SediciSx4 Italian Forum

pannelli laterali metti in cassaforte

« Older   Newer »
  Share  
angor
view post Posted on 6/11/2015, 12:51




a proposito di ricambi "dorati", ho ordinato i tappi che chiudono i buchi sul tunnel....sono semplicissime stampate in plastica, di quelle che ne fanno fuori 20/stampo, 50000/giorno, con un costo di produzione che, probabilmente, non arriva a 2cent/pezzo.

Il costo di Fiat per averlo disponibile in un cassone in magazzino, durante la produzione, probabilmente arriva a 10 cent/pezzo, contando anche i trasporti ecc ecc.

Costo al ricambio: 4 euro/cad. La Fiat ha veramente un "ricarico" del 4000% su questo ricambio?

Apparentemente...però, quando vanno in produzione, questi particolari sono gestiti e movimentati a lotti di migliaia per volta.
Per farmi avere oggi il tappo, Fiat deve averlo comprato ancora anni fa....ha comprato i sacchetti e li ha imbustati, con tanto di etichetta, poi l'ha messo in un magazzino dove l'ha tenuto fino ad ora.
L'addetto al magazzino era li a prendere il mio ordine. Poi qualcuno ha ricevuto l'ordine. Qualcun'altro è andato fisicamente a prendre i due sacchetti...c'è stato un corriere che li ha portati in sede a brescia, da cui qualcuno mi ha chiamato per avvisarmi che era arrivato e che sarà li quando vado a prenderlo.

Ora, non dico che 4 euro ci va in perdita, ma certamente se c'è un margine non è quello che sembra a prima vista.
 
Top
view post Posted on 6/11/2015, 13:05
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


Angor, come spesso si è detto in questo forum, la maggior parte dei ricambi di carrozzeria, intesi come interni, tappezzeria o altro lo si può reperire tranquillamente presso la Suzuki, infatti la maggior parte della minuteria della Sedici è identica alla SX4 con costi che si abbattono anche del 50/70%
io personalmente faccio cosi quando ho bisogno di tappi, plastiche, particolari o guarnizioni
A gennaio presi la Sedici e dovetti cambiare la guarnizione del portellone posteriore, andai alla Fiat, la guarnizione costava 130 euro, andai alla Suzuki e mi costò 60 euro.
Facci caso, le bustine con i ricambi Fiat, hanno le etichette con il codice sovrapposte alle etichette Suzuki
 
Top
4leXandroS
view post Posted on 6/11/2015, 14:02




Sarà una coincidenza il fatto che facciano parte di quei pochi pezzi di ricambio che non monta anche la SX4?

mmmh... io non credo... :-D
 
Top
17 replies since 4/3/2015, 13:56   490 views
  Share