SediciSx4 Italian Forum

Freni posteriori a disco al posto dei tamburi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2015, 13:38
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Vabeh, avevo tolto la discussione dalla sezione Off Topic ma ce la rimetto :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 14:39
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Alla fine concordo anche io che non vale la candela. E' vero che la frenata è migliorata, come rilevato dalle riviste di settore, ma non in maniera determinante. Anche se si potesse fare dal punto di vista legislativo lascerei perdere. A meno di non trovare qualcosa per pochi euro allo sfasciacarrozze.
Ora poi che li hai pure revisionati sei a posto per un bel pezzo.
Il grosso difetto dei tamburi non in ordine è che a volte possono tendere a bloccarsi (anche parzialmente) se azioniamo il freno a mano in presenza di temperature molto rigide. Molti anni fa fui costretto a cercare un passaggio e lasciare l'auto sul parcheggio innevato delle piste da sci proprio per questo motivo. Ma se i tamburi sono ben manutenuti anche questa eventualità è scampata.
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 14:49
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Mah, i freni alla Sedici "non sono eccelsi", soprattutto in durata e resistenza.
Io ci vedo una buona differenza per esempio con quelli della Opel astra che monta 4 dischi di cui quelli anteriori di grosso diametro.

Certamente con un modello coi tamburi dietro, pazienza, ce lo teniamo, ma si potesse scegliere ... non ci sarebbe dubbio!
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 15:01
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Infatti ho scelto la versione restyling anche per i dischi dietro. Ma il problema rimane l'impianto in generale.
Tuttavia sono riuscito a far durare le pastiglie anteriori 45.000 km con uso montano ed i dischi a oltre 90.000 sono ancora efficienti.
Certo... L'Audi di mio padre ha ben altri freni..
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 15:11
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io avanti alla Sedici ho cambiato "innumerevoli" volte :) i pattini anteriori e una volta i dischi a poco oltre 100.000 KM (ma fu un errore del meccanico, certamente erano dischi abbastanza consumati ma non del tutto).
Bisogna dire però che l'auto la guida spesso mio figlio maggiore Francesco con uno stile "brusco" che peggiora questi difetti <_< .
L'impianto frenante della Sedici ... è "così" : dischi freni non molto grandi, idem per le pinze, di conseguenza i pattini, la pompa del freno e tubi ... penso sconti un progetto di anche 10 anni fa di un'auto (mediamente) economica.
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 15:24
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Concordo su tutto. A me in montagna le pastiglie anteriori sono durate, ma più per merito mio, dopo tanti anni ho imparato a guidare in discesa senza sollecitare troppo i freni.
 
Top
GeoMont
view post Posted on 24/2/2015, 15:53




Parlando di freni a disco, ho notato che nella mia i dischi hanno delle macchie di ruggine. Secondo voi, potrebbero creare problemi? E come potrei eliminarle queste macchie?
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 16:00
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Strana questa cosa. Forse l'auto é utilizzata spesso nel traffico e a bassa velocità? Di solito con l'uso si puliscono. Sicuro che le macchie ci siano anche dopo aver usato l'auto? A volte basta un lavaggio o un po' di pioggia per farle apparire.
 
Top
GeoMont
view post Posted on 24/2/2015, 16:05




L'ho comprata già così. E' da un mese che la posseggo. C'è da dire che l'auto è stata ferma quasi un anno. Può darsi che sia per questo?
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 16:06
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Molto probabilmente si. Frena bene? La frenata é rumorosa?
 
Top
GeoMont
view post Posted on 24/2/2015, 16:15




Si, frena bene e non fanno rumore.
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 16:27
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Allora lascia stare. Per me si puliranno con l'utilizzo. Mettici o facci mettere le mani solamente in caso di comportamenti non ottimali o insorgenza di rumori.
Almeno io farei così.
 
Top
GeoMont
view post Posted on 24/2/2015, 16:29




CITAZIONE (Phrankie @ 24/2/2015, 16:27) 
Allora lascia stare. Per me si puliranno con l'utilizzo. Mettici o facci mettere le mani solamente in caso di comportamenti non ottimali o insorgenza di rumori.
Almeno io farei così.

Grazie del consiglio! C'è anche da dire che in questo mese al massimo siano passati solo 5 giorni senza piovere. Non sembra di stare in Sicilia! Qui generalmente già in questo periodo è quasi primavera!
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 16:35
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Di nulla.
Visto il tempo a maggior ragione aspetterei la bella stagione per vedere se gli aloni se ne vanno.
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 16:58
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Tornando ai dischi anteriori ed alle pastiglie che molti di voi li hanno sostituiti spesso, appena comprata l'auto feci una revisione generale tra cui anche dischi e pastiglie anteriori, le pastiglie erano TRW e dovetti sostituirle nuovamente dopo poco tempo praticamente erano quasi nuove perchè facevano uno strano rumore come se strisciasse una pietra sul disco, mi diedero sempre delle TRW , stessa sorte, non arrivarono neanche a metà del consumo che ricomparve quell'odioso rumore. Nulla contro i pattini TRW, li ho montati su tante auto e mai avuto rumori strani, ma nel caso della Sedici quando andai a ricomprarle, mi diedero delle Ferodo e finalmente le usai fino alla fine senza rumori strani, in quest'ultimo tagliando che ho fatto ho richiesto espressamente delle bosh, e sembra che vadano alla grande, però a mio parere le migliori restano le Ferodo perchè dalla confezione ferodo oltre ai pattini ti danno anche le guide metalliche delle pastiglie stesse ed i bulloni di ricambio nuovi, cosa sinceramente molto gradita. Per quanto riguarda i tamburi dietro, non li ho mai sostituiti, li ho controllati ora col micrometro e devo dire che lo spessore che avevano quattro anni fa è rimasto quasi del tutto invariato, anche le ganasce avevano abbastanza materiale e potevano ancora durare un bel po' , ma visto che tra un mesetto devo tornare al lavoro purtroppo dopo non avrò più tutto questo tempo ed ho preferito togliermi tutto il lavoro adesso. Ricordate poi quando in un'altra discussione parlai dell'anomalia del pedale , che quando a volte andavi in una buca scendeva di colpo e dovevi ripompare per riportarlo in pressione ? Mi sembra che anche qualcun'altro ha avuto lo stesso problema, da quando ho sostituito i pattini anteriori, e tutto l'olio dal circuito non me l'ha più fatto, pensare che sospettavo anche della centralina dell'abs invece l'impianto sta funzionando alla grande. Potrebbe darsi (anche se le pastiglie non erano eccessivamente usurate anzi) che si inceppava un pattino, e magari la corsa scendeva a vuoto, chissà??? O forse c'era semplicemente un po' d'aria da qualche parte nel circuito.
 
Top
31 replies since 23/2/2015, 23:31   1425 views
  Share