SediciSx4 Italian Forum

Alternatore...D'umore!!, M'asa rumpudu so....!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/3/2015, 11:42
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


nGiulet...

non è ancora Odio, ma allo stato attuale lo definirei " forte risentimento".

ed appunto il mix che l'auto riesce a dare quello che è più combattuto...

si potrebbe definire: " dalle stelle alle stalle".

Ho a mio vantaggio la manualità che compensa, l'altrimenti detto : salasso da riparazione terzi.

ora va!!! eccome se va!!!...ma per quanto va???

Un incognita la cui variabile non è dettata da negligenza o scarsa attenzione, ma da un problema di affidabilità che mi sta portando verso
quei pensieri più crudi!!!

@nto...
 
Top
view post Posted on 22/3/2015, 14:23
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Beh, in effetti come ho detto anche nella mia discussione (3300 km) la sedici è vero, è un magazzino di rogne belle e buone ed avrebbero dovuto dedicargli più attenzione e soprattutto cura nell'assemblaggio. Sai io tengo un diario in auto (oltre che un'apposita cartella sul pc) di tutti i lavori eseguiti alla nostra sedici , e se la confronto con le altre cartelle di altre auto devo dire che non è esageratamente lunga, anzi rispetto alla mia vecchia scenic è praticamente nulla. Però si, presi uno per uno tutti quei lavori e lavoretti, se uno ci pensa, si sarebbero potuto evitare se avessero fatto appunto più attenione alla costruzione etc. Non per uscire fuori topic, ma io l'alternatore se quel dannato filtro non si fosse messo a sputare gasolio fuori come un dannato, avrei evitato sicuramente di sostituirlo, quindi alla fine guaio chiama guaio ed è tutta una conseguenza. Ma pazienza che vuoi farci Anto, siamo fortunati che sappiamo aggiustarla da soli, però sai, se non fosse stato così io credo che l'avrei già cambiata da molto tempo od almeno stessimo facendo il pensiero di sostituirla con una tedesca, anche se il motore fiat per me è il migliore ed il più sicuro in assoluto, purtroppo il resto dell'auto è interamente una suzuki ed abbiamo visto che non è molto più affidabile delle carrozzerie fiat. L'abbinamento migliore secondo me sarebbe stato motore fiat ed auto tedesca hihihiih
 
Top
view post Posted on 22/3/2015, 18:31
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


ngiulet non sono d'accordo: personalmente in 8 anni ho solo dovuto cambiare olio e filtro (a parte il bulbo del differenziale rotto andando per sentieri a causa di un grosso ramo impigliatosi tra differenziale e ruota). Ora mi appresto a sostituire le pastiglie dei freni anteriori, insomma manutenzione ordinaria.
 
Web  Top
16983
view post Posted on 22/3/2015, 18:50




anche la mia a benzina solo manutenzione ordinaria (sgrat sgrat), ma effettivamente in fatto di affidabilità c'è una certa differenza fra benzina e diesel , come se fossero due auto diverse, e la differenza principale sta proprio in interventi con meccanica Fiat su un modello Suzuki.
Questo forse vuole dire poco, ma non diamo nemmeno tutta la colpa alla Suzuki .....

Edited by 16983 - 22/3/2015, 19:07
 
Top
view post Posted on 22/3/2015, 21:04
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Anche io non mi posso lamentare dell'affidabilità della mia sedici, solo mi pare un po' "debole" l'impianto frenante, magari qualche componente non indovinato (tubo del condizionatore, magari anche EGR ma siamo pochi nel forum, non è una statistica affidabile...).
Rimane, secondo me, un'automobile non propriamente "adatta" a macinare centinaia di KM autostradali al giorno, come faccio io :huh: con le varie auto aziendali che ho o ho avuto.
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 00:00
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Beh ragazzi non fraintendetemi, io amo letteralmente la nostra cara Sedici e non la sostituirei proprio con nessuna auto, dico solo però che ho dovuto lavorarci non poco e non sto ad elencare tutte le piccole modifiche che ho dovuto apportare per aumentare il livello di comfort ed affidabilità, però c'è anche da dire che io sono una persona abbastanza paranoica in auto ed anche il minimo cigolio o vibrazione mi da i nervi e non la sopporto, pretendo dalla mia auto comfort e silenzio quando ho i finestrini chiusi. Molte persone magari viaggiano in quello che per me sarebbe un concerto di rumori e nemmeno ci fanno caso e non li sentono, io si purtroppo ed anche se mi rendo conto che la mia è una mania, nei panni dei progettisti avrei speso un po' di energie e risorse in più per aumentare la silenziosità ed il livello di comfort aggiungendo qualche piccolo particolare che nelle auto odierne è d'obbligo, come una banale luce di cortesia alle portiere o un pannello insonorizzato più efficiente sotto il cofano. Ma a parte questo , il mio voto resta abbondantemente di 9 su 10 per quest'auto, anche sul piano della manutenzione poichè è tra le più semplici in assoluto sulle quali ho mai lavorato e metterci le mani è un vero piacere.
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 21:09
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


il mio voto è solo 6 ... politico.

al momento sono stati 140 mila k di noie e fastidi sin dall'esordi.

quando va bene e un treno, e non mi lamento dell'impianto frenante, sara che ho trovato la formula esatta, e i componenti brembo danno la giusta sicurezza.

non posso dire di aver superato 15 mila k senza noie...puntuali e sistematche.

Ho "scarciofato" la macchina negli interni ed apportando le giuste osservazioni di scricchiolii non he ho... tranne uno a freddo dietro il quadrante.

Voglio ancora macinare km, ma spero di farli piu tranquilli, perche la mia pazienza è gia stata messa a dura prova.
Una cosa è certa NON avro pietà nel giocarla, stracciando tutte le marce a caldo, e frustando i 120 cv anglo-arabo-sardo.

@nto...morto un papa se ne fa un altro!!!
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 22:10
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Mamma mia Anto sei senza cuore hahaha, beh io non ho avuto tutte le noie che hai avuto tu sgrat sgrat, a parte filtro gasolio completo ed alternatore più due candelette, il resto è tutta manutenzione ordinaria e non riesco a non amare quest'auto che ci sono già andato tre volte in Germania oltre ad altri viaggetti più o meno lunghi e ci ha sempre riportati a casa col suo motore e le sue ruote. Però riesco a capirti perchè in passato con una stramaledetta opel tigra le ho passate peggio di te, ruppi addirittura tre motori diversi ......
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 22:56
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Il "De bello Antonii"!
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 21/6/2015, 17:31
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
6
Location:
EE

Status:


Salve a tutti . Oggi, mi si ha accesa la spia della batteria , e dopo 50km, arrivato a casa ,ho controllato con il tester la tensione della batteria (12,3v) , e con motore acceso scende legermente fino a 12v. Penso che sia l'alternatore , ho guardato il manuale e non ho trovato nessun fusibile di protezione dal alternatore alla batteria. Visto i costi dei nuovi alternatori, e la manodopera, ce qualcuno che mi può dare una dritta prima di spendere una mareea di soldi per un alternatore nuovo? Magari un fusibile che non ho trovato, le spazzole o il regolatore di carica? grazie in anticipo per chi mi risponderà .
 
Top
view post Posted on 21/6/2015, 20:52
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


il fusibile c'e...
Non e un fusibile tradizionale, ma si trova nel connettore del positivo.
Sino 2 cassetti uno nero ed uno griggio ( connesso dal fianco, collegandolo risci a togliere il cassettino), sono 140A da alternatore+2 da 30A+2 da non ricordo.

Se fosse lui.. prepara oltre 100Euroni!!!.

@nto...
 
Top
view post Posted on 22/6/2015, 07:29
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
6
Location:
EE

Status:


Salve, ho trovato quel fusibile da 140A ma non sono riuscito a toglierlo , lo controlato in continuità e va bene, e a monte del fusibile diretamente sul cavo che viene dal alternatore non mi da niente, quindi penso che sia l'alternatore.Grazie per la risposta.
 
Top
view post Posted on 22/6/2015, 10:50
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


ciao , se non e il fusibile eè certamente l'alternatore.
Giusto per dirti:
nuovo costa un pacco di euro...
rigenerato con permuta lo sconsiglio, nel caso il tuo ha pochi kilometri ( il mio 130.000)... circa 230 Euro, ( ora rigenerano anche l'immondizia)
opterei per la sostituzione del pacco diodi, io ho pagato 130 Euro.

@nto... ciao ciao
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 28/5/2017, 22:02




Ciao, non ho capito dove sta esattamente quel fusibile. Anch'io ho problemi, con spia batteria sempre accesa,
 
Top
28 replies since 18/3/2015, 12:41   555 views
  Share