angor |
|
| a proposito di ricambi "dorati", ho ordinato i tappi che chiudono i buchi sul tunnel....sono semplicissime stampate in plastica, di quelle che ne fanno fuori 20/stampo, 50000/giorno, con un costo di produzione che, probabilmente, non arriva a 2cent/pezzo.
Il costo di Fiat per averlo disponibile in un cassone in magazzino, durante la produzione, probabilmente arriva a 10 cent/pezzo, contando anche i trasporti ecc ecc.
Costo al ricambio: 4 euro/cad. La Fiat ha veramente un "ricarico" del 4000% su questo ricambio?
Apparentemente...però, quando vanno in produzione, questi particolari sono gestiti e movimentati a lotti di migliaia per volta. Per farmi avere oggi il tappo, Fiat deve averlo comprato ancora anni fa....ha comprato i sacchetti e li ha imbustati, con tanto di etichetta, poi l'ha messo in un magazzino dove l'ha tenuto fino ad ora. L'addetto al magazzino era li a prendere il mio ordine. Poi qualcuno ha ricevuto l'ordine. Qualcun'altro è andato fisicamente a prendre i due sacchetti...c'è stato un corriere che li ha portati in sede a brescia, da cui qualcuno mi ha chiamato per avvisarmi che era arrivato e che sarà li quando vado a prenderlo.
Ora, non dico che 4 euro ci va in perdita, ma certamente se c'è un margine non è quello che sembra a prima vista.
|
| |