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problema 16 in mod look

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pietro88
view post Posted on 28/2/2015, 20:06




salve ragazzi o una 16 4x4 1.9 da premettere che la macchina la uso sempre in modalità 2wd perche nel territorio in cui vivo non ci sono mai problemi di neve o fango ,ma in alcune situazioni sapendo di avere una 4x4 mi diverto a cercare piccole situazioni fangose o di neve .quando la macchina slitta in mod 2wd inserisco il look a volte senza problemi riesco ad uscirne a volte sempra che il 4x4 nn si inserisce anche se sento nella frizione che la macchina e piu pesante da spostare ma la macchina continua a slittare addirittura a volte le ruote anteriori nemmeno girano nello slittamento, alla fine dopo un po di sfrizionamento ne esco .aiutatemi a capire se qualcuno di voi a riscontrato questi problemi.premetto di avere copertoni estivi . GRAZIE ANTICIPATAMENTE
 
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view post Posted on 28/2/2015, 22:30
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Sarò di coccio ma poco ha capito. :o:
Saluti
claudio
 
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view post Posted on 28/2/2015, 22:56
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Sara' colpa del xt9!
 
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view post Posted on 1/3/2015, 11:26
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oppure sarà colpa del look della macchina di come appare, dei colori, degli abbinamenti, degli interni dell'estetica ... bho


magari ha problemi di trazione con il loCk il blocco?!

mo scherzi a parte, ma se hai gomme estive e magari "corsaiole" con un battistrada molto drenante o da veicolo per il tuning ... dubito seriamente che ti possa divertire uscendo fuori da situazioni simili

ricordati che il LOCK va usato solo per venire fuori da situazioni critiche, a bassissime velocità ...
 
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pietro88
view post Posted on 1/3/2015, 16:43




grazie mille delle risposte
 
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view post Posted on 2/3/2015, 09:48
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Ciao Pietro
In effetti non è facile capire il problema che cerchi di descrivere, se provi a darci altre info forse possiamo farci un'idea più chiara
 
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pietro88
view post Posted on 2/3/2015, 20:31




scusate se non sono stato chiaro ,vi spiego: io sono inesperto per quanto riguarda le macc 4x4 non capità sempre di vedere della neve qui da noi ,ma un paio di volte sono andato verso l'etna e appena inizio a trovare neve (ancora soffice)la macchina non sale questo in modalità auto ,provo con look sento sui pedali la differenza di trazione ma la macc da poca differenza in poche parole devo sfrizionare un bel pò e come risultato si surriscalda la frizione .ora tutto ciò puo dipendere dai pneumatici estivi( nuovi) che monta originali la macc?vi faccio questa domanda perchè in passato percorrendo le stesse strade con stesse condizioni ma con una panda 4x4 (vecchio tipo) con normali pneumatici estivi ,andava su che era una meraviglia.spero di essere stato un pò piu' chiaro ,grazie
 
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view post Posted on 2/3/2015, 21:50
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Se sul quadro si accende la luce del look, questo dovrebbe significare un suo corretto funzionamento. dunque la trazione su tutte e quattro le ruote. certo sulla la neve sarebbero necessarie o le catene o le gomme invernali.
Saluti
claudio
 
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view post Posted on 3/3/2015, 09:33
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Mah, se la trazione funziona il problema come diceva Marcello è nelle gomme estive.
La vecchia panda aveva gomme più strette, quindi sulla neve se la cavava decentemente anche senza gomme termiche, la 16 ha gomme più larghe quindi è normale che su neve tenda a slittare di più.
Il 4x4 funziona bene se ha le giuste gomme, altrimenti una buona trazione ma senza aderenza serve a poco.
 
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view post Posted on 3/3/2015, 10:06
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Col tasto in AUTO si accende la spia verde nel cruscotto?
Se si la coppia dovrebbe proprio essere trasmessa all'asse posteriore appena le ruote anteriori pattinano con decisione, prova quindi ad entrare nella neve col tasto in AUTO e verifica magari con l'aiuto di qualcuno fuori dall'auto che anche le gomme posteriori, estive, pattinino nella neve.

Se la neve è molto alta e fa cumulo sotto e davanti l'auto, il giunto centrale che ripartisce la coppia può surriscaldarsi per troppa differenza di velocità tra i due assi (quello anteriore essendo "piantato") se si insiste, col risultato che la spia del 4x4 lampeggia e nel caso è opportuno desistere, spengendo il 4x4 e aspettando che si raffreddi il giunto.

Per esperienza empirica, certamente col tasto in modalià LOCK l'auto ha "un'altra forza" ma va usato nelle emergenze, causa possibili danni al giunto e alla trasmissione (anche se l'elettronica come ho detto lo dovrebbe escludere in caso di surriscaldamento)
 
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pietro88
view post Posted on 3/3/2015, 13:22




le spie si accendono correttamente , a questo punto il problema e nelle gomme.il gommista mi consigliava delle gomme 4 stagioni ,ma sono incerto,io avevo pensato estive in estate e gomme invernali in iverno , in base la vostra esperienza che consigliate?
 
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view post Posted on 3/3/2015, 13:28
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Visto che vivi a Catania dove neve e ghiaccio non abbondano, consiglierei delle buone estive o al massimo delle 4 stagioni. Se sporadicamente vai sull'Etna quando è innevato basta portare con se delle catene da usare alla bisogna.
Saluti
Claudio
 
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view post Posted on 3/3/2015, 14:41
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Le 4 stagioni sono mediocri sia in estate che in inverno, sarebbe meglio come dici avere un treno per ogni stagione, ma visto dove vivi il consiglio di Claudio mi sembra il più pragmatico.
Se invece hai necessità di salire sovente verso l'Etna in inverno, allora un treno di invernali ti renderebbero la vita più facile.
Devi vedere tu che uso fai dell'auto.
 
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pietro88
view post Posted on 4/3/2015, 19:22




grazie mille delle vostre risposte
 
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13 replies since 28/2/2015, 20:06   306 views
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