SediciSx4 Italian Forum

Alternatore...D'umore!!, M'asa rumpudu so....!!!

« Older   Newer »
  Share  
icon8  view post Posted on 18/3/2015, 12:41
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


E come ogni favola ha un inizio, la mia ancora non ha una fine...

L'ho appunto intitolata... M'asa rumpidu so...!!! che tradotto dalla lingua Sarda Logudorese significa:

MI HAI ROTTI I...!!!

questa storia inizia una domenica pomeriggio, quando un sibilo stridente proveniente dal motore, viene segnalata sul cruscotto con l'accensione della spia batteria.

Mi trovavo a 30 km da casa, rientro frettolosamente, senza utilizzare energia, ma haime l'assistenza elettrica di guida, è esosa in termini energetici.
arrivo a casa nella manovra per entrare in garage, assistenza OUT ed accensione spia ESP.

Il rumore era quello gia in precedenza segnalato proveniente dalla cinghia dei servizi, in primis imputato al condizionatore, ma dopo averlo escluso, ha solo diminuito.

Estraggo l'alternatore, ma che casotto!!! da sotto no!!! da sopra smontando filtro gasolio e non proprio facilmente.

il cuscinetto ruota libera era in condizioni pietose, ed alla modica cifra di 55 E lo sostituisco, rimonto il tutto e....
Non era lui, l'alternatore non carica.

Rismonto tutto, e porto l'alternatore dall'eletrauto, ROTTURA DEL PONTE DIODI, preventivo 130 E , nuovo 280 E dal fornitore, e poco meno da internet con restituzione dell'usato.

visto lo scarso kilometraggio opto per la riparazione tenendo conto del cuscinetto che avrei perso.

Rimonto tutto, ma!!!
In questa fase ero praticamente sdraiato sul motore, il polo negativo staccato decide di andare a posarsi sul polo della batteria, e BOOM!!!
si fonde il fusibile da 140A ...

Non sara questo gran che ma .... costa 75 +iva in fiat e solo li lo trovi, ed e ordinato.
una sett alla consegna,
non voglio aspettare, compro un fusibile da 150A per 5E, un cavetto da 25mmq 2 capicorda e bypasso il fusibile.

Accendo tutto va bene ma!!!

resta accesa la spia ESP che lampeggia.

riesco a trovare il guasto o la devo portare dall'elettrauto?

A questa domanda risponderò sul capitolo successivo.

@nto...
 
Top
view post Posted on 18/3/2015, 12:55
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Una sola parola, un solo grido Antò: minchia! :o: :( :blink:
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 18/3/2015, 13:11
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


L'esorcismo ci vuole blowup
 
Top
view post Posted on 19/3/2015, 21:01
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Mamma mia Anto e che sfiga, però l'alternatore nuovo Bosh dal ricambiata l'ho preso a 200 euro . per il fusibile prova da un demolitore lo trovi di sicuro e non preoccuparti per la spia del ESP probabilmente è colpa della poca carica della batteria.
 
Top
view post Posted on 19/3/2015, 21:24
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Ngiulet, ora tutto ok alternatore e spie spente.
il fusibile manco a parlarne dai demolitori, uno solo disponibile in blocco, e ne voleva 120E.

Si e riaffacciato il rumore del compressore, ora che l'ho messo nuovamente in marcia...speravo di no!!!
sicuramente lo cambiero a "rottura", ora non so quale rottura mia e sua :).

Faccia ciò che crede, il mio impegno sarà solo portarla allo stremo!!!

@nto...
 
Top
view post Posted on 19/3/2015, 22:09
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:wacko: Ho capito pochetto di tutti i guai che ha avuto la tua sedici ... io mi sarei disperato, penso che comunque le automobili dovrebbero sempre andare decentemente...
 
Top
16983
view post Posted on 19/3/2015, 23:08




concordo sul fatto che un'auto dovrebbe almeno marciare decentemente , e del resto un'auto che funziona quando vuole lei purtroppo non me la potrei nemmeno permettere :bye2.gif:
 
Top
view post Posted on 20/3/2015, 09:08
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


io ho la fortuna di lavorare a 4 km da casa, e disporre per 11 mese della 3° auto ( punto speedgear).
come gia detto i miei kilometraggi sono all'ordine dei 15mila k, quindi irrisori, la panda della moglie sta a 9-10 mila k ed anche lei lavora a 4 km da casa.

la sedici è stata uno sfizio costato caro sin dal suo esordio.
dai problemi DPF sicuramente di natura naturale ma anche da una cattiva interpretazione dell'uso della macchina.

L'obiettivo era di arrivare a 200 mila k, in attesa di trovare un altra auto che mi potesse dare la possibilita di girovagare per le campagne in escursioni fotografiche.
Ora il suo Budget ha esaurito ogni limite di pazienza umanamente sopportabile, resto dell'idea... sin che va lasciala andare!!! ma senza portarmi ad un ESAURIMENTO psico-economico.

Il suo valore attuale è praticamente scarso, ed e per questo che nel caso si arrivi ad una "precoce rottamazione" seppur in condizioni a mio avviso impeccabili sul piano meccanico, elettrico ed estetico, un ulteriore sfizio me lo caccio di certo.
per il vero gli sfizi sarebbero 2 opzioni...

1) prima di rottamarla cambiare le sue linee estetiche, da rottondeggianti a spigolose!!! insomma "grattarla sui fianchi per bene"
2) darle fuoco in modo che ogni sua parte non sia piu recuperabile.

@nto...sempre prima IO e DOPO lei!!!
 
Top
16983
view post Posted on 20/3/2015, 12:09




CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 20/3/2015, 09:08) 
2) darle fuoco in modo che ogni sua parte non sia piu recuperabile.

:roflmao.gif: meglio cercare di ricavarci il possibile senza darle fuoco, farebbe una tale colonna di fumo che non passerbbe di sicuro inosservata, e poterebbe anche costarti una bella multa finale :D
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 20/3/2015, 14:00
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


E si, poi sai che inquinamento. Comunque lo sfogo dell'amico Antonio è più che giustificato.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 20/3/2015, 20:06
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (16983 @ 20/3/2015, 12:09) 
CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 20/3/2015, 09:08) 
2) darle fuoco in modo che ogni sua parte non sia piu recuperabile.

:roflmao.gif: meglio cercare di ricavarci il possibile senza darle fuoco, farebbe una tale colonna di fumo che non passerbbe di sicuro inosservata, e poterebbe anche costarti una bella multa finale :D
:bye1.gif:

concordo sotto l'aspetto strettamente ecologico,

ma sai!!!
le auto s'incendiano anche da sole!!!! non è la prima e manco l'ultima...

un corto circuito
una perdita di idrocarburi che va sullo scarico, che guardacaso è calsissimo!!!!

in merito a ricavare il piu possibile,
sarei combattuto con la mia coscenza e morale!!!

trombare il prossimo .... NO MAI!!!
assicurarla furto incendio...sarebbe trombare!!!

detto ciò "sara la goccia che fara traboccare il vaso a decretare la sua fine!!!"
il cui valore commerciale è irrisorio,

Sin che la barca va ...lasciala andare...

basta che:

non sfiori il limite tra " vivere e sopravivere"...morte SUA vita MEA!!!

@nto...
 
Top
view post Posted on 20/3/2015, 20:17
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Antonio, sai che ti stimo proprio per la tua franchezza, ma ricavare denaro dalla vendita della tua auto non vuol dire necessariamente fregare, anzi. Nel tuo caso ricaveresti bei soldini vendendola a pezzi, come parti di ricambio. C'è gente che campa e si arricchisce comperando auto incidentate per poi rivenderne le parti integre.
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2015, 21:17
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Antò, evvai con Orietta Berti!!!
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 20/3/2015, 21:31
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (EasyRider16 @ 20/3/2015, 20:17) 
Antonio, sai che ti stimo proprio per la tua franchezza, ma ricavare denaro dalla vendita della tua auto non vuol dire necessariamente fregare, anzi. Nel tuo caso ricaveresti bei soldini vendendola a pezzi, come parti di ricambio. C'è gente che campa e si arricchisce comperando auto incidentate per poi rivenderne le parti integre.

Grazie delle belle parole...
ricambio come ben sai... :emoticon_cincin.gif:
ma!!!
il mio mestiere è ben altro, e lo faccio con onesta ed etica... non certo quello di venditore d'incanto.

resto dell'idea che:
un po di zucchero nel motore,
un martello per vetri e carrozzeria,
un coltello per squartare sedili ed interni,

si una sentenza pienamente giustificabile al fronte di poche migliaia di euro!!!

Ancora non mi è "calata" dai maroni, ma se lo fa ... HA FINITOOOOOOO

@nto...
 
Top
view post Posted on 21/3/2015, 20:05
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Mamma mia Anto questa macchina ormai la odi proprio, però ti capisco, mi è capitato anche a me in passato con un'altra auto che ho dato via per quattro soldi pur di non vederla più. Effettivamente sai, la sedici ha tanti piccoli difettucci che messi insieme fanno davvero girare le p........ Infatti , se proprio devo essere sincero io credo che se non fossi stato capace di aggiustarla da solo, a dire il vero probabilmente l'avrei già sostituita. Il punto è che questa disgraziata di auto quando va bene ed è tutto in ordine regala soddisfazioni ed emozioni da vera blasonata tedesca, e non le fa affatto rimpinagere, ho appena fatto un viaggio di oltre 3300 km proprio in Germania ed il bello di quest'auto è che non ti fa sentire mai a disagio, nemmeno se la confrontiamo con i suv più grandi, peccato davvero, avrebbero potuto costruirla un pochino meglio e soprattutto meno spartana.
 
Top
28 replies since 18/3/2015, 12:41   553 views
  Share