona non è tranquilla, e oltre alla mia auto c'erano una Punto smontata ed un altra auto.
Sono tranquillo, domani contatterò l'automercato che mi ha venduto la macchina dicendo come stanno le cose, e poi porterò la macchina in officina che conosce anche Claudio, vicino casa nostra anche se, non hanno mai messo mano su una Sedici ... vabbè tanto la meccanica è identica a tutte le automobili.
Per finire, non ho alcuna spia di problemi, ne quella del motore, ne quella del differenziale.
Ora vado a dormire che per tornare a casa ci abbiamo messo circa 3 ore e mezzo con i potenti mezzi pubblici del Comune di Roma
 
Top
view post Posted on 19/3/2015, 01:33
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


URKA!!
Che storia Marcello! :o:
Complimenti per la calma e la lucidità con le quali hai gestito il problema!
Mi dispiace tantissimo, spero per te che si tratti di un piccolo problema.
In ogni caso tieni sempre presente che, come ben sai, i mercatini online sono pieni di Sedici/Sx4 in demolizione, quindi in vendita a pezzi, dunque puoi attingere pezzi di ricambio a prezzi decisamente convenienti.
Non farti "soprassedere" dall'officina.
Una volta accertata l'origine del problema e prima far "aprire o smontare" parti, valuta l'opportunità di cambiare il blocco (intendo il ricambio completo).
 
Top
view post Posted on 19/3/2015, 08:34
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Auguri ... :bye2.gif:
 
Top
view post Posted on 19/3/2015, 09:56
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Marcé, mi dispiace non averti potuto aiutare. Ci farai sapere sul guasto e il suo quantum.
saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 19/3/2015, 10:13
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Un'assicurazione di assistenza stradale non dovrebbe mai mancare: fui felice di averla quando rimasi a piedi tra Francia e Spagna e dovemmo rientrare in treno. Carri attrezzi e logistica varia possono diventare un grosso onere.
Facci sapere come finisce (se finisce...)
 
Top
view post Posted on 19/3/2015, 10:23
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io sono socio ACI e ho utilizzato in autostrada diverse volte l'assistenza ACI causa guasti delle varie automobili che ho avuto.

:) Non costa molto, ma tra le persone che conosco penso di essere l'unico ad averla ...
 
Top
view post Posted on 19/3/2015, 10:46
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Policoro

Status:


Ensio pago 15 euro l'anno con l'assicurazione... l'ho usato tre volte...lo consiio...penso che sia la rottura del giunro... mi e' capitato con la uno...
 
Top
view post Posted on 19/3/2015, 10:53
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Nell'assicurazione auto ho anche il recupero auto con carro attrezzi. Non si sa mai... :o: :whistling2.gif:
Saluti
Claudio
 
Top
GeoMont
view post Posted on 19/3/2015, 10:57




CITAZIONE (CMaiorano @ 19/3/2015, 10:23) 
Io sono socio ACI e ho utilizzato in autostrada diverse volte l'assistenza ACI causa guasti delle varie automobili che ho avuto.

:) Non costa molto, ma tra le persone che conosco penso di essere l'unico ad averla ...

Daccordissimo con Maiorano. Io sono assicurato con la Sara Assicurazioni che prevede assieme all'assicurazione auto anche l'iscrizione all'ACI. Questo l'ho fatto dopo che 3 anni fa mio padre restò a piedi in autostrada con la sua Mercedes perchè uscì un iniettore dal motore...
Purtroppo, spesso ci si deve capitare per capire che certe cose sono importanti averle.
Mi spiace tanto Marcello per questo grosso inconveniente. Spero che non sia nulla di grave.
 
Top
view post Posted on 19/3/2015, 11:18
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Mia moglie che è di Lucca o dintorni e quindi ha molto "il senso dei soldi" direbbe che "sono tutte macchinette mangiasoldi", il che è vero perchè questi "servizi" non sono gratuiti.

Nello specifico bisogna valutarli "alla bisogna", se per esempio si percorrono pochi KM con l'automobile un'assicurazione così può essere inutile...

Io mantengo la tessera ACI, che mi fu regalata da mio padre anche quasi 30 anni fa ... così per un'attaccamento affettivo alla medesima :) che, visto che mi fu regalata così tanti anni fa, "mi fa ricordare di quando ero giovane...ed è meglio rammentare una gioventù magari difficile che una tranquilla vecchiaia/maturità" (autocitazione necessaria :D ora sarò sicuramente cazziato da Claudione :hammer.gif: ), ma visto che da diversi anni che uso l'auto aziendale che mi è stata assegnata effettivamente è una spesa non più "giustificata"...
Idem per il telepass che la Sedici ha, anni fa fui uno dei "precursori" montando all'epoca quello alimentato dalla corrente dell'auto, per altro un dispositivo infallibile, e per lo stesso motivo "emozionale/affettivo" l'ho mantenuto.
 
Top
view post Posted on 19/3/2015, 11:24
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Certo Cà, precoci sintomi di un incipiente vecchiezza li hai tutti. :o: ^_^
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 19/3/2015, 12:13
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 19/3/2015, 11:24) 
Certo Cà, precoci sintomi di un incipiente vecchiezza li hai tutti. :o: ^_^
Saluti
Claudio

:) No, coscienza del sicuro (o quasi) disastro prossimo venturo si :bleh.gif: , è diverso... :mf_boff.gif:
 
Top
view post Posted on 19/3/2015, 12:19
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


sono tornato ora dopo aver recuperato e lasciato l'auto in officina.
Il recupero mi è costato solo 50 euro, per un piacevole scherzo del destino il carrista che ho chiamato lo conoscevo di vista perchè spesso porta le auto in un altra officina dove mi servo, quindi quando ci siamo incontrati, la sorpresa è stata gradita.
Una volta caricata l'auto sul carro ho visto che sotto, colletore dello scarico era unto d'olio (olio fresco).
Arrivati in officina, le ipotesi sono tante, dalla campana del cambio spaccata, eppure esce pochissimo olio, e le marce entrao perfettamente, scendendo la rampa dell'officina con la macchina in folle e a motore spento, il rumore di ferraglia si sentiva e le ruote giravano a scatti.
Dicevo che le ipotesi potrebbero essere un cuscinetto del cambio, il differenziale, il cambio stesso, un giunto o il semiasse ... stasera mi faranno sapere.
Poi sono andato dove ho acquistato la macchina e la signora ha detto che quando ho sottoscritto il contratto, lei mi aveva proposto la garanzia accessoria a 350 euro, in quel caso loro sarebbero stati a mia disposizione, ma non avendo richiesto nessuna garanzia, loro non sborzano nulla. Perchè di legge c'è una garanzia, ma non è quella che ti rimborsa e copre i danni. La macchina l'ho acquistata neanche 2 mesi fa, e di punto in bianco ierisera è accaduto il guaio.
Ora per quanto riguarda il discorso garanzia, io di tutti le motociclette usate che ho acquistato presso rivenditori e concessionarie, mai nessuno mi ha detto che la garanzia stessa era venduta a parte. Ed ho sempre goduto di garanzia anche se non ne ho avuto mai bisogno.
A seconda dell'entità del danno ed il suo costo, dovrò rimboccarmi le maniche e verificare con il mio avvocato se è veramente come dice la truffaldina venditrice, anche perchè mi ha risposto ... bhè la macchina l'hai acquistata sottocosto, rispetto al reale prezzo dell'usato, si mi è costata 4200 euro, ma di certo non è mica USA E GETTA ...
Quando poi ho fatto notare alla signora che al precedente proprietario la vettura è stata valutata e liquidata a soli 2000 euro, con fare aggressivo mi ha risposto che non erano affari miei quanto l'avessero pagata.
Dicendomi poi che lei dubitava dell'uso che ne ho fatto io in questi 2 mesi e 1000 km percorsi ... devo dire che mi sono sentito offeso in maniera non indifferente, dicendole che se lei dubitava sul mio utilizzo del mezzo, io dubitavo della loro onestà.
 
Top
view post Posted on 19/3/2015, 12:42
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Se ben ricordo per le auto che hanno superato i due anni di garanzia legale dal momento del primo acquisto, se vengono acquistate non da un privato ma da un concessionario, un autosalone ecc. ecc. mantengono in ogni caso per legge una forma di garanzia. Non ne ricordo però il periodo (mi pare un anno).
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 19/3/2015, 13:04
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


si è cosi un anno di garanzia, ma anche sei mesi per me andrebbe bene, l'auto l'ho presa il 16 gennaio mi pare.

ma non ho mai sentito da nessuna parte che se uno vuole la garanzia su un automezzo usato, questa ha un costo a parte ... mica è una polizza assicurativa
 
Top
105 replies since 19/3/2015, 00:40   1951 views
  Share