SediciSx4 Italian Forum

Monitoraggio stato DPF e uso additivi, (analisi tramite ecuscan)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/5/2015, 11:16
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Si, ho visto su Ebay, costa 9.5 euro ma bisogna aggiungere ben 6 auro per la spedizione. Vicino casa qui a Roma c'è un grosso ricambista, proverò intanto lì. Certo volendo fare il calcoloa costo/litro, sia rriva bellemente intorno agli 80 euro!!! veramente eccessivi. :o:
Saluti
Claudio

Edited by ClaudioN - 13/5/2015, 12:52
 
Top
view post Posted on 13/5/2015, 15:01
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 13/5/2015, 10:56) 
Manhaus, una curiosità: quanto costa l'additivo che hai indicato e ti risulta sia facile trovarlo?
Saluti
Claudio

Ciao Claudio, vedo ora il tuo messaggio.
All'Ipercoop di Sarzana (SP) costa 9,90 € il flaccone da 200ml.

L'acquisto online di un singolo prodotto non è mai conveniente.
Se hai diverse cosette per l'auto da acquistare, ti conviene fare un giretto nel negozio del venditore ebay e "fare la spesa", magari prendendo 2 o 3 pulitori DPF e tutto quello che ti serve.
Solo in questo modo ammortizzi bene le spese di spedizione che in questo caso sarà unica.

P.S. scusa ma sono un pò annebbiato: non capisco molto bene il tuo calcolo del costo/litro (???) :wacko:

P.P.S. :D ora l'ho capito! è il costo/litro dell'additivo.
Beh ma certo, costano molto cari, ma bisogna valutare l'incidenza sul costo chilometrico della vettura. Se lo usi un paio di volte l'anno, come correttamente suggerisce anche Geomont, l'incidenza è molto bassa ;)
 
Top
view post Posted on 13/5/2015, 20:09
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Grazie ragazzi per le informazioni. appena ho un attimo di tempo mi metterò alla ricerca...
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 14/5/2015, 09:32
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


per poter meglio analizzare i dati sarebbe opportuno che.
Tutti i valori siano visibili ( per le versione software non registrate poiche visionabili 4 per volta, far acquisire il valore e passare al successivo.

Io ho il 1.9, e di problemtiche inerenti il DPF ne so " 2 strisce"

fattore molto importante per una buona rigenerazione è: la temperatura
Infatti piu e alta e meglio riesce a " smunuzzare" il PM10, rendendolo piu piccolo e fine affinche negli alveoli polmori si possa annidare meglio!!! ( ma questa è un altra favola).

pertento in fase di rigenerazione ( dove viene iniettata una quantita di gasolio), ha forti variazioni di temperatura specialmente percorrendo in quel momento pozze di acqua ecc, infatti varieranno i tempi di rigenerazione.

Una soluzione proposta tempo fa, uno ( non ricordo chi) ha installato delle fascie termiche dal collettore a tutto il DPF. questo a mio avviso sarebbe cosa opportuna per quanto detto come sopra.

Altro aspetto (sempre per le mie esperienze) è la versione software della gestione, infatti la prima versione rigenerava ogni 600 km circa, con aumento di livelli olio motore, al tempo risolto con il mantenimento del livello a cambio olio, in zona compresa tra min e max basso.
al raggiungimento del max, aspiravo circa 2litri e reintegravo quanto bastava per il nuovo livello.
Con l'aggiornamento, le condizioni sono cambiate, le rigenerazioni ogni 300 km, temperature piu elevate, minor tempo impiegato, livello olio costante.

Con la versione multiecuscan registrata hai la possibilita oltre che di rigenerare, anche la possibilita di poter azionare manualmente, Ventole, valvola egr, valvola farfalla, pompa gasolio serbatoio, ed altri che non ricordo.
la possibilità di "far casino" è uguale o pari a nulla.

@nto...


Va tenuto sotto osservazione il valore
 
Top
view post Posted on 14/5/2015, 09:44
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Dai Antò, vecchio mammuttones sardo che se Dio vuole tra un paio di settimane ci vediamo!
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 14/5/2015, 19:49
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


OT...la vedo grigia!!!

@nto...
 
Top
view post Posted on 14/5/2015, 20:37
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Grigia....come mai?
Saluti
Claudio
 
Top
4leXandroS
view post Posted on 4/1/2016, 14:09




Eccomi, come promesso, integrare questo topic con le informazioni della mia SX4.

Mi sento in dovere di ringraziare Manhaus71, che mi ha seguito passo per passo ( avolte anche di più :D )

Ricordo i dati della mia auto:
SX4 2009
1.9 mjet 120 hp
4x4 ESP
111 mila km all'acquisto (11/2015)
115 mila km ora

ASCd82Y

premetto che la mil si è accesa la prima ed unica volta dopo 1000 km percorsi, portata al concessionario che ha eseguito la rigenerazione forzata.

Questa immagine è di ieri, al rientro dalla gita fuori porta e poco dopo conclusa la rigenerazione (mi sono accorto che rigenerava solo perchè mi sono fermato in un'area di servizio e ho sentito le ventole accese, verificato sbirciando sotto il cofano. Certo che una spia sul cruscotto non sarebbe male :angry: )

ED9iozu

Così a prima vista mi pare di non avere neanche io l'ultimo aggiornamento della centralina, ma lascio la parola ai più esperti...
 
Top
Gigi38
view post Posted on 4/1/2016, 16:27




Io l'ho rimosso e posso dirvi che è la miglior cosa che si possa fare al nostro 1.9 ,circa ogni 6000km un additivo della bernher per pulire tutto il sistema e si va una bellezza ,unica pecca 11km/l in città... Uffa....
 
Top
digiserv
view post Posted on 25/1/2016, 02:02




Salve, per monitorare i dati della centralina della mia 16 1.9 Mjet 120CV 4x4 (Ottobre 2007), ho acquistato l'interfaccia USB di cui allego foto.

Immagine_1


Ho usato Multiecuscan 2.9 free ma ancora non riesco a collegarmi alla centralina. I messaggi e le impostazioni potete vederle nelle foto, comunque provando tutte le varie interfacce disponibili nel software, il messaggio di connessione fallita parla di Timeout oppure No Ecu response.
Immagine_2


Immagine_3


Immagine_4


Cosa mi consigliate per risolvere ? Grazie ciao

....scusate, ho dimenticato la foto dell'interfaccia ODB2. ciao

ODB2_interface_USB_1
 
Top
4leXandroS
view post Posted on 25/1/2016, 23:03




Ciao digi...

quella interfaccia elm non va bene per multiecuscan, te lo dico per esperienza diretta. Devi acquistarne una v 1.4, modificata appositamente per multiecuscan e vedrai che non avrai problemi. Mi spiace è successo anche a me, è una fregatura...
 
Top
digiserv
view post Posted on 26/1/2016, 12:08




CITAZIONE (4leXandroS @ 25/1/2016, 23:03) 
Ciao digi...

quella interfaccia elm non va bene per multiecuscan, te lo dico per esperienza diretta. Devi acquistarne una v 1.4, modificata appositamente per multiecuscan e vedrai che non avrai problemi. Mi spiace è successo anche a me, è una fregatura...

@4leXandroS
Grazie, vorrei a questo punto chiederti se c'è un software specifico da utilizzare oppure se devo prendere una nuova interfaccia quale ? Potresti dirmi un modello o un link di riferimento ?
Grazie mille

PS Mi dici se riuscivi a vedere le immagini che ho postato ? Perchè io non le vedo. ciao
 
Top
4leXandroS
view post Posted on 26/1/2016, 12:41




Cerca una interfaccia già modificata per multiecuscan, costa una trentina di euro quella che ho preso io e va una meraviglia. Chiedi prima al venditore esplicitamente se funziona con multiecuscan prima di acquistare, in modo che se così non fosse te la fai rimborsare.

PS le foto le vedo, sono enormi, anche io con le mie ho problemi a trovare la giusta dimensione...
 
Top
digiserv
view post Posted on 26/1/2016, 13:38




CIao, infatti ho contattato il sito ELM327.eu e mi hanno consigliato questa,
http://elm327.eu/index.php?main_page=produ...=78&language=it
Grazie vi farò sapere
ciao
 
Top
view post Posted on 19/5/2016, 00:03
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ho riaperto il topic e vedo ora il ringraziamento di 4leXandroS risalente a gennaio, nonchè le utilissime schermate di lettura della sua Sx4 del 2009.
Mi scuso con lui, ma proprio mi era sfuggito! E comunque grazie!

Allora, ho riaperto il topic perchè ho una novità. :B):
Era da molto tempo che rimuginavo l'idea di fare aggiornare la centralina della mia Sx4, ma avevo sempre tentennato perchè tutto sommato mi stava bene che rigenerasse con lunghi intervalli (700-800 km) e il DPF era praticamente sotto controllo.
Ultimamente però mi sono accadute alcune cose un pò strane. In seguito a lunghi viaggi (quindi dopo un cambiamento di abitudini nell'uso dell'auto) ho avuto un paio di accensioni della spia MIL. In pratica il motore non rigenerava più! Quindi dopo 1000-1200 km mi si accendeva la spia avaria motore e dovevo ricorrere alle rig. forzate.

Così ieri mi sono deciso a portare la Sx4 in officina Suzuki per effettuare l'aggiornamento.
Il tecnico mi ha installato l'ultimo aggiornamento reso disponibile dalla rete Suzuki per il 1.9 multijet.
Pare che il computer riconosca automaticamente la centralina ed installi automaticamente l'ultimo aggiornamento.
L'operazione ha richiesto circa 45 minuti.
Ed ecco la schermata:

Lettura%2B17-05-2016

Osservando la mia prima schermata (1° messaggio del topic) e la schermata postata da 4leXandroS si può subito fare una osservazione:
la Versione originale (la prima) del software è la 3241. 4leXandroS, la cui Sx4 è del 2009 ha la seconda versione cioè la 3242 mentre l'ultimo aggiornamento (quello che mi hanno installato ieri) è la 3243.
Quindi complessivamente esistono 2 aggiornamenti!

Il tecnico mi ha detto che probabilmente (ma non ne era sicuro) con quest'ultimo aggiornamento si dovrebbe attivare la spia del DPF come nelle versioni Euro5 post 2010. LA spia si dovrebbe accendere quando si interrompono consecutivamente alcune rigenerazioni ed occorre quindi portarne a termine una per ripulire il filtro, percorrendo un tratto di superstrada o autostrada.

Per adesso ho percorso una 60ina di km e mi sembra che il motore sia più regolare, ma potrebbe essere solo una impressione.
Sono molto curioso di capire come funzionerà adesso la "manutenzione" del DPF.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi! :bye1.gif:

p.s. La centralina di 4leXandroS risulta programmata in data 04/05/2007. Questo mi da da pensare... :hmm.gif:
Alessandro, ma sei proprio sicuro che la tua Sx4 sia del 2009?
E poi... la mia Sx4 è stata immatricolata il 02/2007 (centralina programmata il 10/2006). Perchè non mi hanno mai installato l'aggiornamento durante i tagliandi visto che a quanto pare era disponibile già nel mese di maggio 2007??? :wacko:
 
Top
85 replies since 14/2/2015, 15:06   7507 views
  Share